cerca in yoga.it:
home page hatha yoga raja yoga pranayama tantra alimentazione viaggi
profilo autore

Emy Blesio

Yogacharini Emy Blesio, art director del Festival dell'India, Presidente del centro di cultura e discipline orientali Suryanagara e della The World Community of Indian Culture & Traditional Disciplines, vice-presidente dello World Movement Indian Fine Arts, presidente e fondatrice della Confederazione Ufficiale Italiana Di Yoga, ambasciatrice della European Yoga Federation e dello World Movement Yoga and Ayurveda, (iniziata come Gayatri Devi ad Ardwar, Nord-India) ha un'esperienza di oltre quarant'anni di ricerche. Docente di yoga e cultura hindu dal 1986, è ricercatrice di discipline orientali dal 1965.

Dal 1965, oltre a cicli di conferenze, seminari, simposi, si occupa anche di arti visive e la sua ricerca, in questo campo, si trova in una fase di realizzo della cultura orientale con la stesura di bozzetti, opere su tela e altro riguardanti la mitologia hindu, con i suoi simboli e le sue tematiche: simbologie profonde dell'iconografia indiana, strettamente legate alla filosofia e alle tecniche dello Yoga.

Negli ultimi anni, su richiesta degli allievi, ha deciso di pubblicare i suoi appunti su 18 esclusivi Surya Namaskara (saluto al Sole - sequenze di posizioni Yoga), assolutamente inediti in Italia, raccolti in volumetti di facile consultazione.

Nel 1998 Emy Blesio promuove, in collaborazione con altri ricercatori, una grande manifestazione «Artisti per la Pace - Gandhi 50 anni dopo» alla quale hanno partecipato più di 300 artisti (pittori, cantanti scultori, poeti, attori) e personalità del mondo spirituale.

Come presidente dell'Associazione Suryanagara (la Città del Sole), Centro culturale molto attivo, Emy Blesio, si adopera per mettere a frutto il suo intento di «attingere alla fonte». Ecco perché molti dei grandi personaggi della cultura e della spiritualità orientale si incontrano con lei e tengono i loro seminari in Suryanagara, mettendo a disposizione le loro ricerche personali anche agli assidui studenti del Centro.

Tiene conferenze presso associazioni culturali, biblioteche comunali, simposi ecc. Partecipa a trasmissioni Canale 5, Raitre-tg, Raiuno-tg e Unomattina, Retequattro, Telelombardia, Telenova, Antenna3, Millennium Channel, Seimilano ecc. parlando dello Yoga e della cultura indiana.

Promuove spettacoli in centri sociali, ospizi. Per Amnesty International, I Fratelli Dimenticati, Emergency, Unicef ecc. e nel contempo per Enti e Istituzioni pubbliche: Comune di Milano Assessorato allo sport, Turismo Grandi Eventi (Ottagono in Galleria), Comune di Milano ed Ente del Turismo Indiano (BIT, Milano Estate ecc.). Redige Kendra un giornalino mensile, strumento di studio per chi segue lo Yoga e ha pubblicato: Surya Namaskara Samkranti, Il Gatto, La Luce Azzurra.

Nell'Aprile 2002 crea e promuove il «Festival dell'India: l'Oriente incontra l'Occidente» al Forum di Assago (MI), un grande evento che ha avuto i patrocini del Consolato generale dell'India, del Comune di Milano, della Provincia di Milano e della Regione Lombardia e come media sponsor ATM e Corriere della Sera - ViviMilano, che continua a seguire come Art Director.

Nel 2004 fonda con altri ricercatori l'E.Y.F. European Yoga Federation - la C.U.I.D.Y. Confederazione Ufficiale Italiana Di Yoga - il WORLD.M.I.F.A. World Movement for Indian Fine Arts - il WORLD.M.Y.A. World Movement for Yoga and Ayurveda e The World Community of Indian Culture & Traditional Disciplines per diffondere e proteggere la Filosofia, la Cultura, l'Arte e le Discipline orientali in tutto il mondo.

approfondimenti
Suryanagara
International Center of Yoga, Culture, Arts and Indian Disciplines; Yoga Masters training School...
l'archivio

Dello stesso autore:

I tre guna


l'archivio

Gli articoli più letti del sito yoga.it:

Respirazione yogica completa

Cos'è il Tantra?

Cos'è l'Hatha Yoga

Siddhâsana

Padmâsana

Sarvângâsana

Tutti gli articoli del sito yoga.it:

elenco articoli