cerca in yoga.it:
home page hatha yoga raja yoga pranayama tantra alimentazione viaggi
lo yoga dell'armonia fisica
gli āsana

Che cos'č un āsana?

Questa parola, che normalmente si traduce come «posizione», significa «ciņ che č saldo e comodo» e sottintende per uno yogin tutte le posizioni del corpo in cui sono presenti stabilitą, immobilitą, assenza di sforzo.

Queste condizioni sono indispensabili perché le posizioni siano definite yogiche, in quanto gli āsana danno modificazioni a livello profondo solo se la posizione viene mantenuta a lungo.

Quando eseguiamo una posizione dobbiamo sentirci nella nostra totalitą: spirito, corpo, mente tesi all'unitą. Le posizioni si potrebbero dunque definire un rituale, una preghiera di tutto il nostro essere.

I benefici degli āsana

Gli effetti fisici degli āsana sono molti: tra gli altri essi risvegliano le attivitą dei muscoli che normalmente tendono ad atrofizzarsi, perché poco utilizzati, specialmente quelli del torace, della parete addominale, del dorso, ecc. Alcuni āsana potenziano il tono muscolare, mentre altri esercitano un'azione di allungamento su tendini e muscolatura. Ciņ migliora la mobilitą delle articolazioni, rendendo il corpo pił sciolto e mobile. Inoltre ogni āsana ha un'azione specifica su alcuni organi interni e porta equilibrio al sistema nervoso centrale.

Gli effetti energetici o «pranici» delle posizioni sono perņ ancora pił importanti. Infatti esiste un corpo energetico o fluidico in tutto aderente al corpo fisico; le loro funzioni sono strettamente correlate. Gli organi principali del corpo pranico sono appunto i chakra, ricettori, accumulatori e distributori della forza pranica.

Ogni āsana agisce su di un chakra o su pił d'uno. La compressione o distensione subita dalle parti del corpo umano che hanno corrispondenza diretta nei chakra si ripercuote sulle funzioni dei chakra medesimi.

Sappiamo infatti che l'hatha-yoga non agisce solo sul corpo come una comune ginnastica, ma crea armonia su tutti i piani (fisico, mentale, spirituale).

Gli āsana sono molti - pił di otto milioni secondo le scritture! - tuttavia č sufficiente praticarne un numero limitato per conservare un perfetto equilibrio fisico e psichico.

gli āsana - gli articoli della sezione:

Quaderni tecnici: Baddha konāsana

Quaderni tecnici: Padmāsana

Serie Rishikesh I

Sīrsāsana - la posizione sulla testa

Ardha Matsyendrāsana

Halāsana - l'aratro

Matsyāsana - il pesce

Sarvāngāsana - la candela

Tadāsana - la montagna

Pascimottanāsana - la pinza

Salabhāsana - la locusta

Bhujangāsana - il cobra

Dhanurāsana - l'arco

Siddhāsana - la posizione perfetta

Padmāsana - il loto

gli āsana

Pascimottanāsana - la pinza

Un āsana che tonifica le reni e gli organi interni, stimola grandemente la regione pelvica e coinvolge tutta la parte posteriore del corpo >>

gli āsana

Bibliografia


l'archivio

Gli articoli pił letti della sezione hatha yoga:

Cos'č l'Hatha Yoga

Siddhāsana

Padmāsana

Sarvāngāsana

Halāsana

Pascimottanāsana

Tutti gli articoli della sezione hatha yoga:

elenco articoli