Malaclypse ha scritto:Paolo proietti ha scritto:marcolino ha scritto:Ciao a tutti, per prima cosa mi scuso se sbaglio nell'inserire questo messaggio. Premesso che mi stò affacciando a questo mondo da poco tempo, ma già sono stato letteralmente "stregato" dal connubio del sesso - tantra. [modificato da un moderatore]
Non sono sicuro della fonte ma, vorrei approfondire su come e dove per fare sesso tantrico. Sapete aiutarmi? Quali altri testi dovrei/potrei leggere?
Grazie a tutti.
Il connubio sesso/tantra in realtà è una bufala.
Tantra è solo una delle tre branche della pratica yogica e significa Tanu Trayate, ovvero, salvare attraverso il corpo.
Tutte le tecniche corporee, dalle abluzioni al pranayama, agli asana, sono tantra.
le altre due branche sono Mantra, ovvero Mano trayate (salvare attraverso la mente) e YANTRA , Yanu Trayate, salvare attraverso "la macchina", ovvero oggetti esterni (mandala, yantra, statue ecc.)
D'accordo che il connubio sesso/tantra e' una Bufala, anche se c'e' da dire che poi alla fine si tende sempre a far riferimento al sesso quando si parla di Tantra, sfociando inevitabilmente in bufale new age neotantriche.
Ritornando alla affermazione che hai fatto. Stai dicendo che Tantra e' una delle tre branche della pratica Yoga? E le altre due sarebbero Yantra e Mantra???????
Da quel che so Tantra e' l'applicazione pratica dell'uso di Yantra e Mantra, e' il sistema che descrive l'utilizzo di Yantra e Mantra.
Almeno ,se si va a dare un occhiata ad i vari Tantra, questo e' quel che si nota.
Infatti Yantra e Mantra sono un tutt'uno ( e sono la forma "tangibile" di quell'energia/shakti che e' espressione della coscienza/shiva) ed i Tantra vanno appunto a descrivere come utilizzare Mantra e Yantra in maniera efficace allo scopo di realizzare l'inseparabile unita' di Shiva/Shakti, infatti ogni yantra si "dissolve" e fuoriesce dal bindu, cosi' come ogni mantra viene creato e va ad estinguersi nel silenzio.
Poi, traduci Tantra con un Tanu Trayate, che anche se puo anche avere un suo perche', credo tuttavia che vada a limitare moltissimo il significato di tale termine.
Credo che il Kamika Agama dia una definizione del significato di Tantra molto piu precisa ed applicabile in maniera vasta ad i vari Tantra.
Scusi la domanda indiscreta Malaclypse, ma lei ha dei conti in sospeso con Paolo Proietti? Dico ciò perché i suoi interventi sarebbero interessanti se non fossero sempre di reazione, leggermente direi "avvelenati". È solo un'impressione, forse mi sbaglio...
Comunque vorrei chiederle la definizione del Tantra che le sembra più adeguata...
Grazie in anticipo