cerca in yoga.it:
home page hatha yoga raja yoga pranayama tantra alimentazione viaggi
gli appuntamenti spirituali

Mantra Purusha

data: 07 - 28 giugno 2017
ora: 19:15 - 20:15
presso: Para Tan Centre
indirizzo: Rotonda Verenin Grazia - Bologna (BO)
descrizione: Per armonizzare le nostre varie parti ed espandere la nostra energia, lo Yoga ci offre un insegnamento tanto importante, quanto poco conosciuto: il Mantra Purusha.

Lo scopo del Mantra Purusha è molteplice:
- supporta la nostra crescita spirituale,
- accresce l'apporto di energia vitale (prana),
- rafforza le nostre qualità sattviche di armonia ed equilibrio,
- ci libera da blocchi, sia a livello fisico che interiore, per tornare ad uno stato di calma e serenità.

Il Mantra Purusha è uno dei principali sistemi di cura dell'Ayurveda (l'antica medicina indiana) e rappresenta un metodo terapeutico basato sull'uso dei mantra. E' un mezzo per mantenere in salute il corpo fisico, rimuovere le negatività dalla mente, accrescere la nostra consapevolezza e il nostro benessere. I mantra ripuliscono il nostro corpo causale, dove risiedono i samskara, le impressioni che costituiscono il nostro karma, e aiutano a cambiare le abitudini subconsce.

La pratica del Mantra Purusha consiste nel canto delle cinquanta lettere dell'alfabeto sanscrito, ognuna delle quali corrisponde ad una specifica parte del corpo e a specifici canali energetici sottili (nadi). L'alfabeto sanscrito si suddivide in 16 vocali, 25 consonanti, 9 semivocali. Le 16 vocali del sanscrito si riferiscono alla mente e allo spirito e sono collegate al quinto chakra (Vishudda). Le venticinque consonanti, rappresentano materia e forma, quindi ci consentono di agire nel mondo materiale. Esse sono collegate agli arti e al tronco e ripetendole hanno effetti positivi sull'apparato muscolo scheletrico. Le nove semivocali e sibilanti corrispondono ai tessuti esterni e agli elementi profondi del corpo, come il plasma e il midollo. Le ultime tre consonanti e le prime tre semivocali riguardano il secondo chakra (Svadhistana), le quattro seguenti semivocali corrispondono al primo chakra (Muladhara) e le ultime due semivocali al sesto chakra (Ajna).

Il Mantra Purusha andrebbe fatto quotidianamente prima della meditazione, per dare energia al corpo per poi calmarlo e predisporlo alla meditazione. Se cantiamo i vari suoni concentrandoci sulle parti del corpo corrispondenti, aiutiamo il prana a stabilizzarsi in quella zona e a portarvi energia curativa. In questo modo il Mantra Purusha diventa una forma di Dharana, perché porta l'attenzione su punti specifici, aiutando la mente nello sviluppo della concentrazione.

Se oltre a concentrarci, usiamo il respiro e visualizziamo il prana che si irradia nelle varie parti del corpo, il Mantra Purusha è un Pranayama, cioè favorisce l'espansione della nostra forza vitale. Questa pratica può essere considerata anche un metodo per il Pratyahara, perché ci consente di ritirare la mente e i sensi e rilasciare ogni tensione, rilassando corpo e mente.
e-mail: contatta
telefono: 3395461755
segnala un evento

Avete organizzato un seminario? Volete segnalare un appuntamento su yoga.it? Potete farlo gratuitamente qui.

Sono ammessi solo eventi attinenti alla disciplina dello Yoga.

Corsi yoga

scopri i corsi di yoga nella tua città (oppure vai direttamente a Torino Milano Bologna Firenze Roma Napoli):

consulta tutti i corsi yoga in Italia

segnala un centro

La segnalazione dei centri è di nuovo possibile!


Insegnanti yoga

elenco insegnanti yoga nella tua città:
sei un insegnante yoga? iscriviti gratuitamente o consulta l'elenco degli insegnanti di yoga in Italia

corsi di formazione per insegnanti:

elenco corsi insegnanti


Eventi e seminari yoga

cerca viaggi, eventi e seminari di yoga in:
segnala un evento o guarda tutti gli eventi
i prossimi appuntamenti:
mostra tutti gli eventi
0 eventi in calendario