La FIY è un'associazione culturale senza fini di lucro il cui scopo è di diffondere, con i mezzi più idonei ed in conformità al suo statuto, le esatte nozioni riguardanti lo Yoga.
Nata nel 1974 a Milano, è la prima e più antica Federazione italiana, l'unica nel nostro paese ad essere riconosciuta e affiliata alla Unione Europea di Yoga (UEY), organismo internazionale che è il solo riferimento qualitativo per lo Yoga in Europa.
La FIY aderisce inoltre alla Interassociazione delle Arti per la Salute" (IAS) che riunisce le principali associazioni nazionali di Yoga, Shiatsu, Bioterapia, Naturopatia, Kinesiologia e Reflessologia, proponendosi come interlocutore affidabile per il Governo e le istituzioni italiane.
La FIY ha stipulato un Protocollo d'Intesa con il Ministero dell'Istruzione per divulgare e promuovere l'insegnamento dello Yoga nelle scuole italiane e per favorire attività tendenti a preservare e mantenere l' ambiente naturale con lo scopo di aiutare l'uomo a migliorare la sua condizione psicofisica.
La FIY contribuisce alla diffusione corretta delle conoscenze yogiche anche attraverso la propria rivista "Yoga", che è possibile ricevere iscrivendosi alla FIY.
Sempre nel quadro di una maggiore conoscenza dello Yoga, la FIY ha organizzato e continua ad organizzare numerosi seminari ed incontri nazionali per consentire a tutti i praticanti italiani di conoscere i più grandi maestri dello Yoga, nonché filosofi e scienziati di fama: l'impegno della FIY si esplica perciò anche nel favorire l'approfondimento e la verifica delle tecniche yogiche nell'ottica della scienza occidentale. |