cerca in yoga.it:
home page hatha yoga raja yoga pranayama tantra alimentazione viaggi
gli appuntamenti spirituali

Chakra shuddy: attivazione e purificazione dei chakram

data: 15 novembre 2014 - 16 maggio 2015
ora: 09:00 - 13:00
presso: Centro Studi Olistici Brahma Vidya Asd
indirizzo: Via Vandalino 82/28 - Torino (TO)
descrizione: Secondo la fisiologia yogica il corpo umano è costituito da vari aspetti energetici:
corpi o dimensioni, che influiscono sui diversi aspetti dell'esistenza umana
nadi ossia flussi o correnti, assimilabili a canali molto sottili attraverso cui fluisce l'energia vitale o prana, che pervade i corpi
chakra (ruota o cerchio), assimilabili a vortici di energia in aree specifiche del corpo, che controllano la circolazione del prana che permea l'intera struttura umana.
I sette chakra principali sovrintendono a vari aspetti della nostra vita fisica, mentale e spirituale, per questo è importante mantenerli attivi e rimuovere eventuali blocchi che condizionano la circolazione del prana.
i chakra inoltre sono collegati al sistema delle ghiandole endocrine, da cui attraverso la produzione degli ormoni, vengono regolate tutte le funzioni dell'organismo. Essendo il sistema endocrino in stretta relazione con il nostro sistema nervoso vegetativo, è chiaro che il buon funzionamento del sistema energetico influisce anche sulla nostra capacità di gestire le emozioni.

chakram e principali caratteristiche

mulhadara chakra: da mul= radice e adhara= luogo: è il "centro radice"; è il chakra più basso, situato nel perineo (maschio) o nella cervice (femmine); collegato all'energia della terra (sostentamento, nutrimento). è la sede di kundalini shakti, l'energia primaria, che giace dormiente, in attesa del risveglio. kundalini può essere risvegliata attraverso le pratiche Yoga, e risalire attraversando tutti i chakra fino a sahasrara, per ricongiungersi alla pura coscienza o shiva, raggiungendo lo stato di beatitudine o samadhi.

swahistana chakra: da swa= sé e sthan= dimora: è "la propria dimora"; collegato all'elemento acqua. è la sede delle emozioni, dell'inconscio individuale e collettivo, ed è legato alla sessualità. la purificazione di questo centro porta alla trascendenza della natura animale.

manipura chakra: da mani = gemma e pura = città: è "la città delle gemme"; collegato all'elemento fuoco. è il centro dell'autoaffermazione, del dinamismo e del dominio. La sua purificazione aiuta ad utilizzare il potere personale in modo sano e costruttivo, e sentirsi realizzati.

anahata chakra: da anhata= non colpito, dove si manifesta il "suono primordiale" (anahata nada); collegato all'elemento aria. è il centro dell'amore incondizionato. Viene sviluppata la capacità di Amare.

vidhuddy chakra: da shuddi o purificazione e vi = rafforzativo del concetto: è il centro della purificazione; collegato all'elemento etere. è il centro della comunicazione e dell'ascolto. qui si sviluppa la giusta comprensione e la discriminazione, accettando la dualità della vita, lasciando che le cose accadano.

agya chakra: da agya = comando: da qui si ricevono i "comandi "dal proprio sé superiore (guru) o divino. l'elemento qui rappresentato è manas, la mente. qui si sviluppano la saggezza e l'intuizione: quando agya è risvegliato si raggiunge il completo controllo del prana.

saharsara: da saharsara = mille (loto dai mille petali); non è propriamente un chakra, ma è la sede della coscienza superiore. qui avviene la mistica unione di shiva e shakti: fusione tra la materia e l'energia, tra l'anima individuale e l'anima suprema.

Il percorso del chakra shuddy prevede un seminario a cadenza mensile incentrato su uno specifico chakra, e la possibilità di praticare le tecniche apprese durante incontri settimanali di yoga.
calendario dei seminari:
muladhara: sabato 15 novembre 2014
swadhistana: domenica 21 dicembre 2014
manipura: sabato 17 gennaio 2015
anahata: domenica 15 febbraio 2015
vishuddhi: sabato 14 marzo 2015
agya: domenica 19 aprile 2015
saharsara: sabato 16 maggio 2015
e-mail: contatta
telefono: 0114119849 3343145040
note: orario segreteria dal lunedì al venerdì dalle ore 15.30 alle 20.30
segnala un evento

Avete organizzato un seminario? Volete segnalare un appuntamento su yoga.it? Potete farlo gratuitamente qui.

Sono ammessi solo eventi attinenti alla disciplina dello Yoga.

Corsi yoga

scopri i corsi di yoga nella tua città (oppure vai direttamente a Torino Milano Bologna Firenze Roma Napoli):

consulta tutti i corsi yoga in Italia

segnala un centro

La segnalazione dei centri è di nuovo possibile!


Insegnanti yoga

elenco insegnanti yoga nella tua città:
sei un insegnante yoga? iscriviti gratuitamente o consulta l'elenco degli insegnanti di yoga in Italia

corsi di formazione per insegnanti:

elenco corsi insegnanti


Eventi e seminari yoga

cerca viaggi, eventi e seminari di yoga in:
segnala un evento o guarda tutti gli eventi
i prossimi appuntamenti:
mostra tutti gli eventi
0 eventi in calendario