Abbigliamento

sequenze, consigli per la pratica, indicazioni generali
Mellyn

Abbigliamento

Messaggioda Mellyn » 19 novembre 2005, 14:47

Ciao!
Mi si dice che per fare yoga è necessario utilizzare indumenti particolari, di cotone e bianchi o grezzi. Addirittura ci sono linee dedicate a questo. Nulla di male per gli yogi e le yogini più fashion, ma è davvero necessario?
Se io posso praticare le mie poche asanas in casa su un tappetino sintetico verde perchè quello c'ho forse la mia pratica è meno seria?
Eppoi... a me piace tanto il rosso e mi piace vestirmi con una semplice tuta sportiva e con stola rossa mentre faccio yoga e medito. Mi ci sento bene in quei momenti, senza nessun motivo particolare che io sappia. E' sbagliato?
I tessuti non sono sempre perfettamente naturali 100%. Non indosso nulla di pelle o cuoio naturalmente.

labor
brahmana
brahmana

Messaggioda labor » 20 novembre 2005, 10:12

ciao Mellin,

ti riferisco della mia esperienza, ma tieni presente che non sono un esperto.

La pratica dello yoga ha sviluppato in me il gusto per le fibre ed i materiali naturali, cotone lino lana legno etc.., non so perchè ma ho avvertito questo cambiamento.
Insomma, ad un certo punto ho apprezzato di più i tessuti naturali ed anche piuttosto grezzi. Ed adesso li ricerco.

Riguardo i colori mi è successo qualcosa di simile: ho avvertito, esattamente come quando ci si veste la mattina per andare a lavoro e si preferisce questo e non questo altro indumento, che il bianco si conciliava di più di altri colori con lo stato d'animo e l'umore di una seduta di asana.

chissà se succederà la stessa cosa a te? :) facci sapere.
ciao

stefano 80

anghe a me!

Messaggioda stefano 80 » 20 novembre 2005, 12:54

:D sta succedendo lo stesso aqnche a me nella scelta dei vestiti che nn scelgo in base alla firma, ma, se tale è comodo..ho sviluppato un gusto per la scelta di determinati materiali,forse li conoscevo pure prima ma..da quando faccio yoga mi è capitato anche questo..state bene fratelli e sorelle!shanti

Mellyn

Messaggioda Mellyn » 20 novembre 2005, 21:19

beh, chi può dirlo? di sicuro non forzerò la cosa!
I tessuti naturali a me piacciono. Nella vita quotidiana però ormai costano troppo per le mie finanze. Per fare yoga uso una tuta di cotone, ma sul rosso per ora sono convinta, anzi meglio rosso con maglietta bianca!

onemayonaise
sudra
sudra

Messaggioda onemayonaise » 21 novembre 2005, 0:10

...a me piace il nero...ho iniziato a praticare con una tuta nera in cotone (100%) e quando è a lavare e uso altri indumenti mi sento a disagio... :shock:
and the world is drawn into your hands
and the world is etched upon your heart
and the world so hard to understand
is the world you can't live without...

Ospite

Messaggioda Ospite » 21 novembre 2005, 12:35

io sto vivendo il trauma di riprendere a fare yoga vestita,quando il clima lo permette adoro farlo in mutande,e a piedi nudi(premetto che lo faccio in casa,non vorrei essere scambiata per una nudista).ora che fa freddo la scelta dell abbigliamento è casuale,ma tutto mi da fastidio.ci sono esercizi poi che con i calzini non mi sembrano gli stessi,ma mi riabituerò,non ho altra scelta.
ciao a tutti

aster
vaisya
vaisya

Messaggioda aster » 22 novembre 2005, 8:55

Yoga con i calzini????????? Non posso crederci! Yoga si fa scalzi!!! Parlo delle asana, ovviamente...
per aspera ad astra

azuchi

bbbbbrrrrrrrrrrrrrr.............

Messaggioda azuchi » 22 novembre 2005, 12:28

Scalzi con questo freddo???
Se non ho le calze quando faccio Yoga alla fine mi ritrovo con due ghiaccioli al posto dei piedi :lol:

aster
vaisya
vaisya

Messaggioda aster » 22 novembre 2005, 12:31

Ma scusa fai yoga all'aperto? non hai il riscaldamento? come fai ad avere una buona presa sul pavimento se hai i calzini? come fai a sentire il lavoro del tallone? come fai ad aprire bene l'arco plantare????
per aspera ad astra

onemayonaise
sudra
sudra

Messaggioda onemayonaise » 22 novembre 2005, 23:48

anche io con i calzini scivolerei da tutte le parti!!!già sono poco stabile di mio... :lol:
comunque è così bello stare a piedi nudi...
and the world is drawn into your hands

and the world is etched upon your heart

and the world so hard to understand

is the world you can't live without...

Mini
vaisya
vaisya

Messaggioda Mini » 23 novembre 2005, 8:45

Anche io niente calzini....mi impediscono! Io pratico completamente vestita di rosso, è un colore che mi dona energia e concentrazione!

Ospite

Ciao

Messaggioda Ospite » 23 novembre 2005, 20:46

Una volta in tele ho visto un maestro o speudo che indossava dei calzini bianchi da infermiere,tutto concentrato :lol: ,che buffo!Ciao amici!

samyste
sudra
sudra

Messaggioda samyste » 23 novembre 2005, 21:37

esistono i calzini antiscivolo,tipo quelli dei bambini,ma a piedi nudi è tutta un alttra cosa,xò ora fa freddo e di mattina presto la mia casa non è mai calda,i calzini li ho rimessi,anche xchè mi da più fastidio fare le posizioni in piedi sul tappeto,ho sempre la sensazione che si sposta la coperta che sta sul tappeto

robie
ksatriya
ksatriya

Messaggioda robie » 28 novembre 2005, 22:38

Credo che i colori che utilizziamo per fare yoga siano la cosa meno importante della pratica e sicuramente non credo in linee di abbigliamento dedicate allo yoga e alla sua pratica.Noto come anche voi notate che alla fine si sceglie l'abbigliamento che piu' ci fa sentire a nostro agio.Io ad esmpio vesto sempre con gli stessi indumenti (lavandoli ....ovviamente)e lo stesso vedo che viene fatto da chi pratica in palestra assieme a me.Insomma credo che la risposta sull'abbigliamento venga fuori da noi stessi ;si ricerca sempre si essere a nostro agio er che bello quando possiamo permetterci di farlo tutti i giorni in tutte le occasioni. Om shanti

camillagro
paria
paria

Messaggioda camillagro » 28 settembre 2011, 21:58

in fatti, abbigliamento fatto di tessuti natuarli e' migliore non solo per lo yoga, ma anche per tanti altri sport. i tessuti naturali assorbono l'umidità :)) !
Vi consiglio un negozio on line che vende bei pantaloni yoga a prezzi convenienti: http://sklep.sarathaidirect.com/abbigliamento

Torna a “Hatha-yoga”