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Mūlādhāra chakra

Il chakra inferiore, sede di kundalinī, l'energia cosmica latente che dimora in ogni essere vivente

Mūlādhāra chakra
20 settembre 2004

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Glossario sanscrito

Mūlādhāra č il primo chakra nel corpo umano ed č situato nella regione del perineo, tra l'ano e l'organo genitale. Con Mūlādhāra nasce la coscienza propriamente umana, anche se č qui del tutto passiva ed appare al suo grado meno elevato.

Mūlādhāra regola i meccanismi istintivi della sopravvivenza e dell'autodifesa, oltre a quelli della nutrizione, responsabili del mantenimento della vita.

Il nome deriva etimologicamente da mula, cioč «radice» e adhara, cioč «supporto, fondamento, base». Il significato complessivo potrebbe quindi essere «la base della radice», intesa come prakriti, cioč la natura naturante, resposabile dell'evoluzione della coscienza.

Questa evoluzione deve avere una base da cui cominciare il suo viaggio di ritorno, per ritornare alla grande sorgente.

Qui in Mūlādhāra, giace addormentata l'energia primordiale, il potenziale che ci permette di compiere il viaggio alla riconquista dell'unitą. Questo potenziale č conosciuto con il nome kundalinī o Kundalinī-Shakti.

Kundal significa «spirale», kunda indica un luogo molto profondo, o una cavitą: questo potere primordiale č infatti rappresentato come un serpente che dorme, arrotolato nelle sue spire, ostruendo con la sua testa la soglia di Brahmā, l'accesso a Sushumnā nādī, il canale energetico principale.

Ogni chakra presiede ad un organo di senso e ad uno di azione. L'organo di senso relativo a mūlādhāra č il naso e il senso associato č l'olfatto. Gli organi d'azione sono l'ano e le gambe.

Mūlādhāra regola Apāna Vāyu, l'energia che agisce sui processi di eliminazione, quindi ha relazione anche con gli organi escretori.

Questo chakra č anche la sede di tamas, il guna dell'inerzia, della passivitą che ci tiene legati alla realtą illusoria o Māyā.

L'elemento (tattva) associato a Mūlādhāra č la terra, pritivī; terra č tutto ciņ che presenta resistenza, č materia allo stato solido, densificata; terra come materia primordiale da cui parte l'evoluzione. La pritivī nel corpo si manifesta come ossa e muscoli.

Il bīja-mantra č LAM, che č l'espressione in suono grossolano (vaikhari) del suono sottile, prodotto dalle vibrazioni delle forze di questo chakra.

Il quadrato simboleggia la soliditą, la stabilitą; nella scienza dello yantra č considerato un recinto sacro e quando č rappresentato con quattro porte a forma di T indica apertura al mondo; in Mūlādhāra non ritroviamo questa apertura, solo otto lancie dorate disposte come la rosa dei venti a significare che esiste la possibilitą di andare oltre quella che potrebbe divenire una prigione.

Nella simbologia dei chakra con gli animali si vuole indicare le qualitą dell'elemento dominante: l'elefante sta ad indicare la concretezza, la forza ma anche lo stato di pesantezza e di ignoranza che viviamo in questo chakra. E' di colore nero perchč qui si vive uno stato di non-manifestazione.

All'interno del triangolo rosso, conosciuto come Traipura - simbolo dell'energia creatrice - ritroviamo un linga.

Il linga č segno dell'Assoluto e qui come in altri chakra esprime la spiritualitą presente in ogni aspetto del creato; offre una speranza di libertą, nonostante i simboli di chiusura che questo chakra mostra.

Dove c'č il linga c'č anche un granthi, in questo caso bhrama-granthi: il primo nodo, la prima delle tre barriere, costituito dall'attaccamento alle cose materiali.

In Mūlādhāra dunque i simboli ci mostrano numerosi ostacoli: occorre un notevole sforzo e una volontą ferrea per trovare la disciplina che permetterą di far germogliare le domande esistenziali che possono mettere in dubbio l'impostazione di una vita vissuta solo nel fenomenico.

La vita non č un episodio casuale: lo Yoga offre i mezzi per trovare chiarezza, per purificare corpo e mente, per aprirsi ad una visione superiore, per diventare veri uomini.

di MP

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