cerca in yoga.it:
home page hatha yoga raja yoga pranayama tantra alimentazione viaggi
gli appuntamenti spirituali

Trekking Yoga di Pasqua

data: 01 - 05 aprile 2010
ora: 12:00 - 17:00
presso: Rifugio Fodara Vedla
indirizzo: Fodara Vedla - San Vigilio D Marebbe (BZ)
descrizione: Come un deserto bianco
La particolarità è il silenzio che domina l'alta montagna d'inverno. Niente piste, niente impianti, niente code, sciatori, rumori, ma solo uno sterminato altopiano pieno di neve su cui sperimentare la speciale libertà di camminare con le ciaspole (le tradizionali racchette per camminare sulla neve) ai piedi. Tutt'attorno, solo natura.

Per nutrirsi di Prana
A questo si unisce la percezione della quintessenza dell'elemento aria. La pratica mattutina del chi-kung all'aperto, allo spuntare del sole, la tranquilla respirazione che durante le camminate ritma ogni passo, tutto induce naturalmente a concentrarsi - nel corso delle lezioni di yoga della sera - sull'apprendimento e l'approfondimento delle tecniche del pranayama.

Il rifugio Fodara Vedla
In un piccolo borgo di baite di montagna, circondato dai Monti Lavinores e protetto dalla bellezza imponenete della Croda Rossa sullo sfondo, questo alberghetto è una delle «sette meraviglie» delle Dolomiti: per la cura dell'ospitalità, la cura del cibo, per lo spirito tranquillo e sorridente con cui si viene accolti dalla famiglia di Arthur e Frieda.

Programma
L'appuntamento è al Rifugio Pederù (12 km fuori San Vigilio di Marebbe) giovedì mattina. Per chi viene in macchina, non ci sono problemi. Per chi viene con il treno, mattutino o notturno che sia, conviene prendere un taxi da Bolzano (o da Bressanone) fino al Pederù. Ricordate, comunque di prenotare per tempo il treno, perché siamo nei giorni di Pasqua e i treni sono pieni.

Di qui si salirà a piedi a Fodara Vedla. Si sale di 500 m. in poco più di un'ora. Solitamente, per questo tratto di strada, bastano gli scarponi e non c'è bisogno di ciaspole. I bagagli, invece, saliranno con la motoslitta.
Le giornate seguiranno il consueto ritmo del Trekking Yoga®: chi kung all'aperto la mattina prima di colazione; passeggiata con pranzo al sacco; yoga la sera (in baita) prima di cena.

La conclusione del corso è prevista per lunedì pomeriggio, in modo da potere raggiungere (sempre con un taxi) la stazione ferroviaria di Bolzano in tempo per il treno notturno.

Costo
450 euro.
Sono inclusi:
- 4 giorni/notti di mezza pensione presso il Rifugio Fodara Vedla;
- 5 giorni di attività di trekking e di yoga.
Non sono inclusi:
- i trasporti;
- i pranzi;
- l'affitto delle ciaspole (negli anni scorsi era di 5 ¤ al giorno).

Atrezzatura
- Vestiti caldi da sci, inclusi guanti e berretto di lana o pile. Normali scarponi da trekking (non da sci). Bastoncini telescopici o da sci. Zainetto da giornata in cui tenere la mantella impermeabile, un thermos con bevanda calda e un po' di cibo calorico (frutta secca, cioccolata, barrette energetiche, ecc.), creme solari, occhiali da sole.
- Le ciaspole possono essere acquistate presso un buon negozio di sport invernali o affittate direttamente presso il rifugio Fodara Vedla (occorre prenotarle).
- Materassino per esercizi a terra e ampia coperta "calda" per gli esercizi di yoga.
e-mail: contatta
telefono: 3391538201
segnala un evento

Avete organizzato un seminario? Volete segnalare un appuntamento su yoga.it? Potete farlo gratuitamente qui.

Sono ammessi solo eventi attinenti alla disciplina dello Yoga.

Corsi yoga

scopri i corsi di yoga nella tua città (oppure vai direttamente a Torino Milano Bologna Firenze Roma Napoli):

consulta tutti i corsi yoga in Italia

segnala un centro

La segnalazione dei centri è di nuovo possibile!


Insegnanti yoga

elenco insegnanti yoga nella tua città:
sei un insegnante yoga? iscriviti gratuitamente o consulta l'elenco degli insegnanti di yoga in Italia

corsi di formazione per insegnanti:

elenco corsi insegnanti


Eventi e seminari yoga

cerca viaggi, eventi e seminari di yoga in:
segnala un evento o guarda tutti gli eventi
i prossimi appuntamenti:
mostra tutti gli eventi
0 eventi in calendario