cerca in yoga.it:
home page hatha yoga raja yoga pranayama tantra alimentazione viaggi
lo yoga dell'armonia fisica
gli âsana

Le posizioni che implicano una torsione della spina dorsale - movimento che viene raramente effettuato nel corso delle attività quotidiane - rinforzano e distendono i muscoli paraspinali e dorsali, tonificano le terminazioni nervose e sono di grande aiuto nell'alleviare il mal di schiena, le emicranie e l'eccessiva rigidezza del collo e delle spalle.

La naturale mobilità della colonna vertebrale viene ripristinata, la flessibilità migliorata e le relative patologie risultano alleviate.

Inoltre la torsione del busto e la compressione alternata del ventre stimola gli organi addominali migliorando l'attività digestiva e la peristalsi intestinale.

All'interno di una sequenza, le torsioni vengono eseguite dopo una serie di pegamenti all'indietro ed in avanti, ma possono anche essere eseguite da sole, per un tempo più lungo, per ottenere il massimo dei benefici.

E' necessaria una grande cautela ed una guida esperta in caso di diturbi gastrici, addominali o patologie della colonna vertebrale. Le donne in gravidanza, specialmente dopo i primi mesi, dovranno evitare le torsioni o eseguire delle varianti opportunamente modificate.

gli âsana : torsioni - gli articoli della sezione:

Ardha Matsyendrâsana

gli âsana

Bibliografia


l'archivio

Gli articoli pi letti della sezione hatha yoga:

Cos'è l'Hatha Yoga

Siddhâsana

Padmâsana

Sarvângâsana

Halâsana

Pascimottanâsana

Tutti gli articoli della sezione hatha yoga:

elenco articoli