Dopo aver illustrato i principi fondamentali dell'hatha-yoga ed aver analizzato in dettaglio diversi âsana fondamentali nel testo «Imparo lo Yoga», l'autore si dedica in questo volume all'approfondimento di alcune tecniche meno note ma estremamente importanti nell'ambito di una seria pratica dello Yoga.
Viene infatti presentata la scienza del Kaya Kalpa, che comprende antiche tecniche di purificazione del corpo fisico e pranico per ottenere una nuova giovinezza, tra le quali: shank prakshalana (lavaggio intestinale), vamana dhauti (pulizia dello stomaco) e danta dhauti (pulizia della cavitĂ orale); l'autore inoltre illustra i principi del rilassamento rapido con presa di coscienza ed il metodo corretto per ottenere un sonno profondo e ristoratore.
Ogni tecnica viene descritta con precisione e dovizia di particolari ed è sempre accompagnata da fotografie esplicative in bianco e nero (raccolte però in fondo al volume).
La seconda parte dell'opera è dedicata alla descrizione approfondita di sedici âsana molto noti, la maggior parte dei quali risulta alla portata dell'allievo con un minimo di pratica alle spalle. Se si aggiungono a quelli descritti nel precedente volume, il discepolo di hatha-yoga potrà avere a disposizione un'ampia scelta di posizioni per rendere varia ed efficace la sua pratica.
«Perfeziono lo Yoga» è un ottimo testo, di impostazione decisamente pragmatica ma in nessun caso sbrigativa, scritto con il consueto stile scorrevole di Andrè Van Lysebeth, particolarmente adatto ad un pubblico occidentale. La profonda comprensione e conoscenza della materia si accompagnano anche in quest'opera alla rara capacità di trasmettere entrambe in modo immediato ed efficace.
Come già il titolo permette di intuire, non si tratta di un libro adatto a chi voglia per la prima volta avvicinarsi alla disciplina dello Yoga, bensì di un'utilissima occasione di studio per tutti i praticanti desiderosi di approfondire la conoscenza di questa scienza così vasta.
Si consiglia particolare cautela ai praticanti che si avvicinano per la prima volta alle tecniche di purificazione illustrate nel testo.
Perfeziono lo Yoga
di Andrè Van Lysebeth
Mursia Editore
272 pagine
130 fotografie in b/n
272 pagine
di redazione yoga.it
Segnala l'articolo
La pagina di segnalazione si aprirŕ in una nuova finestra del browser
|