cerca in yoga.it:
home page hatha yoga raja yoga pranayama tantra alimentazione viaggi
gli appuntamenti spirituali

Corso di formazione Insegnanti Yoga residenziale

Corso di formazione Insegnanti Yoga residenziale
data: 01 - 15 agosto 2017
presso: Accademia di Cultura Orientale Satyuga
indirizzo: Residence Parco dei Pini - Piazza Minucciano - Roma (RM)
descrizione:

L'Accademia di Cultura Orientale Satyuga organizza nel periodo estivo un CORSO DI FORMAZIONE INSEGNANTI YOGA con formula RESIDENZIALE: 15 GIORNI CONTINUATIVI (1 Agosto - 15 Agosto 2017) presso l'Ashram di Roma dell'Accademia di Cultura Orientale.

Il corso porta al conseguimento del diploma riconosciuto congiuntamente da CSEN (più patentino) e da YOGA ALLIANCE INTERNATIONAL.

SONO APERTE LE ISCRIZIONI. PER ULTERIORI INFORMAZIONI e per vedere il programma dettagliato del corso scrivere, telefonare oppure visitare il sito www.insegnantiyoga.net.

Il corso di formazione, per consentire un'accurata preparazione individuale che non lasci spazio a lacune o ad incertezze, si struttura in gruppi composti da un minimo di cinque ad un massimo di quindici persone. Sulla base di tale criterio è possibile procedere ad incontri in cui alla fase di lavoro d'equipe e di apprendimento collettivo succede la fase di verifica individuale che permette l'instaurarsi di una buona conoscenza tra allievo ed insegnanti, secondo modalità e tempi consoni alla pratica Yoga.

Per poter accedere al corso è necessario avere già acquisito i fondamenti della pratica tramite la frequentazione di un corso Yoga nella propria città di provenienza.

FORMAZIONE A NUMERO CHIUSO (prenotate il vostro posto per tempo, non si accetteranno più di 15 adesioni).

Programma

Quattro moduli formativi affrontati nei 15 giorni di corso

I. Modulo Filosofia e Storia

Attraverso lezioni teoriche seguite da discussione attiva, il corso descrive gli aspetti filosofici dello yoga preceduti da un'introduzione storica. Il corso esamina in modo dettagliato la metafisica del Darshana Sankhya e il suo collegamento con il Darshana Yoga, vengono affrontati i concetti di Prakriti, Guna, Tattva e Purusha (Atman, Brahman). Vengono trattate ed esperitie le otto membra dello Yoga. Il corso analizza in classe, i testi delle scritture tradizionali come il Rg Veda; Yoga Sutra di Patanjali; Bhagavad Gita; Taittiriya, Chandogya e Isha Upanishad; Geranda Samita; Vishuddi Magga.

Obiettivi di apprendimento

  1. Gli studenti avranno e la comprensione della storia e del contesto culturale in cui la pratica dello Yoga nasce e si sviluppa.
  2. Questo porterà anche alla identificazione di vari tipi di Yoga.
  3. Attraverso lo studio filosofico degli aspetti teorici, gli studenti avranno e la comprensione degli obiettivi esperienziali dello Yoga; gli studenti sperimenteranno come il viaggio filosofico non è solo teoria in quanto sostiene e guida quello esperienziale.

II. Modulo Fisiologia energetica

Attraverso la spiegazione teorica dei concetti di Prana, (Chi e Ki) e di energia vitale, si segue quello che è il percorso pranico dal tratto respiratorio al funzionamento degli Srota fin lungo le Nadi. I meridiani energetici vengono osservati attraverso i seguenti testi: Hathaogapradipika, Charaka Samitha, Sri Tattva Chintamani , Huang Ti Nei Ching Su Wen (Classico di medicina interna dell' Imperatore Giallo). Alla descrizione segue la pratica esperienziale.

Obiettivi di apprendimento

  1. Gli studenti avranno la comprensione delle dinamiche della bioenergia
  2. Attraverso lo studio teorico ed esperienziale, gli studenti applicheranno il concetto di energia vitale sia al panayama che alle asana e alla pratica della meditazione mettendolo in relazione con i più alti concetti filosofici che saranno obiettivo di esperienza futura.

III. Modulo pratica delle tecniche Yoga

Attraverso la pratica di tutti gli aspetti tecnici dello Yoga( asana, di pranayama, bandha, vipassana, dharana) supportato dalla conoscenza delle chiavi anatomiche e di fisiologia occidentale ed orientale indicate, si segue il percorso di formazione ed educazione delle strutture individuali.

Obiettivi di apprendimento

  1. Gli studenti acquisiscono una disinvolta capacità di applicazione delle tecniche
  2. Acquisizione della comprensione delle leggi interne alle asana e delle altre tecniche
  3. Capacita di strutturare la lezione
  4. Capacità di individuare caratteristiche degli allievi
  5. Acquisizione del metodo didattico

IV. Modulo Meditazione

Attraverso il percorso filosofico precedentemente introdotto si differenziano gli stati della mente. Si enuncia e si applica il passaggio dalla mente in Prakriti mossa, secondo la legge dei Guna, dalle Vritti alla mente 'Yukta', ossia in stato di Yoga. I testi che danno le linee guida del percorso sono gli Yoga Sutra di Patanjali e il Vishuddi Magga di Buddagosha.

Obiettivi di apprendimento

Lo stato meditativo perseguito è duplice: quello del Samadhi (tramite le tecniche proprie al Raja Yoga, oltre il Prayahara) e lo stato Vipassana.

  1. Attraverso lo studio del Raja Yoga (Yoga Sutra di Patanjali), gli studenti individueranno la condizione della mente "vrittica" in Prakriti. Applicando i supporti meditativi idonei, gli studenti si avvicineranno progressivamente all'esperienza degli stati di Samadhi.
  2. Tramite lo studio della meditazione Buddhista, applicando i supporti meditativi idonei, gli studenti avranno esperienza della meditazione Vipassana.

LE LEZIONI INIZIANO OGNI GIORNO ALLE ORE 8,30 E TERMINANO ALLE 18,30.

Modalità di iscrizione

Inviare richiesta di adesione dichiarando propria esperienza yoga pregressa e titoli di studio. La segreteria del centro comunicherà la risposta previa accettazione del consiglio accademico.

  • Documenti da inviare unitamente alla domanda di iscrizione (da inviare via e-mail, fax o tramite posta): dati anagrafici, titolo di studio, attestati o curriculum riguardo la personale esperienza yoga.
  • Documenti da consegnare: fotocopia di Carta d'Identità e codice fiscale. Per legge è obbligatorio portare il certificato medico già dal primo giorno di lezione.(certificato per attività sportiva non agonistica).

Per ulteriori informazioni scrivere, telefonare oppure visitare il sito www.insegnantiyoga.net.

e-mail: contatta
telefono: 06 8109390 340 7354779
segnala un evento

Avete organizzato un seminario? Volete segnalare un appuntamento su yoga.it? Potete farlo gratuitamente qui.

Sono ammessi solo eventi attinenti alla disciplina dello Yoga.

Corsi yoga

scopri i corsi di yoga nella tua città (oppure vai direttamente a Torino Milano Bologna Firenze Roma Napoli):

consulta tutti i corsi yoga in Italia

segnala un centro

La segnalazione dei centri è di nuovo possibile!


Insegnanti yoga

elenco insegnanti yoga nella tua città:
sei un insegnante yoga? iscriviti gratuitamente o consulta l'elenco degli insegnanti di yoga in Italia

corsi di formazione per insegnanti:

elenco corsi insegnanti


Eventi e seminari yoga

cerca viaggi, eventi e seminari di yoga in:
segnala un evento o guarda tutti gli eventi
i prossimi appuntamenti:
mostra tutti gli eventi
0 eventi in calendario