cerca in yoga.it:
home page hatha yoga raja yoga pranayama tantra alimentazione viaggi
lo yoga dell'armonia fisica
gli âsana

Le posizioni capovolte rivestono una grande importanza nella pratica dello hatha-yoga; innanzitutto permettono di invertire l'azione della gravità sul nostro intero organismo, favorendo il ritorno venoso ed eliminando i ristagni nelle gambe e negli organi addominali ed apportando un ricco afflusso di sangue ossigenato al cervello; inoltre effettuano una stimolazione del sistema endocrino e linfatico, contribuendo in tal modo a regolarizzare il metabolismo e ad attivare il sistema immunitario.

Una pratica costante previene lo sviluppo delle patologie oculari, incrementando la microcircolazione sanguigna e l'ossigenazione della retina senza tuttavia un corrispondente aumento della pressione sistolica.

Le posizioni capovolte migliorano lo stato di salute generale, contribuiscono a ridurre ansia e stress e aumentano la sicurezza in sè stessi; permettono inoltre di sviluppare un maggiore potere di concentrazione e la capacità di sostenere grandi sforzi senza affaticarsi.

La respirazione tende a diventare con naturalezza lenta e profonda, massimizzando gli scambi polmonari di ossigeno ed incoraggiando un corretto atto respiratorio.

  • Questi âsana devono essere praticati a stomaco completamente vuoto e mai immediatamente dopo intensi sforzi;
  • in caso di caduta il corpo deve essere mantenuto rilassato e si dovrebbe cercare di frenare la discesa con i piedi; non praticare quindi in vicinanza di mobilio o altri oggetti contundenti;
  • in caso di malessere o sensazioni spiacevoli interrompere subito la pratica e rimanere distesi per qualche minuto prima di proseguire con gli altri âsana;
  • dopo le posizioni capovolte rilassarsi sempre per qualche momento in Shavâsana o Balâsana.

Le persone che soffrono di alta pressione, disturbi cardiaci, distacco della retina o disturbi auricolari dovrebbero evitare le posizioni capovolte, come anche le donne in periodo mestruale. Chi porta lenti a contatto dovrà necessariamente toglierle.

gli âsana : posizioni capovolte - gli articoli della sezione:

Sîrsâsana - la posizione sulla testa

Halâsana - l'aratro

Sarvângâsana - la candela

gli âsana

Bibliografia


l'archivio

Gli articoli pi letti della sezione hatha yoga:

Cos'è l'Hatha Yoga

Siddhâsana

Padmâsana

Sarvângâsana

Halâsana

Pascimottanâsana

Tutti gli articoli della sezione hatha yoga:

elenco articoli