cerca in yoga.it:
home page hatha yoga raja yoga pranayama tantra alimentazione viaggi
la sacra unione
la newsletter

per ricevere le novitŗ, gli eventi, per sapere cosa c'Ť di nuovo sul sito yoga.it ogni mese

e-mail:



la community

iscrivetevi al feed

Non sai cos'Ť un feed? guarda il video di spiegazione!

avete dubbi o richieste? vorreste che venisse affrontato un tema particolare?

non esitate a contattarci per esprimere il vostro parere:

scrivete a yoga.it


i forum di yoga.it

partecipa ai forum di yoga.it

entra

Tantrismo e astro-medicina tibetana

La tradizione tantrica tramanda una conoscenza sciamanica, astorica e apolide

Tantrismo e astro-medicina tibetana
22 ottobre 2006

Versione per la stampa

Glossario sanscrito

Il tantrismo può definirsi come una psicologia pratica, una medicina, una filosofia e una spiritualità naturale.

La tradizione tantrica tramanda una conoscenza sciamanica, astorica e apolide, che sfugge ai parametri della ratio storica e sociale. Forse per questo la scienza medica tibetana, che si fonda sui testi tantrici antichi e, in particolare sullo Sri Kalachakra Tantra - che costituisce la base del sistema astrologico tibetano - e sui cosiddetti Four Root Tantras of Medicine, pu√≤ apparire cos√¨ lontana e, nello stesso tempo, in virt√Ļ del principio secondo il quale gli opposti si attraggono, cos√¨ affascinante agli occhi del ricercatore occidentale.

Una verità scientifica, quando perde il senso della propria relatività, diviene superstizione. Conoscere una visione dell'uomo, del corpo e della realtà lontana da quella a cui il proprio mondo è assuefatto non può che aiutare a liberarsi dall'ipnotismo delle certezze, la qual cosa, in un'epoca di livellamento e massificazione, è certamente straordinaria.

Il medico tibetano √® innanzitutto astrologo. La scienza medica in Tibet non √® scindibile dalla conoscenza della astrologia. Fino a pochi anni fa gli studi della medicina e dell'astrologia tibetane erano riservati ai lama, i monaci buddhisti di pi√Ļ alta levatura. Ma in tempi recenti questi studi sono stati aperti anche ai laici.

Oggi a Dharamsala, la città indiana dove ha sede il Governo tibetano in esilio, vi è un centro di alti studi tibetani, il Tibetan Medical & Astrological Institute, dove è possibile attraverso un percorso di formazione, che dura dai sei a i dieci anni, acquisire le conoscenze necessarie per operare in qualità di medico e astrologo.

Nella visione dell'astro-scienza medica tibetana, la vita di ciascuno può essere influenzata da tre fattori: i pianeti e i loro movimenti, il Karma, ovvero gli effetti delle azioni passate e, infine, gli spiriti benevoli o malevoli. Anche la salute è soggetta ai medesimi fattori, oltre che allo stile di vita e alla dieta.

L'uomo, il suo corpo e la sua psiche sono composti dagli stessi cinque elementi che manifestano l'intero universo; la malattia, che può essere concepita come uno squilibrio tra gli elementi, può venire curata attraverso l'ausilio di medicine composte dai medesimi cinque elementi preparati secondo un principio riequilibrante. Lo studio della medicina risulta, dunque, inscindibile dalle conoscenze astrologiche.

Le energie dei cinque elementi - Legno, Fuoco, Terra, Metallo e Acqua - combinandosi tra loro appaiano, all'interno dell'uomo, come nervi e muscoli (Legno), calore digestivo, (Fuoco), carne (Terra), ossa (Metallo) e sangue (Acqua), generando l'impressione del microcosmo, mentre, all'esterno dell'uomo, creano la sensazione del macrocosmo.

Esercitando una leggera pressione con i polpastrelli delle dita sul polso del paziente, l'astro-medico è in grado di avvertire il pulsare dei principali organi vitali e di costatarne le condizioni di salute. Le pulsazioni vitali del corpo variano a seconda delle stagioni, essendo in sintonia con la pulsazione vitale dell'universo.

Ne consegue che il medico che non abbia simultaneamente una buona conoscenza del calendario lunare - sulla base del quale vengono stabilite le stagioni e vengono scanditi gli anni - non è in grado di effettuare una buona diagnosi attraverso l'ascolto delle pulsazioni del polso. Ma questo è solo un piccolo esempio delle molteplici e importanti ragioni per cui la scienza medica tibetana, di matrice tantrica, non è scindibile dalle conoscenze astrologiche.

Nella tradizione tibetana è detto che la conoscenza astrologica è la chiave di tutte le porte del sapere. Senza la conoscenza delle fasi lunari e dei loro effetti sugli elementi, non è possibile raccogliere le erbe che servono come medicamenti nel periodo giusto e tanto meno trattarle in maniera adeguata.

La causa della malattia è sempre da ricercarsi nell'inconsapevolezza o ignoranza che porta l'uomo a dimenticare l'aspetto simbolico del corpo e delle cose, le quali sono frutto del potere di immaginazione dell'animo umano e non hanno un'esistenza oggettiva, indipendente dalla facoltà umana di immaginarle. L'ignoranza dell'aspetto simbolico degli eventi e della non-oggettività delle cose è alla base dell'attaccamento a sé e all'oggetto. L'attaccamento genera le tossine della paura ed è all'origine della malattia.

Molti dei rimedi prescritti dagli astro-medici tibetani consistono nell'incitamento a compiere opere di bene e donazioni.

Gli amuleti e le medicine a base di erbe vedono enormemente potenziato il proprio effetto se il paziente assume un atteggiamento mentale di distacco, ancorandosi al fermo suolo della non-oggettività delle cose.

Oltre all'ascolto delle pulsazioni del polso, l'astro-medicina conosce svariati altri sistemi di diagnosi: aspetto della pelle, colore e densità del sangue, dello sputo, del vomito, dell'urina, delle feci, aspetto delle unghie, forma del corpo. Lo studio di ciascuno degli elementi sopra descritti mette in evidenza i principali fattori che influenzano la vita del paziente e che possono generare malattie.

Per esempio l'osservazione delle urine porta l'astro-medico a vedere quali spiriti, maligni o benevoli, influenzino il paziente. Il contenitore colmo di urina, in questo caso, risulta essere uno specchio capace di riflettere gli spiriti.

La medicina tibetana rappresenta l'eredità di un passato antico, di una conoscenza sciamanica propria dell'uomo che viveva in condizione di piena armonia con la natura. Questa scienza è stata conservata dal popolo tibetano in esilio e può costituire uno spunto di riflessione importante per tutti coloro i quali desiderano prendersi cura della propria salute attraverso un atteggiamento mentale positivo, mediante l'utilizzo di risorse non-animali e di procedure mediche non-invasive.

Per queste ragioni la medicina tibetana merita grande attenzione da parte dell'Occidente. Purtroppo non tutto ciò che viene proposto nelle nostre città è sempre autentico.

Il Personal Health Record - una sorta di taccuino per annotare gli appunti sull'andamento della propria salute - distribuito al pubblico dai medici dell'istituto Men-Tsee-Khang di Dharamsala avverte: ¬ęDottori privati - religiosi e non - si sono recati all'estero e, senza esserlo veramente, si sono spacciati per rappresentanti dell'Istituto Men-Tsee-Khang di Medicina e Astrologia Tibetana. Il pubblico deve essere cauto a causa della ricorrenza sempre pi√Ļ frequente di simili avvenimenti¬Ľ.

Bibliografia

Foundamentals of Tibetan Medicine, Men-Tsee-Khang, Tibetan Medical & Astrological Institute of H. H. the Dalai Lama, Dharamsala, 2001.

Tibetan Astronomy & Astrology, Men-Tsee-Khang, Tibetan Medical & Astrological Institute of H. H. the Dalai Lama, Dharamsala, 1998.

Oracles and Demons of Tibet, Réne De Nebesky-Wojkowitz, Book Faith India, Delhi, 1993.

Men-Tsee-Khang Newsletter, pubblicazione periodica del Tibetan Medical & Astrological Institute of H. H. the Dalai Lama, Gangchen Kyishong, Dharamsala - 176215 - District Kangra H. P. India.

di Selene M. Calloni Williams

Segnala l'articolo

La pagina di segnalazione si aprirŗ in una nuova finestra del browser

Segnala su Upnews Posta su Segnalo Segnala su OKnotizie Segnala su diggita.it Segnala su Wikio Segnala su Stumbleupon Segnala su del.icio.us Segnala su Facebook Segnala su digg

Versione per la stampa

Articoli correlati:

Il mandala

Tantrismo, psicologia naturale

Brahmacarya

Riconoscere l'amore del cuore

Cos'è il Tantra?

Ti Ť piaciuto l'articolo? Abbonati al nostro feed per ricevere gli articoli direttamente sul tuo computer.

Non sai cos'Ť un feed? guarda il video di spiegazione!

Bibliografia


l'archivio

Gli articoli correlati:

Il mandala

Tantrismo, psicologia naturale

Brahmacarya

Riconoscere l'amore del cuore

Cos'è il Tantra?


l'archivio

Gli articoli piý letti della sezione tantra:

Cos'è il Tantra?

Riconoscere l'amore del cuore

Tantrismo, psicologia naturale

Il mandala

Brahmacarya

Tantrismo e medicina tibetana

Tutti gli articoli della sezione tantra:

elenco articoli