smettere di fumare

società, ambiente, famiglia, autoanalisi, effetti dello Yoga
Helvetia
ksatriya
ksatriya

smettere di fumare

Messaggioda Helvetia » 17 novembre 2010, 1:20

avevo smesso e ho ricominciato... smettere era stato facilissimo ed ero molto soddisfatta.
ma ho ricominciato.
non mi ricordo come ero riuscita a smettere, era un trucchetto mentale che mi era riuscito e non mi riesce piu' (accendi l'interruttore, spegnilo).
avete consigli da darmi? fumare mi disgusta, ma la sigaretta mi fa compagnia. triste, eh?

monkeyflip
sudra
sudra

Messaggioda monkeyflip » 17 novembre 2010, 12:47

io ho smesso un paio di volte ma ora, dopo molto tempo posso dire di aver smesso definitivamente. è vero è un gioco mentale, quando hai voglia di fumare fai qualcosaltro, un'esercizio di strechting, portati un libro e quando hai voglia di fumare leggiti una pagina, insomma impegna la tua mente con qualcosa di diverso.
se ben ricordo, il bisogno fisico di fumare dura tre giorni quello psicologico chi lo sa... tuttora mi capita di aver voglia di una sigaretta, quando guardo un film o dopo un caffè ad una cena con amici...

jasmin
moderatore

Re: smettere di fumare

Messaggioda jasmin » 17 novembre 2010, 14:54

Helvetia ha scritto:avevo smesso e ho ricominciato... smettere era stato facilissimo ed ero molto soddisfatta.
ma ho ricominciato.
non mi ricordo come ero riuscita a smettere, era un trucchetto mentale che mi era riuscito e non mi riesce piu' (accendi l'interruttore, spegnilo).
avete consigli da darmi? fumare mi disgusta, ma la sigaretta mi fa compagnia. triste, eh?

Perchè non provi a farti fare compagnia da questo libro: "E' facile smettere di fumare se sai come farlo" di Carr Allen. Ne ho sentito parlare molto bene, e poi magari con te funziona. Ciao 8)

Helvetia
ksatriya
ksatriya

Messaggioda Helvetia » 17 novembre 2010, 19:56

jasmin ha scritto:Perchè non provi a farti fare compagnia da questo libro: "E' facile smettere di fumare se sai come farlo" di Carr Allen. Ne ho sentito parlare molto bene, e poi magari con te funziona. Ciao 8)

Si', e' vero, funziona: grazie a quel libro ho gia' smesso 4 volte 8)

monkeyflip
sudra
sudra

Messaggioda monkeyflip » 17 novembre 2010, 21:04

secondo me è meglio prendere un libro di quelli che hanno storie di una pagina o due, piccoli racconti, giusto il tempo di sconcentrarti sono belli quelli di antony di mello.
dai che ce la fai, io con l'idea di fare qualcosa di diverso ogni volta che avevo voglia di fumare sono riuscito a smettere

matasilogo
brahmana
brahmana
Contatta:

Il sistema c'è

Messaggioda matasilogo » 18 novembre 2010, 16:34

Il sistema, anzi i sistemi ci sono:
Pensa intensamente ai tuoi polmoni tra 20 anni.
Oppure pensa al 30% della tua ossiemoglobina che si trasforma in carboossiemoglobina, stabile 600 volte più dell'altra e che non porta più ossigeno al cervello ed agli organi e richiede dopo 10 minuti con la caduta dell'ell'effetto dell'eccitante nicotina, di un'altra dose. Invece di tirarsi su con una sigaretta o fare scena con il gesto, tirati su con una stimolazione del tuo metabolismo facendo qualche piano di scale o iperventilazione.
Pensa che puoi essere meglio se trovi la ragione della tua debolezza o magari aumenti la tua personalità e centratura leggendo i Sutra o 101 storie Zen.
Come dice l'altro messaggiatorie, delle storie brevi e esemplari; magari come i koan. Batti le mani e poi cerca di capire comè il battito di una sola mano.
Guarda le tue mani e cerca
Buon lavoro.
OM
Leggi i Sutra di Patangiali Edizione tradotta da Taimni o Iyengar.
Nella Natura, nello Yoga, nella Scienza i percorsi si intrecciano e producono l'evoluzione.
Il cambiamento è vita. Meglio collaborare che confliggere.
OM

Helvetia
ksatriya
ksatriya

Messaggioda Helvetia » 21 novembre 2010, 12:07

Per chi volesse smettere di fumare, questo e' il mio metodo, e sta funzionando.
Preparare una brocca di tisana (nel mio caso, alle erbe svizzere, con una goccia di miele), e sorseggiare di tanto in tanto un bicchierino - non solo quando viene voglia di una sigaretta: di tanto in tanto.
Fondamentale, per me, mettere dei semini di finocchio sul fondo del bicchiere. Imbevuti di tisana si ammorbidiscono e masticarli toglie la voglia (e il pensiero stesso) di fumare.
Sapevatelo! ;)

jasmin
moderatore

Messaggioda jasmin » 21 novembre 2010, 12:18

Brava Helvetia hai trovato il tuo metodo e oltre tutto ti fa anche del bene. Ciao :)

Helvetia
ksatriya
ksatriya

Messaggioda Helvetia » 21 novembre 2010, 12:45

Grazie Jasmin *

E aggiungo un dettaglio, ma importante.
Meglio non dire NO alla sigaretta. Dicendo no, o anche pensando alle conseguenze NEGATIVE accennate da Matasilogo, viene voglia di accendersi immediatamente una sigaretta. E' risaputo.
Allora, per me, e' meglio concedersi una sigaretta, mentre si sta tentando di smettere. Diminuire gradualmente: saranno sempre meno gustose, sempre piu' insulse.

fabio
moderatore

Messaggioda fabio » 21 novembre 2010, 15:53

io mi trovo bene coi chupa chups :mrgreen:
IL GRANDE CONTROLLORE

Helvetia
ksatriya
ksatriya

Messaggioda Helvetia » 21 novembre 2010, 16:48

si', vero, anche i chupa chups! :D

Hosni
vaisya
vaisya
Contatta:

Messaggioda Hosni » 12 dicembre 2010, 21:19

Helvetia ha scritto:
jasmin ha scritto:Perchè non provi a farti fare compagnia da questo libro: "E' facile smettere di fumare se sai come farlo" di Carr Allen. Ne ho sentito parlare molto bene, e poi magari con te funziona. Ciao 8)

Si', e' vero, funziona: grazie a quel libro ho gia' smesso 4 volte 8)

Ahahahahah :mrgreen:
Barzelletta cosmica, barzelletta cosmicaaa ;)

Annananda
ksatriya
ksatriya

Smettere di fumare

Messaggioda Annananda » 12 dicembre 2010, 21:59

Helvetia ha scritto:Grazie Jasmin *

Allora, per me, e' meglio concedersi una sigaretta, mentre si sta tentando di smettere. Diminuire gradualmente: saranno sempre meno gustose, sempre piu' insulse.

Chewingum,per sfogare il nervosismo e tronchetti di liquirizia pura (sono anche un ottimo tonico) da succhiare lungamente.
Poi le sigarette al gingseng,che si trovano in erboristeria e forse anche in farmacia,da sostituire gradualmente alle sigarette,riducendo via via il numero. :)

Torna a “Yoga e vita quotidiana”