|
 |
| Ecco gli strumenti a tua disposizione: |
|
|

|
 |
 |
pranayama, meditazione ecc urgente |
 |
 |
aleinpace
sudra

|
inviato: 12/05/10 12:27
oggetto: pranayama, meditazione ecc urgente
|
soffro di vari disturbi da quando sono nata, ma ultimamente sono peggiorati. ho sempre praticato hatha yoga (in particolare iyengar, restorative yoga e chair yoga o comunque yoga con l'ausilio di attrezzi tipo blocchi, cinghia e cuscini) fino all'età di 20 anni e passa ho praticato hatha yoga senza gli attrezzi, ero arrivata a un buon livello di flessibilità e riuscivo a fare la ruota, la spaccata e la verticale, insomma livello avanzato poi mi sono ammalata e ho continuato a praticare i metodi che ho elencato, tra l'altro molto buoni e da autodidatta perchè comunque avevo già seguito un corso in un centro yoga e avevo una buona base, poi ho sempre letto molti libri, guardato molti video e scaricato tanta roba che sto scaricando tutt'ora. sono stata operata al ginocchio sinistro per tre volte tra cartilagine e rotula (da qui le modifiche alle asana), poi due volte all'occhio destro per distacco di retina (in pratica dall'occhio destro ci vedo solo due decimi e dall'occhio sinistro sette decimi insomma mezza cieca) e per un periodo ho smesso. ora il ginocchio è gonfio e infiammato e devo stare a riposo e sto letteralmente impazzendo perchè nonostante cammini sempre con le stampelle perchè senza cado per terra ho sempre fatto tanto sport insieme allo yoga (palestra e pilates soprattutto) ma ora ho perso tutti i muscoli che avevo, sono molto debole, sono ansiosa, triste a volte disperata. seguo gli insegnamenti di osho e di louise hay, ma non in modo continuo, ma non metto in pratica niente. ora che devo stare ferma pensavo di praticare pranayama, meditazione guidata, rilassamento guidato degli autori citati prima e yoga nidra. un pò mi hanno sempre aiutato, ma non come le asana. la mia mente parla sempre, anche se un pò riesco a domarla. penso un pensiero alla volta, ma sempre in negativo e con molta ansia, paura e disperazione. sto usando a questo proposito un misto di fiori di bach e un pò mi aiutano. come vedete odio le medicine e la chirurgia perchè mi hanno rovinato la vita. se servono queste pratiche posso diventare costante, ma se non servono non mi ci metto neanche, ho bisogno di risultati subito! non posso continuare ad andare avanti così, a quasi 26 anni mi sento una vecchia di 70 anni! quindi se potete aiutarmi ne sarei lieta! scusate la lunghezza del post, ma mi piace scrivere, volevo spiegare bene e fare domande! sono nuova, se avrete la pazienza di rispondermi e aiutarmi grazie mille!
|
|
 |
Onkar Singh
ksatriya

|
|
 |
gb
brahmana

|
inviato: 12/05/10 15:19
oggetto:
|
Non posso aiutarti ma ti abbraccio forte e ti mando i miei piu' cari auguri per la tua situazione.
Spero che tu riceva un aiuto in qualche forma, in bocca al lupo _________________ “Negli alberi, nel vento, nell’acqua perenne,
nella terra, nella luce, nella roccia inflessibile”
Giovanni Vannucci
|
|
 |
ckstars
brahmana

|
inviato: 12/05/10 16:27
oggetto:
|
Ciao aleinpace,
penso che il momento che stai passando sia solo un momento no forse favorito da un estremo zelo nella pratica .... o asana forse affrontate troppo presto ....
Ovviamente ti rispondo in base alla mia esperienza non e’ detto che questa sia l’ unica strada.
Hai bisogno di un centro di alimentazione / erboristico che si prenda cura di te per un periodo di alcune settimane. Esistono centri che internano gli allievi.
Poi hai bisogno di sedute di agopuntura.
Ti serve anche un buon insegnante di Yoga che possibilmente in maniera privata almeno nei primi tempi ti sia vicino e curi di nuovo la tua crescita.
Partirei dal primo valutando:
HOTEL RISTORANTE MACROBIOLOGICO IN PENSIONE COMPLETA
Pont de Valentine 31800 SAINT GAUDENS France Tél. + 33 (0)5 61 89 75 14 Fax 05 61 89 36 07 renai@cuisine-et-sante.com
Non aggiungo altro .... inutile consigliarti pratiche .... prima di tutto occorre il contatto. Un abbraccio, Cks
sito web personale |
|
 |
aleinpace
sudra

|
inviato: 18/05/10 14:20
oggetto: sankalpa per yoga nidra
|
vanno bene questi sankalpa per la guarigione mentre si pratica yoga nidra? uno l'ho scritto io, gli altri li ho trovati sul sito suonodiluce.com che si occupa di pensiero positivo e fiori di bach... queste sono le frasi:
1- l'ho inventata io per i miei problemi di salute: "la mia pelle è luminosa e rosa, le mi ginocchia sono fresche, la mia vista e il mio udito migliorano sempre di più" -> anche se nella relatà è l'esatto contrario, ma per iniziare a migliorare va bene pensare così a come si vorrebbe essere? cioè la mia pelle è sensibile, e non troppo rosa, ma per volerla rosa e sana posso pensare questo? non ci vedo bene e non ci sento bene, ma per migliorare posso pensare il contrario, cioè che vista e udito migliorano? e le ginocchia ultimamente mi bruciano, ma pensare che sono fresche farà qualcosa o sono tutte cavolate che non servono a niente?
2- "il mio corpo conosce il modo per essere in salute" -> preso dal sito internet
3- "io sto già incominciando a guarire" -> preso dal sito
4- "accetto la guarigione" -> preso dal sito
ho scelto questi quattro sankalpa. li sento vicini, penso che potrebbero aiutarmi. vanno bene o appunto sono delle cavolate o devo fare delle modifiche? urgente se no non posso iniziare con la pratica! non ho quasi mai fatto yoga nidra, solo al corso lo facevo!
|
|
 |
Vivy
vaisya

|
inviato: 18/05/10 14:28
oggetto:
|
Un abbraccio anche da parte mia! Spero che questa tua richiesta d'aiuto possa essere un nuovo inizio.
|
|
 |
Ventus
vaisya

|
inviato: 19/05/10 01:00
oggetto: Re: sankalpa per yoga nidra
|
| aleinpace ha scritto: |
...
ho scelto questi quattro sankalpa. li sento vicini, penso che potrebbero aiutarmi. vanno bene o appunto sono delle cavolate o devo fare delle modifiche? urgente se no non posso iniziare con la pratica! non ho quasi mai fatto yoga nidra, solo al corso lo facevo! |
Ciao Aleinpace
non sono un maestro, ma se desideri iniziare la pratica subito credo proprio che tu lo possa fare. Le parole che hai scelto mi ricordano le “Affermazioni scientifiche di guarigione” di Yogananda, che adesso non ho sottomano ma che, quando le lessi tanti e tanti anni fa, non ho mai inteso come formule inderogabili, bensì come suggerimenti (forse sbagliando, ma non troppo).
Credo che non siano neanche strettamente necessarie. Quel che importa è il silenzio del cuore, non inseguire i pensieri distraenti (inevitabili), l’armonioso stare con te stesso nella luce dello yoga e della comunità di praticanti di ogni tempo che ne ha fatto una scienza infinita.
Se poi anche, con semplicità e candore, dici qualche parola di aspirazione, respiri con amore quest’aria che ci è data, sorridi dolcemente al tuo corpo, e siedi dritto nella consapevolezza crescente della pasta di mondo/Dio o Isvara (il Dio visto dallo yoga)...
Mi pare una cosa bella, benefica e profonda, è yoga.
Domani verranno altri pareri più sostanziosi, ma per questa sera, caspiterina, certo che puoi meditare con quelle frasi.
Buona meditazione
Ventus
Scusa Aleinpace
rileggendo il tutto vedo che sei una lei e non un lui.
Sorry, ma in ogni caso tanti auguri per una felice meditazione, forte forte!
Ventus
|
|
 |
grazianozap
brahmana

|
inviato: 19/05/10 11:58
oggetto:
|
Il beneficio che si può ottenere da una cosa qualunque è proporzionale alla fede che noi vi riponiamo. Dall’adorazione degli Dei, dai pellegrinaggi nei luoghi santi, dalla recitazione dei Mantra o dal ricorso al medico noi deriviamo dei vantaggi soltanto in misura della nostra fede. Quando qualcuno tiene un discorso, più fede abbiamo nell’individuo come studioso ed esperto più chiaramente e direttamente possiamo accogliere l’argomento nel cuore e comprenderlo profondamente. Per la crescita della fede e la facilitazione di una comprensione chiara, il requisito indispensabile è la purezza di cuore.
-Baba
da: Il Pensiero del Giorno di Prashanti Nilayam _________________ samastaloka sukhino bhavantu
|
|
 |
lellayoga
sudra

|
inviato: 19/05/10 17:47
oggetto: Re: pranayama, meditazione ecc urgente
|
| aleinpace ha scritto: | | soffro di vari disturbi da quando sono nata, ma ultimamente sono peggiorati. ho sempre praticato hatha yoga (in particolare iyengar, restorative yoga e chair yoga o comunque yoga con l'ausilio di attrezzi tipo blocchi, cinghia e cuscini) fino all'età di 20 anni e passa ho praticato hatha yoga senza gli attrezzi, ero arrivata a un buon livello di flessibilità e riuscivo a fare la ruota, la spaccata e la verticale, insomma livello avanzato poi mi sono ammalata e ho continuato a praticare i metodi che ho elencato, tra l'altro molto buoni e da autodidatta perchè comunque avevo già seguito un corso in un centro yoga e avevo una buona base, poi ho sempre letto molti libri, guardato molti video e scaricato tanta roba che sto scaricando tutt'ora. sono stata operata al ginocchio sinistro per tre volte tra cartilagine e rotula (da qui le modifiche alle asana), poi due volte all'occhio destro per distacco di retina (in pratica dall'occhio destro ci vedo solo due decimi e dall'occhio sinistro sette decimi insomma mezza cieca) e per un periodo ho smesso. ora il ginocchio è gonfio e infiammato e devo stare a riposo e sto letteralmente impazzendo perchè nonostante cammini sempre con le stampelle perchè senza cado per terra ho sempre fatto tanto sport insieme allo yoga (palestra e pilates soprattutto) ma ora ho perso tutti i muscoli che avevo, sono molto debole, sono ansiosa, triste a volte disperata. seguo gli insegnamenti di osho e di louise hay, ma non in modo continuo, ma non metto in pratica niente. ora che devo stare ferma pensavo di praticare pranayama, meditazione guidata, rilassamento guidato degli autori citati prima e yoga nidra. un pò mi hanno sempre aiutato, ma non come le asana. la mia mente parla sempre, anche se un pò riesco a domarla. penso un pensiero alla volta, ma sempre in negativo e con molta ansia, paura e disperazione. sto usando a questo proposito un misto di fiori di bach e un pò mi aiutano. come vedete odio le medicine e la chirurgia perchè mi hanno rovinato la vita. se servono queste pratiche posso diventare costante, ma se non servono non mi ci metto neanche, ho bisogno di risultati subito! non posso continuare ad andare avanti così, a quasi 26 anni mi sento una vecchia di 70 anni! quindi se potete aiutarmi ne sarei lieta! scusate la lunghezza del post, ma mi piace scrivere, volevo spiegare bene e fare domande! sono nuova, se avrete la pazienza di rispondermi e aiutarmi grazie mille! |
Un dolce sorriso a te, sono Lella.
Sono stata operatta a maggio 09 al ginocchio destro e a dicembre 09 al ginocchio sinistro. Ho iniziato tutta la pratica per 4 volte con tanta pazienza otteneno il mio risultato finale di riuscire ancora a praticare. Insegno discipline olistiche e questo ha bloccato anche il mio lavoro che ho ripreso interrompendo alcune di queste.
Ora, la 5 volta che riprendo tutto non sono ancora riuscita a portare a termine la mia pratica completa ma non mollo. Tutti i giorni pratico con pazienza e quello che riesco a fare mi da comunque soddisfazione. La meditazione vipassana mi ha aiutato tanto in questo percorso ed ho anche capito che dovevo sospendere con delle attività perchè era giunto il momento di cambiare alcune situazioni della mia vita. Il mio corpo mi parlava e non lo ascoltavo. Ora lo ascolto e aspetto a piccoli passi mi porto avanti.
a presto e coraggio con calma anche tu riuscirai ad ottenere dei piccoli risultati ma emozionanti.
un sorriso.
lella
sito web personale |
|
 |
aleinpace
sudra

|
inviato: 21/05/10 14:14
oggetto: .....
|
grazie a tutti!