cerca nel sito yoga.it:
home page hatha yoga raja yoga pranayama tantra alimentazione viaggi
il forum di yoga.it
i forum di yoga.it
Ecco gli strumenti a tua disposizione:
cerca nel forum
elenco utenti

newsletter mensile
registrati
profilo
messaggi privati
login
leggi tutti i messaggi senza risposta
segna i forum come letti

la tua opinione
regole del forum
cerca nel forum
FAQ
come rispondere
legenda icone
graduatoria utenti
glossario sanscrito
codice basato su phpBB

nuovo argomento rispondi

Yoga nidra e addormentamento

autore messaggio
babagia
paria
paria

inviato: 25/05/12 12:55
oggetto: Yoga nidra e addormentamento

rispondi citando messaggio privato
Pratico yoga da alcuni anni.
Quest'anno mi succede un cosa diversa durante le pratiche di yoga nidra: mi addormento già dalla rotazione della consapevolezza (pollice mano dx, indice, ecc). Negli anni passati non mi è mai successo di addormentarmi.
Addirittura l'ultimo incontro di yoga mi sono addormentata nel rilassamnto finale (alla coscia sx non sono arrivata).
Mi chiedo come mai mi addormento così profondamente? Mi dispiace moltissimo perchè mi perdo tutti i "viaggi" che la mia insegnante propone.
Grazie e ciao
Barbara
pushan
brahmana
brahmana

inviato: 25/05/12 13:19
oggetto: Re: Yoga nidra e addormentamento

babagia ha scritto:
Pratico yoga da alcuni anni.
Quest'anno mi succede un cosa diversa durante le pratiche di yoga nidra: mi addormento già dalla rotazione della consapevolezza (pollice mano dx, indice, ecc). Negli anni passati non mi è mai successo di addormentarmi.
Addirittura l'ultimo incontro di yoga mi sono addormentata nel rilassamnto finale (alla coscia sx non sono arrivata).
Mi chiedo come mai mi addormento così profondamente? Mi dispiace moltissimo perchè mi perdo tutti i "viaggi" che la mia insegnante propone.
Grazie e ciao
Barbara

Ciao Barbara, nella pratica di yoga nidra così come l'ho imparata, viene inserito un "comando" da ripetersi interiormente tre volte, prima di iniziare con la rotazione della coscienza e che è:
Sto per praticare lo yoga nidra e non dormirò.
Di solito, se capita di addormentarsi, ci si risveglia immediatamente, perchè l'ordine scatta da solo.
A volte ci si addormenta nei rilassamenti normali, nei quali non viene dato lo specifico comando di non dormire.
capita perchè si è più stanchi, probabilmente, e appena ci si rilassa si parte immediatamente per un sonnellino.
Io dormo ovunque e a qualsiasi ora, quando sono molto stanca, magari anche solo per pochi minuti che trovo però estremamente ristoranti.
L'unico problema è che a volte mi addormento anche quando non dovrei, come una volta a teatro (in prima fila e con l'attrice davanti...) o alle conferenze noiose.
Devo avere qualche reminescenza del ghiro.
babagia
paria
paria

inviato: 25/05/12 13:23
oggetto: ciao

ciao, l'ultima volta che abbiamo praticato yoga nidra, l'insegnante ci aveva dato il comando non dormirò, ma ho dormito lo stesso... forse l'ho ripetuto senza troppa convinzione? Tra una decina di giorni parteciperò ad un seminario della mia maestra, cercherò di ripetere il comando con maggiore convinzione!

Effettivamente in questo periodo, fisicamente la sera sono molto stanca.
pushan
brahmana
brahmana

inviato: 25/05/12 13:48
oggetto: Re: ciao

babagia ha scritto:
ciao, l'ultima volta che abbiamo praticato yoga nidra, l'insegnante ci aveva dato il comando non dormirò, ma ho dormito lo stesso... forse l'ho ripetuto senza troppa convinzione? Tra una decina di giorni parteciperò ad un seminario della mia maestra, cercherò di ripetere il comando con maggiore convinzione!

Effettivamente in questo periodo, fisicamente la sera sono molto stanca.

Sì, il comando devi ripetertelo con convinzione per tre volte.
Onkar Singh
ksatriya
ksatriya

inviato: 25/05/12 14:19
oggetto:

Semplice.
Ormai ti stai cominciando ad annoiare.

Se vuoi arrivare fino alla fine, "cambia voce".
babagia
paria
paria

inviato: 25/05/12 17:22
oggetto: ciao

dici che mi annoio con la mia maestra?
eppure lei mi piace molto come insegnante...
magari seguirò il tuo consiglio, se sento di seminari da queste parti mi informo x partecipare
cico
moderatore

inviato: 27/05/12 13:48

babagia ha scritto:
magari seguirò il tuo consiglio, se sento di seminari da queste parti mi informo x partecipare

secondo me è dovuto alla stanchezza...
cmq anche se dormi i benefici ci sono lo stesso, ridotti ma ci sono.
Namastè! Smile
brahmana

inviato: 27/05/12 14:59

cico ha scritto:
babagia ha scritto:

secondo me è dovuto alla stanchezza...
cmq anche se dormi i benefici ci sono lo stesso, ridotti ma ci sono.
Namastè! Smile

Concordo.
Non si risponde sempre nel medesimo modo allo yoga nidra, a volte si ha bisogno di "perdere completamente coscienza" piombando nel sonno profondo, nonostante il comando al subconscio. L'abbandono è totale, ci si stacca completamente.
Così si impara a riprendersi il corpo, condotti dal filo sottile della voce interiore e dai suoni dell'ambiente circostante.

Si impara con il tempo, praticando, e anche l'addormentarsi ogni tanto fa parte della pratica, e permette di apprendere e far propria la tecnica.
babagia
paria
paria

inviato: 27/05/12 20:56
oggetto:

grazie delle vs. risposte.
ogninreazione è un'esperienza e va accettata.
le prime volte che mi succedeva ci sono rimasta veramente male, anche arrabbiata... ma poi ho capito che arriverò come sono arrivata in altre pratiche di yoga.
nuovo argomento rispondi
mostra:
pagina 1 di 1