D'altro canto mi pare, da ciò che sento in giro e vedo a lezione, che gli uomini abbiano, rispetto alle donne, in genere, una conoscenza della loro anatomia piuttosto limitata.
Strano.
Ho pensato di pubblicare alcune mie riflessioni ( quindi si tratta di una visione maschile) nate dall'esperienza personale e dalle idee che mi sono fatto in proposito, nella speranza che altri vogliano condividere le loro esperienze ed esprimere le loro opinioni.
Sesso tantrico

Punto primo:
Occorre essere almeno in due.
Sembra una sciocchezza, ma molti di coloro che si dicono interessati a certe tecniche sono maschi adulti senza una compagna stabile.
Punto secondo:
Portare l'attenzione sulla ritenzione del seme, come affermano molti è deleterio.
Rischia di diventare l'obbiettivo del rapporto, una specie di ginnastica fine a se stessa, noiosa per la donna e potenzialmente dannosa per l'uomo.
Bloccare un processo fisiologico in atto non è mai una buona cosa.
Punto terzo:
Senza la visualizzazione della circolazione delle energie, i Kriya, gli asana (si chiamano così) del sesso tantrico sono completamente inutili.
E la visualizzazione deve essere condivisa.
L'energia femminile, fresca, "scorre verso l'alto", L'energia maschile, calda, scorre verso il basso.
Nella posizione del doppio loto, ad esempio,

Dopo aver "connesso" il ritmo respiratorio e i cinque cakra " centrali" ( nell'ordine Fronte, Gola, Genitali, Ombelico, Cuore)l'uomo visualizza una corrente di energia fresca (o un fluido color argento) che entra nel glande, arriva al sacro e risale la colonna fino alla radice del naso trasformandosi progressivamente in energia calda dorata,
La donna visualizza una corrente di energia calda (o un fluido color oro) che entra dalla bocca ( o dal punto tra le sopracciglia), passa alla nuca e discende fino alla vagina trasformandosi progressivamente in in energia fresca argentea.
Punto quarto:
Ci vuole una conoscenza puntuale dell'apparato genitale del muscolo pubo coccigeo, e dell'intera zona perineale.

Ciò che chiamiamo perineo è in realtà una zona assai vasta che interessa il coccige, l'ano, la zona ischiatica, lo scroto (nelle donne la vagina).
E' diviso più o meno in tre piani di profondità crescente.
Se si spinge con le dita a metà stradas tra lo scroto e l'ano (tra la vagina e l'ano), si sente una cavità sottopelle che si può "attivare" con la respirazione.
Nel senso che si riempie inspirando e si svuota espirando.
E' la zona della fascia pelvica .
Semplificando la fascia pelvica è formata da due muscoli:
Elevatore dell'ano e muscoli ischio coccigei.

L'elevatore dell'ano dalla zona del pube alla zona del coccige (se si fa attenzione è possibile muovere il coccige con delle piccole tensioni nellas zona pubica).
Il muscolo ischio coccigeo è quello che sposta indietro il coccige durante l'evacuazione ed è "comandato" dai nervi provenienti dalla terza e dalla quarta vertebra sacrale.
Sensibilizzando la parte ad esempio con la concentrazione in padmāsana e/o in siddhāsana e mantenendo la posizione del coccige spostato indietro, come nell'atto di defecare, si creano le condizioni per percepire la cosiddetta kuṇḍalinī rotonda, la sensazione di una circolazione in senso antiorario di un'energia o di un fluido (attivazione di kama vayu, che è una modificazione di apana vayu).
Senza la percezione della "Kundalini "Rotonda" e la conoscenza del processo del Sat Chakra bheda (penetrazione dei sei chakra) è completamente inutile cercare di praticare "Sesso tantrico".
Punto quinto:
Il maschio deve farsi femmina e la femmina maschio ( ed entrambi sono femmine rispetto all'assoluto....).
E questa non è una metafora.
Il maschio assorbe in se l'energia femminile, anche attraverso i fluidi vaginali che vengono risucchiati con il glande.
Il glande ha la possibilità di assorbire i liquidi.
Ci si può allenare risucchiando del latte tiepido o acqua e miele da un piattino da caffé.
Altri muscoli da allenare sono quelli dell'ano.
Sono divisi in cinque zone (come le narici, il naso e l'ano sono collegati nello Yoga) corrispondenti ai cinque elementi.
In pratica c'è la possibilità di muovere i muscoli dell'orifizi o tutti insieme (centro) o ai quattro lati.
La sensibilità della zona permette di muovere FISICAMENTE l'energia verso l'alto.
Anche il glande e la vagina hanno cinque zone corrispondenti ai cinque elementi.
La vagina in particolare è detta Mandala segreto.
Il mandala rappresenta sempre le cinque direzioni dello spazio, corrispondenti ai cinque elementi, le cinque azioni, le cinque percezioni ecc.
Scoprire le zone che corrispondono a Terra, Acqua, Fuoco, Aria, Spazio, e stimolarle reciprocamente nell'ordine del sat chakra Bheda (e della morte) procura un piacere particolare (Maha Sukha).
Punto sesto:
Visto che le pratiche erotiche tantriche sono così complicate perché non fare "semplicemente" l'amore con una persona che si ama?
Un sorriso,
p.