Questo libro, la cui prima edizione risale al 1966, è tuttora considerato un testo di riferimento per la disciplina dell'hatha-yoga, in particolare per quella forma conosciuta come Iyengar Yoga, dal nome dell'illustre maestro ed autore: si tratta infatti di un'opera imponente, contenente la descrizione di ben 200 âsana, corredata da oltre 600 fotogafie in bianco e nero che mostrano le diverse fasi necessarie per assumere ciascuna posizione.
Per ogni âsana è presente una breve introduzione, la spiegazione della corretta tecnica di esecuzione ed una esposizione dei benefici ottenibili e delle cautele necessarie: la descrizione della posizione è spesso molto sintetica ma sempre precisa; l'autore attribuisce estrema importanza al corretto allineamento e all'attenzione con cui si affronta ogni âsana in modo da poterne sempre trarre il massimo beneficio.
La parte dedicata all'hatha-yoga è preceduta da un'introduzione generale sullo Yoga, in cui vengono brevemente - ma con precisione - analizzati la natura e gli scopi di questa disciplina, con riferimenti ai principali testi tradizionali sull'argomento, in particolar modo agli Yogasutra di Patanjali, alla Bhagavad Gîtâ e all'opera di Swatmarama, l'Hatha-Yoga Pradîpikâ da cui è tratto anche il titolo originale dell'opera («Light on Yoga» - Yoga Dipika - ovvero «Luce sullo Yoga»); questa introduzione, per quanto breve e concisa, è di fondamentale importanza per cogliere la vera essenza di questa antica scienza e richiede più di una semplice lettura.
La terza ed ultima parte del testo, molto sintetica, è dedicata al prânâyâma: una concisa introduzione in cui vengono esposte alcune precauzioni basilari seguita dalla breve analisi di 14 tecniche respiratorie.
L'opera è corredata da due interessanti appendici: un corso strutturato della durata di ben 300 settimane ed un elenco delle più comuni patologie con l'indicazione degli âsana consigliati a scopo terapeutico.
«Teoria e pratica dello Yoga» per quanto possa indubbiamente essere di aiuto al principiante, non è a nostro parere un testo consigliabile per avvicinarsi a questa disciplina; costituisce invece un utilissimo e molto completo manuale di consultazione per ogni serio praticante di hatha-yoga.
La nuova edizione è stata ampiamente rivista e presenta ora una veste grafica più chiara, con le tavole fotografiche disposte all'interno del testo per una facile consultazione, oltre ed un'interessante prefazione dell'autore che illustra la difficile genesi di questo testo.
Come riportato nell'introduzione: «Da quest'opera emerge la forte personalità di un grande maestro che sperimenta, che indaga sè stesso, che osserva con pazienza, amore ed intelligenza il lavoro dei suoi discepoli e che poi generosamente rivela a tutti le preziose scoperte che va facendo.»
Teoria e pratica dello Yoga
di B. K. S. Iyengar
Edizioni Mediterranee
Fotografie in b/n
482 pagine
di redazione yoga.it
Segnala l'articolo
La pagina di segnalazione si aprirà in una nuova finestra del browser
|