cerca in yoga.it:
home page hatha yoga raja yoga pranayama tantra alimentazione viaggi
gli appuntamenti spirituali

Vacanza yoga, meditazione e natura: Toscana/Lazio 2019

Vacanza yoga, meditazione e natura: Toscana/Lazio 2019
data: 04 - 10 agosto 2019
indirizzo: Cassia sn - Centeno ” Viterbo “ (VT)
descrizione:

AGOSTO 2019

Prima settimana: da domenica 4 a sabato 10 agosto 2019

Noi dell’Associazione Santosha Yoga, stiamo organizzando una vacanza di yoga e meditazione e benessere per il mese di agosto 2019 nel borgo di Centeno (VT), al confine tra Lazio e Toscana, proprio sulla Via Francigena, in un contesto rilassante e immerso nella natura, in cui potrai praticare Yoga, meditazione, trekking e scoprire come il pensiero positivo può migliorare la tua vita.

In questa vacanza yoga, oltre alle sessioni di meditazione e yoga, le giornate saranno arricchite da passeggiate nelle belle cittĂ  della Tuscia, escursioni nella natura e alle terme, inoltre avrai la possibilitĂ  di fare dei rilassanti e rigeneranti massaggi indiani o sedute di riflessologia plantare.
Il cibo sarĂ  biologico, a km zero, vegetariano, e soprattutto buonissimo,

PERCHÉ ABBIAMO SCELTO COME TEMA IL PENSIERO POSITIVO

Semplice, perché è quello che tutti noi vogliamo, “una vita piena di vita”, scusa la ripetizione ma rende bene l’idea.
Il problema è che a volte cerchiamo nella direzione sbagliata, o magari non abbiamo ben chiaro quello che per noi potrebbe essere il meglio. Attraverso la pratica dello yoga e un po’ di teoria, impareremo qualche trucco per attirare nella nostra vita l’abbondanza attraverso il pensiero positivo.

CHE TIPO DI YOGA SI PRATICHERÀ

In questa vacanza all'insegna del benessere praticheremo hata yoga, le lezioni saranno adatte a tutti, principianti e non. Inseriremo alcuni elementi fluidi e armoniosi del flow yoga, alternando la pratica fra vinyasa (sequenza di posizioni dinamiche) e asana (posizione yoga) per introiettare la propria attenzione e consapevolezza.
Bastano poche lezioni per riuscire a percepire il benessere che tale pratica porta in tutto il corpo. Impareremo a sintonizzarci con il naturale movimento del respiro e a manifestarlo in tutto il nostro corpo e in ogni nostro movimento.

COME TRASCORREREMO LE GIORNATE

Inizieremo la giornata di questo ritiro - vacanza yoga praticando una breve meditazione per vivificare ed equilibrare la nostra mente, per riattivare i nostri centri energetici “chakra” e il corpo sottile. Seguirà una pratica dolce di yoga per rinvigorire in modo armonioso il nostro corpo e dopo un’abbondante e sana colazione saremo pronti per affrontare la giornata con entusiasmo ed energia.

Dopo la colazione avremo del tempo libero da dedicare a noi stessi, scegliendo fra una passeggiata nella natura nella riserva del Monte Rufeno, nel bosco sacro del sasseto, nei bagni di San Filippo o nelle cittadelle come Pienza, Bolsena o Pitigliano.

Dopo il pranzo ci rilasseremo magari concedendoci un massaggio indiano con Mario, diretto allievo del Maestro Sri Govindan. Mario ha un'esperienza ventennale nel campo ed è uno dei migliori operatori del settore.

Nel tardo pomeriggio approfondiremo gli aspetti teorici dello yoga, in modo semplice e piacevole. Sopratutto parleremo di come il pensiero positivo possa avere una forza determinante. Eserciteremo come.
Dopo la lezione di yoga e rilassamento profondo della sera andremo tutti insieme a cena in una lunga tavolata nella chiesetta adiacente alla cucina.

LA PISCINA

Fare un bagno in piscina è piacevole, ma con un bel panorama lo è ancor di piÚ, e poi è pur sempre una vacanza.

CI PRESENTIAMO

Stefano & Silvia Oltre a condividere la nostra vita, condividiamo anche la grande passione per lo yoga e la meditazione.

Gestiamo insieme una scuola di yoga a Frascati, in provincia di Roma, dove teniamo regolarmente lezioni di yoga, meditazione e reiki. Siamo anche responsabili e docenti di corsi di formazione per insegnanti yoga, riconosciuti da Yoga Alliance e CSEN, ed in inoltre collaboriamo attivamente con embracing the world un organizzazione umanitaria no profit a cui siamo lieti di destinare una parte delle entrate di questa vacanza yoga.

Stefano Celli
Insegnante di Yoga e Meditazione esperto, certificato Yoga Alliance, master Reiki metodo Shambala, Counselor ad indirizzo sistemico e facilitatore in costellazioni familiari.
Mi piace fare le cose in modo divertente perchè sono profondamente convinto che le parole spirituale e spiritoso abbiano molto in comune, ma quando serve so impegnarmi in quello che faccio e dare il massimo.

Silvia Nardi
Insegnante Yoga e meditazione certificata Yoga Alliance, insegnante di yoga bimbi e yoga genitori bimbi, master Reiki-Shambala.
Mi piace insegnare con dolcezza ed essere accogliente, sono convinta che le persone decidano di fare yoga non solo per star bene nel corpo, ma anche nelle emozioni, ecco perchè per me è importante creare un' atmosfera estremamente piacevole durante le mie lezioni.

ALCUNI DEI LUOGHI CHE VISITEREMO

Bagni di san Filippo.Sarebbe un peccato non approfittare di una delle più belle terme libere d’Italia, situate nel bosco dove confluiscono diverse sorgenti di acqua calda in un susseguirsi di “pozze” (vasche).

Il bosco del Sasseto.Chiamato il bosco delle fate, un luogo incantato che sembra appartenere ad un'altra epoca. Non è un bosco come gli altri e te ne renderai conto quando lo visiteremo per un breve trekking.

Il borgo di Torre Alfina ed il suo castello. Un borghetto caratteristico a due passi da Acquapendente. Potremo godere della sua atmosfera e visitare il castello che domina la valle.

Pitigliano. Anche chiamata la cittĂ  del tufo, un borgo di origine etrusca, con il suo maestoso acquedotto, la sinagoga, il Palazzo Orsini, il parco Orsini, e le necropoli.

Bolsena ed il suo lago.La cittĂ  di Bolsena oltre ad essere molto carina, si trova su un lago bello e piacevolmente balneabile, con spiagge lunghissime e ben attrezzate.

COME E COSA MANGEREMO

La nostra cuoca è Laura Mozo Flores, di origine spagnola. Se le chiedi che cosa rappresenta per lei cucinare, ti risponderà che è il suo modo di dimostrare amore.

Oltre alla passione Laura è anche molto preparata, infatti è esperta in cucina anticancro, cucina macrobiotica e cucina ayurveda, ama i prodotti dell'orto e a km zero, usa rigorosamente prodotti BIO, riuscendo a mettere sulla tavolo piatti che oltre a far bene sono anche buonissimi.

LE STANZE

Il Borgo di Centeno ci mette a disposizione varie possibilitĂ  di pernottamento, riuscendo a venire incontro diverse esigenze.
Availa possibilitĂ  di dormire in una stanza singola, doppia o tripla, nel casale o nella casa verde.

PERCHÈ DOVRESTI VENIRE?

Se vuoi trascorrere dei giorni in un ambiente familiare e positivo, in simpatica compagnia e dedicare del tempo a te e al tuo benessere, ridendo scherzando e riservarti anche dei momenti per crescere interiormente, allora hai le carte in regola per essere dei nostri.

PERCHÈ NON DOVRESTI VENIRE?

Se ti piacciono le vacanze di lusso, non ami stare in compagnia, e sopratutto non ami la natura, allora potresti non trovare quello che cerchi.

I CANI DA NOI POSSONO ENTRARE

DOVE

Centeno ” Viterbo “

Passeremo questa vacanza yoga ad agosto nell'antico borgo Centine (oggi Centeno) era il posto di confine tra il granducato di Toscana e lo Stato Pontificio. Sono ben visibili ancora oggi l’antica dogana, le carceri, la stazione di posta (oggi ristorante) e il lazzaretto, dove soggiornò in quarantena Galileo Galilei in attesa di essere tradotto a Roma per esservi processato, oggi adibito all’agriturismo “L’Ocanda”
Il nome Centine deriva dall’ubicazione, in quanto situato al centesimo miglio della strada romana “Cassia“. Il borgo è inoltre punto nodale anche dell’antica via Francigena tuttora percorsa da pellegrini da o verso Roma.

http://www.agriturismolocanda.it/

COME ARRIVARE

In treno: arrivo alla stazione di Orvieto, poi taxi fino a Centeno, ma non ti preoccupare per il costo, ti faremo condividere la corsa con altri partecipanti al ritiro.

Si consiglia di prenotare un treno che arrivi tra le 13:00 e le 14.30 del giorno di arrivo, e per il ritorno un treno che parta tra le 15:30 e le 16:00. Non aspettate l’ultimo momento perché i posti esauriscono presto. In auto: Cassia sn Centeno 01020 Proceno. (Vt)

IL PROGRAMMA

Primo giorno
Domenica ore 15:00 accoglienza
ore 16:30 Presentazione e introduzione del ritiro
ore 18:00 Lezione di yoga
ore 19.30 Nidra Yoga “sessione di rilassamento profondo”
ore 20:30 Cena

Nei giorni a seguire
ore 7:30 meditazione
ore 8:00 lezione yoga dolce per il risveglio
ore 9:15 colazione
ore 10:00 uscita per le terme (San Casciano o San Filippo), o passeggiata nelle città della Tuscia (Pitigliano, Pienza, Bolsena, …)
ore 13:30 pranzo e pausa pomeridiana
ore 16:30 laboratori teorico esperienziali
ore 18:30 yoga e rilassamento
ore 20:30 cena

Ultimo giorno
sabato ore 9:15 colazione e saluti

I COSTI

Formula tutto incluso: Comprende colazioni, pranzi e cene, tutte le lezioni di yoga e i laboratori.

"Sono esclusi i massaggi"

CAMERE DA QUATTRO A) 600 euro a persona per sistemazione in stanza quadrupla, bagno in camera.

CAMERE DA TRE C) 630 euro a persona per sistemazione in stanza tripla in letto singolo, bagno in camera.

CAMERE DOPPIE/MATRIMONIALI D) 630meuro a persona per sistemazione in stanza doppia / matrimoniale, con bagno in condivisione con un’altra camera.
E) 660 euro a persona per sistemazione in stanza doppia / matrimoniale, con bagno in camera (poche disponibilitĂ )

CAMERE AD USO SINGOLO G) 850 stanza uso singola, bagno in condivisione. Possibilità di appartamenti presso l’agriturismo.
I posti sono limitati… e di solito riempiamo, dunque…non pensarci troppo

Per prenotare la tua stanza?

PER PRENOTARE

BasterĂ  versare un anticipo di 150 euro per prenotare il tuo posto.
Mandaci un’email o chiamaci e ti invieremo tutti gli estremi per il Pagamento (Silvia cell. 349 8321184, email: santosha.info@gmail.com).
L’anticipo che verserai sarà utilizzato per pagare il tuo posto letto, che verrà pagato comunque alla struttura anche se al’ultimo momento deciderai di non venire, per questo non può essere rimborsato. La formula è esclusivamente “tutto incluso”, non sono previste riduzioni per chi non partecipa ai laboratori o alle lezioni.
Ai nostri ritiri yoga, gli animali sono i benvenuti.

PERCHÈ CONDIVIDERE È IMPORTANTE

Abbiamo pensato di condividere una parte delle entrate economiche di questo ritiro a chi è meno fortunato di noi, donando ad un'associazione di cui ci fidiamo: embracing the world

COSA NON È COMPRESO NEL PREZZO

Il massaggio ayurvedico indiano.
Ci dispiace ma questi dovrai pagarli a parte, ma fidati ne vale la pena!!!!

e-mail: contatta
telefono: 349 8321184
segnala un evento

Avete organizzato un seminario? Volete segnalare un appuntamento su yoga.it? Potete farlo gratuitamente qui.

Sono ammessi solo eventi attinenti alla disciplina dello Yoga.

Corsi yoga

scopri i corsi di yoga nella tua cittŕ (oppure vai direttamente a Torino Milano Bologna Firenze Roma Napoli):

consulta tutti i corsi yoga in Italia

segnala un centro

La segnalazione dei centri č di nuovo possibile!


Insegnanti yoga

elenco insegnanti yoga nella tua cittŕ:
sei un insegnante yoga? iscriviti gratuitamente o consulta l'elenco degli insegnanti di yoga in Italia

corsi di formazione per insegnanti:

elenco corsi insegnanti


Eventi e seminari yoga

cerca viaggi, eventi e seminari di yoga in:
segnala un evento o guarda tutti gli eventi
i prossimi appuntamenti:
mostra tutti gli eventi
0 eventi in calendario