Ho ricevuto sulla mia mail privata, facilmente recuperabile su internet, una serie di lettere da persone che non conosco, che si firmano con nomi appartenenti alla mitologia greca ed egizia.
Alcune sono del tono dei messagi di Eliopo e Zalmoxis , del tipo cioè non ti fare le pere e in realtà non sai niente e copi tutto dai libri e sei in malafede (difficile tra l'altro che uno che dichiara di non avere fede possa essere in Malafede su questi argomenti

Altre vagamente(ma mica tanto!) minacciose.
E' interessante.
Vorrei (anche se ,magari oltre a me ed altri ragazzetti come me del forum come me interessa poco per cui prego ganesha , se reputa questo post poco interessante di cancellarlo immediatamente), spiegare la differenza tra quello che so e quello che penso possa essere.
Quello che so ad esempio è che se sono stanco e mi siedo nella posizione giusta e respiro concentrandomi sulle vertebre lombari sento uno schiocco ed una distensione piacevole e quando mi alzo sono meno stanco.
Quello che so è che se qualcuno si sloga una caviglia con una leggera manipolazione gliela rimetto a posto, se si provoca una frattura scomposta no.
e non conosco nessuno che riesca a farlo.
Quello che so è che alcuni suoni prodotti dagli strumenti musicali (compresa la voce che è uno strumento musicale) stimolano in varia maniera certe parti del cervello aiutando, a volte, la produzione di determinate sostanze.
E so che cinesi, indiani e tibetani usano tecniche vocali in questa direzione da millenni.
se in un altro post zalmoxis dice che il mantra fa mettere in contatto con altre dimensioni spazio temporali evidentemente ha esperienze dirette diverse dalla mia.
se per esempio recitando il mantra:
Om A Ra Pa Ca Na Dhih
Zalmy o r9 affermano(è un esempio mio

Quello che so è che quando ho lavorato con i tibetani se pioveva loro accendevano dei falò e recitavano dei mantra, osservavano il fumo e dicevano: "Tra cinque minuti smette di piovere".
E dopo cinque minuti smetteva.
Secondo me avevano la stessa meravigliosa abilità dei contadini del canavese e dei pescatori di pozzuoli di interpretare i fenomeni naturali.
secondo altri sono in grado di comandare gli elementi della natura con i mantra e la visualizzazione.
Quello che so è quello che ho sperimentato e che posso risperimentare a piacimento.
Cioè è quello che ho imparato.
E riguarda il corpo fisico e la sfera della percezione.
Lì mi fermo.
Sto cercando di imparare a conoscere le vertebre,il sistema nervoso centrale, il sistema repiratorio, la maniera migliore per farli funzionare e non so se una vita mi basterà.
Sono certo che c'è qualcosa di più sia nel nostro mondo che nel passato dell'umanità.
ma non l'ho mai sperimentato.
Quello che penso(ma è una mia idea) è che a volte molte persone che si occupano di Yoga, di Alchimia interiore o "Scienze dello spirito" (così le chiamavano i teosofi) percepiscono le stesse cose che percepisco io e pensano di essere al di fuori del mondo fisico.
Quello che penso(non quello che so) è che mescolare Yoga, tai Chi, Mitologia greca,Induismo, Sciamanesimo e Cristianesimo non sia una buona cosa.
poi è possibile tutto.
E' possibile anche che gli uomini discendano da extraterrestri con la faccia di lucertola, e che il mio vicino la sera pranzi insieme a Gesù, Buddha e Krisna.
E' possibile, ma io non l'ho mai visto.
Mi ricordo un episodio degli anni 80 quando( sempre se non ricordo male) alcuni adepti americani di un guru della sant mat o Surat Shabd Yoga avrebbero meditato per ore su un loro amico morto cercando di visualizzare il loro Guru in veste di Gesù Cristo per farlo risorgere e, visto che non succedeva niente sarebbero diventati adepti di Sai baba.
io non credo che il loro Guru gli avesse mai parlato di possibiiluità di far risorgere i morti, ma il sincretismo e la fede cieca possono portare anche a questo.
Sono curioso di natura.
da anni quando sento di qualcuno che fa miracoli o performance straordinarie cerco di conoscerlo , di osservarlo.
una volta mi hanno parlato di uno che faceva il volo Yogico: la levitazione!
Ho trovato un ometto magro , seduto nella posizione del loto, che saltellava su un tappeto di gomma facendo scattare gli addominali ( è un'esercizio sugli"impulsi" molto usato nel Clown e nel mimo corporeo).
ora io so quello che so.
nel senso che posso mettere in pratica gli esercizi respiratori e di allineamento posturale che ho imparato in questi anni.
E chiaramente non posso sapere quello che non so.
Non posso negare che esitano delle pratiche Yogiche che portano al siddhi, ad esempio.
ma non ho mai sperimentato il siddhi.
A sentire in giro e a leggere su qualche post, c'è invece un sacco di gente che lo ha sperimentato.
bene!
anzi meraviglioso!
ma mi chiedo: se Milarepa, ad esempio, per ottenere il siddhi ha tribolato per metà della sua vita, ha spostato pietre fino a spezzarsi la schiena.
ha meditato sui corpi dei parenti morti di stenti, ha vissuto di ortica e acqua piovana riducendo il proprio corpo ad uno scheletro che camminava, come è che molte paffute e paffuti italiani supervitaminazzati in una decina di anni o addirittura, a volte, in pochi mesi, riescono ad ottenere quasi gli stessi risultati?
e fanno viaggi astrali, guariscono con il tocco della mano o a distanza, parlano con gli illuminati del passato?
Forse sono più spiritualmente evoluti di Milarepa?
o forse Milarepa era più gonzo e ha perso un sacco di tempo per modificare il suo corpo, la sua mente, il suo sistema nervoso perchè aveva capito male?
nella sua autobiografia, Milarepa, dopo anni di studi, meditazioni, ritiri spirituali e digiuni dice:
oggi mi si è finalmente allentato il nervo sotto l'ombelico!
Si riferisce all'apertura del secondo Chakra!
uno Yogi come Milarepa ci avrebbe messo un sacco di anni per arrivare ad "attivare" il secondo Chakra!
e noi schiocchiamo le dita e vai! apriamo il terzo occhio!
Quello che so è , almeno in parte, il mio corpo qui e ora.
per quanto ciò che è accaduto millenni fa devo per forza far riferimento a quello che è scritto sui libri o che mi hanno raccontato.
per quanto riguarda altre dimensioni spaziotemporali o il mondo dell'aldilà non so niente.
posso solo tentare di immaginare.
Ma quello che penso( non quello che so) è che molti di coloro che dicono di fare viaggi astrali, di essere in contatto con gli illuminati del passato, e di aprire i chakra altrui con uno schiocco delle dita abbiano anch'essi molta immaginazione.
O No?