cerca in yoga.it:
home page hatha yoga raja yoga pranayama tantra alimentazione viaggi
gli appuntamenti spirituali

A Oriente del Corpo

data: 17 - 18 maggio 2014
ora: 09:00 - 17:00
presso: Rifugio Quarzina
indirizzo: Località Quarzina - Ormea (CN)
descrizione: Perché yoga e teatro?
Entrambi si muovono su un comune terreno. Sia il teatro sia lo yoga lavorano attraverso il corpo, nella ricerca di un sentire più ampio, nel quale riportare attenzione sul contatto tra corpo e mente.
Sono comuni anche gli strumenti utilizzati: il corpo nello spazio, la respirazione, ascolto di sé, l'esplorazione delle proprie potenzialità e il rispetto dei propri limiti.
In una splendida cornice, immersi nella natura, alterneremo camminate, sessioni di yoga e esercizi di riflessione, per sperimentare insieme equilibri e disequilibri.
A condurlo Sara Moretti, operatore pedagogico teatrale e Sara Pizzorno, insegnante yoga.
Se lo yoga favorirà l'introspezione e l'osservazione di sé, sarà compito del teatro porre il sé in riferimento al mondo circostante.
Stiamo parlando di teatro sociale (non si insegna recitazione!) si propongono semplici esercizi che si usano nei laboratori di teatro per ascoltarsi e raccontarsi.
Attingendo allo yoga utilizzeremo il corpo per sperimentare le possibilità e i limiti dello stesso, promuovendo concentrazione e ascolto di sé.
Situazioni tipiche del teatro verranno trasferite allo yoga mentre alcune asana (posizioni) saranno punto di partenza per il teatro. A nessuno verrà chiesto di recitare o mettere maschere, anzi se mai il contrario!
Il laboratorio è aperto a tutti, non è richiesta nessuna esperienza.

Perché l'equilibrio?
Proponiamo un laboratorio sul l'equilibrio intendendo per 'laboratorio' un lavoro con un gruppo con il quale costruire uno spazio-tempo separato e la cui finalità sia approfondire e sviluppare competenze espressive legate all'uso del
corpo, della voce e della creazione. Uno spazio tutelato nel quale ci si può allontanare dal quotidiano. Affronteremo l'equilibrio nella sua instabilità, percependolo da un punto di vista dinamico nel quale il movimento è fattore indispensabile nella ricerca dell'equilibrio stesso.
È un invito a sperimentarsi in modo molto rilassato, ad ascoltarsi con un'attenzione diversa a mettersi un po' in gioco... perchè proprio di gioco si tratta: ridere insieme, sentirsi leggeri e respirare a pieni polmoni.

Perché il rifugio Quarzina?
Abbiamo scelto il rifugio Quarzina (Ormea, CN) per la sua speciale ubicazione e l'accoglienza delle sue gestrici. Il rifugio è comodamente raggiungibile in auto, è raccolto e confortevole, le camerate sono da 4 posti letto.
Quarzina è una borgata di montagna (quota circa 1350 m.) affacciata su una balconata dai panorami mozzafiato e posizionata alle pendici di montagne maestose. Da qui partono alcune piacevoli passeggiate su sterrato che ci permetteranno di raggiungere prati e fasce inserite in una cornice di monti e natura.
Le attività si svolgeranno all'aperto tra prati, fasce e paesaggi di montagna, immersi nella natura per promuovere un ritorno a essa quale spazio unico e privilegiato.

Ogni sessione ha la durata di circa 2 ore. Nel caso di mal tempo le attività si svolgeranno nei locali del rifugio.
La meta delle passeggiate è raggiungibile anche in auto.
La quota di 160 euro comprende laboratorio e pernotto in pensione completa, con pasti vegetariani. Eventuali specifiche necessità (allergie, ecc..) andranno comunicati in anticipo al rifugio. Durante la giornata sono disponibili tisane e frutta fresca. Massimo 15 partecipanti.

Materiale e abbigliamento consigliato
Sono consigliati abbigliamento comodo e scarpe da ginnastica. Per la pratica yoga: tappetino e coperta o telo (qualora non lo possediate avvisateci che sarà nostra cura fornirlo!)
Controlleremo il meteo alcuni giorni prima ma sarà bene vestirsi a strati poiché nelle prime ore della mattina l'aria è frizzante mentre nel corso della giornata potremmo avere molto caldo! Portare anche una giacca leggera (tipo K-way).
Per l'alloggio: sacco a pelo o sacco letto, asciugamano. Qualora servisse la biancheria è disponibile in rifugio (5 euro).
e-mail: contatta
telefono: 340 2811908
segnala un evento

Avete organizzato un seminario? Volete segnalare un appuntamento su yoga.it? Potete farlo gratuitamente qui.

Sono ammessi solo eventi attinenti alla disciplina dello Yoga.

Corsi yoga

scopri i corsi di yoga nella tua città (oppure vai direttamente a Torino Milano Bologna Firenze Roma Napoli):

consulta tutti i corsi yoga in Italia

segnala un centro

La segnalazione dei centri è di nuovo possibile!


Insegnanti yoga

elenco insegnanti yoga nella tua città:
sei un insegnante yoga? iscriviti gratuitamente o consulta l'elenco degli insegnanti di yoga in Italia

corsi di formazione per insegnanti:

elenco corsi insegnanti


Eventi e seminari yoga

cerca viaggi, eventi e seminari di yoga in:
segnala un evento o guarda tutti gli eventi
i prossimi appuntamenti:
mostra tutti gli eventi
0 eventi in calendario