L'onda e l'acqua

tantra-yoga, vie dello yoga vecchie e nuove
Paolo proietti
brahmana
brahmana
Contatta:

Re: L'onda e l'acqua

Messaggioda Paolo proietti » 20 ottobre 2014, 18:09

onofrio ha scritto:
Paolo proietti ha scritto:"L'anima e il cuore che hanno imparato a vedere non possono permettersi di abbassare lo sguardo"
Givaudan-Meuros

Immagine

La dimora di Tāra è un castello di diamante, con otto colonne, quattro porte e quattro archi che si aprono su quattro terrazze.
Nelle stanze risuona il suo mantra “Oṃ Tāre Tuttāre Ture Svāhā”.
.......
Ce n'è per tutti i gusti
- “She's a Woman” – è una donna Tārā, ma è anche uno strumento per il meditante,
un Yidam ( iṣṭadevatā in sanscrito), che dorme nello spazio segreto del cuore.
Sta a noi destarla.

Con Amore,
P.

Caro Paolo,mai come in questo momento il nome Tara risuona come una melodia.

Voglio dirlo perchè si sappia quanto ha significato per me in questo momento della mia vita.
Ho appena perso mio fratello e mentre vegliavo su di lui, mi tornavano alla memoria le parole di Lama Michiel.

Compassione, tutto è vacuità e impermanenza..
Certo a leggere queste parole con la sola percezione intellettiva potrebbero risuonare vote o addirittura superficiali,ma sentendole guardando negli occhi un ragazzo più giovane di te(me) e l'intensità della vibrazione che emanavano i suoi occhi credo possa fare la differenza.

Non sono un oratore ,tanto meno un comunicatore, ma quello sguardo mi è entrato davvero dentro,
c'era davvero amore e compassione.

Non conoscevo quasi niente del mondo e delle pratiche tibetane e per caso ,entrando in quel monastero , vidi praticare da tanta gente quella che poi scoprii essere la ngalso .

Ora ho poco tempo e devo fare in fretta ma ,per farla breve , scoprii dopo che anche tu ,caro Paolo , ne eri venuto a conoscenza parecchi anni prima.
Naturalmente ci andai con Fabio in quel luogo ed era sconosciuto ad entrambi.Ma quasto credo si sappia già.

Il Lama Michiel doveva tenere una lezione su il : rifugio nel triplice gioiello, ovvero il triratna se non erro che si compone così :Buddha , Dharma , e Shanga ..

Buddha :può essere riferito alla persona del Buddha (Sakyamuni) o alla sua natura o alla più alta potenziale spiritualità presente in tutti gli esseri umani.

Dharma :gli Insegnamenti del Buddha.

Shanga :La comunità di quanti hanno ottenuto l'Illuminazione, può anche riferirsi, in senso più ampio, alla comunità di quanti praticano il Buddhismo.

Sembra ieri, pur non essendo praticanti ci fece accomodare ed iniziò l'orazione.

Ergo , prima di iniziare si mise ad emettere dei suoni incomprensibili per me in quel momento , ma col senno di poi riconobbi gli stessi nella voce di Paolo quando ci incontrammo non ricordo se la prima o la seconda volta , ed erano queste parole, perdonami se non scriverò correttamente ,ma vado a braccio : Namo guru bhe namo buddha yah namo dharma yah namo shanga yah, e poi inizio a recitare la Tara verde : om tare tuttare ture swaha..

La liberatrice che elimina ogni paura..
questo è quello che sono riuscito a pronunciare nella veglia a mio fratello.

Ricordo anche la commozione e le lacrime di Lama M. quando poi venne a sapere della morte di un suo "istruttore" amico , fratello, e ci unimmo alle loro preghiere.Ma non ho dimenticato nulla..tant'è che
in un istante ho sentito il sostegno degli occhi di Lama Michiel (e sono passati molti anni da allora), vedevo te Paolo in posizione del loto che la recitavi, mio fratello Fabio , Sandro, Gianni ,Francy, Andrea,ivana,Laura,Lamberto,Graziano,Paola.. e chissà quanti eravamo.

Senza queste emozioni,senza i tuoi e i vostri insegnamenti forse avrei decisamente sofferto molto di più.
Scusa questa sviolinata ma dovevo ringraziare tutti voi pubblicamente per le persone che siete davvero e non per quelle che si vuole dipingere.

Il vissuto non può conoscere veleni di sorta!!!!!
Sai che sono restio a scrivere , ma non ho altro mezzo per cercare di arrivare al cuore di chi non ha la fortuna che ho avuto io

umilmente...
1abbraccio.

Siamo stati fortunati, Onny.
Nello stage di giugno del 2010 secondo me iniziò qualcosa di grande, di importante.
Qualcosa che ci ha legato, tutti noi, facendoci sentire come una sola entità.
Strano.
Il mantra di tara venne per caso, ricordi?
A prestissimo!

Con Amore (sai che ti siamo vicini, sempre)
P.

Ps.
Letto il messaggio della Giovane Dea Loto?
appuntamento tra le sette e le otto?

Loto ha scritto:La separazione esiste solo per chi ci crede, o quando ci si crede. Donna e uomo "possono" essere la danza dell'Energia sulla terra, una danza a due che diventano uno. Non c'é separazione tra noi e Tara, noi donne e noi uomini. Quando il mantra a Tara vibra nei nostri cuori, la carezza é quella di una madre, o di un padre che passa le dita tra i capelli di suo figlio, figlia... non é un momento di adorazione, ma di unione. Vi prego, cerchiamo di concentrarci sull'unione, il resto é una grande perdita di tempo e di energia. Attraverso la meditazione (o ciascuno a modo suo) incontriamoci questa sera tra le 7 e le 8 per l'unione.
Con amore
Loto
Il Manzo non Esiste

onofrio
brahmana
brahmana

e sia

Messaggioda onofrio » 20 ottobre 2014, 18:22

Contaci fratello.
e sia.
I MINUTI
sono più importanti degl'anni..

yoga.san
ksatriya
ksatriya

Re: Appuntamento

Messaggioda yoga.san » 20 ottobre 2014, 18:51

Loto ha scritto:La separazione esiste solo per chi ci crede, o quando ci si crede. Donna e uomo "possono" essere la danza dell'Energia sulla terra, una danza a due che diventano uno. Non c'é separazione tra noi e Tara, noi donne e noi uomini. Quando il mantra a Tara vibra nei nostri cuori, la carezza é quella di una madre, o di un padre che passa le dita tra i capelli di suo figlio, figlia... non é un momento di adorazione, ma di unione. Vi prego, cerchiamo di concentrarci sull'unione, il resto é una grande perdita di tempo e di energia. Attraverso la meditazione (o ciascuno a modo suo) incontriamoci questa sera tra le 7 e le 8 per l'unione.
Con amore
Loto

:D
con amore
S.

Paolo proietti
brahmana
brahmana
Contatta:

Messaggioda Paolo proietti » 20 ottobre 2014, 20:08

yoga.san ha scritto:
Con amore
Loto

con amore
S.

Immagine

Ben fatto :wink:

Con Amore P.
Il Manzo non Esiste

fabio
moderatore

Messaggioda fabio » 20 ottobre 2014, 20:11

onofrio ha scritto:Caro Paolo,mai come in questo momento il nome Tara risuona come una melodia.

Voglio dirlo perchè si sappia quanto ha significato per me in questo momento della mia vita.
Ho appena perso mio fratello e mentre vegliavo su di lui, mi tornavano alla memoria le parole di Lama Michiel.

Certo a leggere queste parole con la sola percezione intellettiva potrebbero risuonare vote o addirittura superficiali,ma sentendole guardando negli occhi un ragazzo più giovane di te(me) e l'intensità della vibrazione che emanavano i suoi occhi credo possa fare la differenza.

Non sono un oratore ,tanto meno un comunicatore, ma quello sguardo mi è entrato davvero dentro,

Non conoscevo quasi niente del mondo e delle pratiche tibetane e per caso ,entrando in quel monastero , vidi praticare da tanta gente quella che poi scoprii essere la ngalso .

Ora ho poco tempo e devo fare in fretta ma ,per farla breve , scoprii dopo che anche tu ,caro Paolo , ne eri venuto a conoscenza parecchi anni prima.
Naturalmente ci andai con Fabio in quel luogo ed era sconosciuto ad entrambi.Ma quasto credo si sappia già.

Il Lama Michiel doveva tenere una lezione su il : rifugio nel triplice gioiello, ovvero il triratna se non erro che si compone così :Buddha , Dharma , e Shanga ..

Buddha :può essere riferito alla persona del Buddha (Sakyamuni) o alla sua natura o alla più alta potenziale spiritualità presente in tutti gli esseri umani.

Shanga :La comunità di quanti hanno ottenuto l'Illuminazione, può anche riferirsi, in senso più ampio, alla comunità di quanti praticano il Buddhismo.

Sembra ieri, pur non essendo praticanti ci fece accomodare ed iniziò l'orazione.

Ergo , prima di iniziare si mise ad emettere dei suoni incomprensibili per me in quel momento , ma col senno di poi riconobbi gli stessi nella voce di Paolo quando ci incontrammo non ricordo se la prima o la seconda volta , ed erano queste parole, perdonami se non scriverò correttamente ,ma vado a braccio : Namo guru bhe namo buddha yah namo dharma yah namo shanga yah, e poi inizio a recitare la Tara verde : om tare tuttare ture swaha..

Ricordo anche la commozione e le lacrime di Lama M. quando poi venne a sapere della morte di un suo "istruttore" amico , fratello, e ci unimmo alle loro preghiere.Ma non ho dimenticato nulla..tant'è che
in un istante ho sentito il sostegno degli occhi di Lama Michiel (e sono passati molti anni da allora), vedevo te Paolo in posizione del loto che la recitavi, mio fratello Fabio , Sandro, Gianni ,Francy, Andrea,ivana,Laura,Lamberto,Graziano,Paola.. e chissà quanti eravamo.

Senza queste emozioni,senza i tuoi e i vostri insegnamenti forse avrei decisamente sofferto molto di più.
Scusa questa sviolinata ma dovevo ringraziare tutti voi pubblicamente per le persone che siete davvero e non per quelle che si vuole dipingere.

Sai che sono restio a scrivere , ma non ho altro mezzo per cercare di arrivare al cuore di chi non ha la fortuna che ho avuto io

umilmente...
1abbraccio.

Ma tu chi sei?

Non finirai mai di sorprendermi.

In questo momento così duro della tua vita, trovi sempre il tempo per gli altri.

Gli altri, l’altro sembra il motto della tua vita. Servizio.

Sei la compassione incarnata, sei colui che guarda, Avalokiteśvara.

Un inchino Maestro.

ps. la mia famiglia ha cantato con tutti Voi. Grazie

om tare tuttare ture soha
IL GRANDE CONTROLLORE

Paolo proietti
brahmana
brahmana
Contatta:

Messaggioda Paolo proietti » 20 ottobre 2014, 21:46

fabio ha scritto:
onofrio ha scritto:Caro Paolo,mai come in questo momento il nome Tara risuona come una melodia.

umilmente...
1abbraccio.

Ma tu chi sei?

Non finirai mai di sorprendermi.

In questo momento così duro della tua vita, trovi sempre il tempo per gli altri.

Gli altri, l’altro sembra il motto della tua vita. Servizio.

Sei la compassione incarnata, sei colui che guarda, Avalokiteśvara.

Un inchino Maestro.

ps. la mia famiglia ha cantato con tutti Voi. Grazie

om tare tuttare ture soha

8) un tuo degno compare.
Ci vuole un po' per capire la grandezza quando abita in chi con umiltà, vive al nostro fianco la vita di tutti i giorni.

Con amore,
P.
Il Manzo non Esiste

onofrio
brahmana
brahmana

Messaggioda onofrio » 20 ottobre 2014, 22:41

Ragazzi così mi commuovo.
Ho la fortuna di avere incrociato sulla mia via dei fratelli che hanno da offrire la loro gentilezza , la loro forza , la loro decisione , il loro carisma , la loro saggezza , la loro fragilità ,la loro conoscenza.

Se è vero come è vero che la vita è la grande maestra, posso dirlo con tranquillità ,io la mia le metterò senza dubbio nella vostra mano destra e l'anima nella sinistra!

:" Ciò che non è già, mai potrà venire a essere , ne mai ciò che veramente è , potrà cessare di esistere.
Questa verità è vista così da coloro che sanno distinguere quello che è reale da ciò che non è reale.

Tratto dal II capitolo v. 16 della Bhagavad gita.

Il mio amore è con voi credo da sempre..

con Amore..

I MINUTI

sono più importanti degl'anni..

Paolo proietti
brahmana
brahmana
Contatta:

Messaggioda Paolo proietti » 20 ottobre 2014, 22:52

onofrio ha scritto:Ragazzi così mi commuovo.
Ho la fortuna di avere incrociato sulla mia via dei fratelli che hanno da offrire la loro gentilezza , la loro forza , la loro decisione , il loro carisma , la loro saggezza , la loro fragilità ,la loro conoscenza.

Se è vero come è vero che la vita è la grande maestra, posso dirlo con tranquillità ,io la mia le metterò senza dubbio nella vostra mano destra e l'anima nella sinistra!

:" Ciò che non è già, mai potrà venire a essere , ne mai ciò che veramente è , potrà cessare di esistere.
Questa verità è vista così da coloro che sanno distinguere quello che è reale da ciò che non è reale.

Tratto dal II capitolo v. 16 della Bhagavad gita.

Il mio amore è con voi credo da sempre..

con Amore..

Ciò che non è già, non potrà mai venire ad essere...Credo di cominciare a capire solo adesso cosa significa.
Terribile e meraviglioso, la Gita riserva sempre delle sorprese.
Bizzarro che tu abbia citato questo verso proprio adesso, in qualche modo risponde ad un dubbio delle ultime ore.
Ti rendi conto di come mutano i significati dei versi man mano che si procede nella ricerca e nella pratica?
A volte sembra, addirittura, che certe parole compaiano all'improvviso dandoci la possibilità di capire e realizzare ciò che abbiamo bisogno di capire e realizzare proprio qui e adesso.
Si erano rese invisibili le parole, quando non eravamo in grado di apprezzarle a pieno.
Credo che qualcuno ci abbia fatto un grande dono Onofrio, hai ragione, siamo esseri fortunati.

"L'anima e il cuore che hanno imparato a vedere non possono permettersi di abbassare lo sguardo"
Givaudan-Meuros

Con amore,
P.
Il Manzo non Esiste

andrea P.
vaisya
vaisya

Messaggioda andrea P. » 20 ottobre 2014, 23:58

Nella pratica
dal mantra
la Mudra insorge,

esatta
la parola
Insorge

Paolo proietti
brahmana
brahmana
Contatta:

Messaggioda Paolo proietti » 21 ottobre 2014, 0:36

andrea P. ha scritto:Nella pratica
dal mantra
la Mudra insorge,

esatta
la parola
Insorge

Surya Mudra o Prithvi mudra?

Immagine

Con amore,
P.
Il Manzo non Esiste

yoga.san
ksatriya
ksatriya

Messaggioda yoga.san » 21 ottobre 2014, 9:05

dal mantra
la Mudra insorge,

esatta
la parola
Insorge

in qualsiasi pratica l'unica conoscenza acquisibile è quella che insorge.

(da: perledisaggezza di unavecchiacarcassa)
:wink:

Paolo proietti
brahmana
brahmana
Contatta:

Messaggioda Paolo proietti » 21 ottobre 2014, 11:58

yoga.san ha scritto:
dal mantra
la Mudra insorge,

esatta
la parola
Insorge

in qualsiasi pratica l'unica conoscenza acquisibile è quella che insorge.

(da: perledisaggezza di unavecchiacarcassa)

Vi dedico, soprattutto a Loto, Francesca e le altre donne del gruppo, questa Poesia di Yeshe Tsogyal, La mia Yogini preferita.
Con amore,
P.

FUI LINGUA PER COLORO CHE NON AVEVANO VOCE

Immagine

"[....]Fui lingua, per coloro che non avevano voce,
così li ho condotti alla gioia.

E a coloro che temevano la morte concessi L'immortalità,
così li ho condotti alla gioia [...]

E mi feci acqua e fuoco per lenire il calore bruciante e il freddo che gela dei perduti negli inferi.

Mi feci cibo e acqua per i fantasmi affamati è Libertà dall'idiozia,
regola per le bestie prive di parola,
Così li ho condotti alla gioia[...]

Quegli esseri nati in terre selvagge, io li ho trascinati dalla barbarie alla gioia.

Fui tregua dalla guerra e guerra per i demoni,
così li ho condotti alla gioia.

Protessi gli dei dalla caduta,
così portai loro gioia.

Ovunque vi sia spazio,ecco i cinque elementi.

Ovunque vi siano cinque elementi, ecco le case degli esseri viventi.

Ovunque vi siano esseri viventi, ecco il karma e le impurità.

Dovunque vi siano impurità, la mia compassione.

Io sono ovunque vi sia necessità degli esseri viventi.

Per venti anni, nella grande caverna di Lhodrak Kharchu,
tal volta visibile, talvolta invisibile."

Yeshe Tsogyal, "Ye-ses-mtsho-rgyal" Oceano della Saggezza Primordiale (757–817)

Immagine
Il Manzo non Esiste

andrea P.
vaisya
vaisya

Yeshe Tsogyal - poem

Messaggioda andrea P. » 21 ottobre 2014, 14:01

Ho fatto una libera traduzione all'inglese del poema di Yeshe per alcuni amici che me lo chiedevano, spero l'inglese non sia troppo storpio... Condivido:

Tounge I became for the voiceless
Thus I brought them to joy

Immortality I granted
to those that feared death

Water and fire I became to soothe
the scorching heat and frost that ravages
those lost in the underworlds

Food I became for hungry ghosts
and freedom from idiocy
Rule for the wordless beast

These beings born in wilderness I summoned
from savagery to joy

Truce from war and War to demons I became
protecting the fall of the Gods

Wherever there is space - the five elements.
Wherever there are living beings - karma and impurity
Wherever there is impurity - my compassion

Wherever the living were in need – There I was

During twenty years in the great cave of Lhodrak Kharchu,
at times visibile, at times invisibile."

Yeshe Tsogyal, "Ye-ses-mtsho-rgyal"
(Ocean of Primordial Wisdom)
Tibet: 757 - 817.

Con affetto, Andrea

Paolo proietti
brahmana
brahmana
Contatta:

Re: Yeshe Tsogyal - poem

Messaggioda Paolo proietti » 21 ottobre 2014, 14:20

andrea P. ha scritto:Ho fatto una libera traduzione all'inglese del poema di Yeshe per alcuni amici che me lo chiedevano, spero l'inglese non sia troppo storpio... Condivido:

Tounge I became for the voiceless

Immortality I granted
to those that feared death

Water and fire I became to soothe
the scorching heat and frost that ravages
those lost in the underworlds

Food I became for hungry ghosts
and freedom from idiocy
Rule for the wordless beast

These beings born in wilderness I summoned
from savagery to joy

Truce from war and War to demons I became
protecting the fall of the Gods

Wherever there is space - the five elements.
Wherever there are living beings - karma and impurity
Wherever there is impurity - my compassion

Wherever the living were in need – There I was

During twenty years in the great cave of Lhodrak Kharchu,
at times visibile, at times invisibile."

Yeshe Tsogyal, "Ye-ses-mtsho-rgyal"
(Ocean of Primordial Wisdom)
Tibet: 757 - 817.

Con affetto, Andrea

Il Manzo non Esiste

Paolo proietti
brahmana
brahmana
Contatta:

Messaggioda Paolo proietti » 22 ottobre 2014, 12:18

Una citazione per te Andrea, tramite Loto:
"Una frase articolata è un universo, una parola detta è un mondo con il suo sole, un suono emesso è un pianeta, una terra piena di vita: sappiate dunque che in virtù delle parole che genera con la bocca ognuno di voi è un dio; esse creano e sostengono mondi di cui neppure sospettate l'esistenza, ma che ora non potete più ignorare."
Givaudan-Meurois

Con Amore,
P.
Il Manzo non Esiste

Torna a “Tantra e altre vie”