yoga contro virus?

lo yoga come terapia per il corpo e per la mente
Rita
brahmana
brahmana

yoga contro virus?

Messaggioda Rita » 17 ottobre 2005, 0:51

Considerando gli allarmismi sulla nuova epidemia "dei polli" lancio un quesito, sperando di non apparire inadatta e pretenziosa: vi risulta che lo yoga possa creeare anticorpi ?
Non che di questa endemia sia preoccupata, avevo sentore che fosse una nuova bufala per ingrossare le tasche dei politici e delle case farmaceutiche, leggendo qua e là ne ho avuto la conferma, tuttavia la domanda ha una risposta?? :shock:

gattoblu
sudra
sudra

anticorpi

Messaggioda gattoblu » 18 ottobre 2005, 7:34

Rita,
praticare yoga sicuramente rinforza il corpo e la mente, aumenta le difese immunitarie e ci si ammala di meno: è un circolo virtuoso....più benessere, più controllo e gestione dello stress e delle emozioni distruttive....più gioia di vivere....più difese immunitarie...meno malattie....ecc..

ma dire che neutralizzerebbe un virus del genere.....non saprei....

robie
ksatriya
ksatriya

re : virus

Messaggioda robie » 19 ottobre 2005, 0:04

Non mi piace essere categorico,ma se c'e' di mezzo la salute.....
Lo yoga non cura malattie e non si sostituisce alle cure mediche.
Sicuramente non debella virus . Om shanti

gattoblu
sudra
sudra

Re: re : virus

Messaggioda gattoblu » 19 ottobre 2005, 8:51

robie ha scritto:Non mi piace essere categorico,ma se c'e' di mezzo la salute.....
Lo yoga non cura malattie e non si sostituisce alle cure mediche.
Sicuramente non debella virus . Om shanti

Dipende quali malattie....poiché molto spesso lo yoga e altre cure alternative arrivano dove la medicina ufficiale non è in grado di intervenire....e spesso neppure di considerare un problema come tale.....e poi è già tardi...... :|

robie
ksatriya
ksatriya

re:virus

Messaggioda robie » 19 ottobre 2005, 22:13

Ciao gattoblu,ad esempio quali malattie possono essere curate dallo yoga ? Lo yoga come medicina alternativa? Mi piacerebbe capire meglio.Ciao. Om shanti

gattoblu
sudra
sudra

...

Messaggioda gattoblu » 20 ottobre 2005, 7:47

Ad esempio, nel mio caso, tre anni fa mi hanno diagnosticato l'artrosi cervicale (ne avevo parlato alcuni post fa) che mi procurava forti dolori al collo e non mi permetteve di muovermi come prima. Mi sottoposi a cure laser, ionoforesi e un'altra cosa che ora non ricordo....senza aver risultati e con le parole dei medici "peccato, su una giovane donna....ma tenderà a peggiorare...degenerando....".
Dopo 2, 3 masi di yoga cominciai a star meglio e ora piego il collo come prima e il dolore è scomparso.

E così i problemi di circolazione alle gambe...
Anche la mia insegnante cominciò yoga dopo che i medici le avevano detto che il suo ginocchio sarebbe rimasto tale, gonfio e limitato nei movimenti a seguito di un problema (che non ricordo, forse sciando...)....A 50 anni ha una flessibilità incredibile!
Anche a livello mentale: la depressione è stata finalmente definita una malattia.....che può essere trattata anche con la pratica dello yoga. Spesso il confine tra disagio, malessere, apatia, voglia di piangere continuamente, ecc...e depressione conclamata, è molto sottile. Anche i disturbi dell'alimentazione...

Lo yoga non è la panacea per ogni male, naturalmente. Ma mi stupisce, robie, il tuo scetticismo su qs argomento....mi sembra di ribadire l'ovvio, o no?

Yiengar in "L'albero dello yoga" parla di salute e malattia. Mi è piaciuto qs passo:
"A una certa età il corpo si indebolisce, e se non fate niente, non fornite sangue a quelle zone dove prima affluiva. Facendo gli asana, consentite al sangue di nutrire le estremità e le parti più profonde del corpo, così che le cellule rimangano sane.
La malattia è una forza nociva; l'energia interiore è una forza difensiva. Con il passare degli anni la forza difenziva diminuisce e quella nociva aumenta. Questo è il modo in cui le malattie penetrano nel corpo . Un corpo che abitualmente fa yoga è come una fortezza che conserva la sua forza difensiva così che la forza nociva sotto forma di malattia non possa penetrare attraverso la pelle. Lo yoga aiuta a conservare la forza difensiva a un livello ottimale, il che va sotto il nome di Salute."

aster976

c'è un libro bellissimo

Messaggioda aster976 » 20 ottobre 2005, 12:25

..."YOGA: Imparare con un grande maestro" (in inglese "the way to the holistic healt" o qualcosa del genere) dove Iyengar da tutta una una serie di sequenze di asana per guarire da determinati disturbi che vanno dal semplice raffreddore ai problemi ormonali. Tratta dei problemi di cuore, pressione alta, bassa, occlusione delle arterie, infiammazioni alla prostata e tante altre. Da inoltre una definizione interessante delle malattie, suddividendole in tre categorie, e indicando su quale di queste lo yoga abbia maggiori possibilità di ripristinare la salute.
Inoltre esistono le classi "mediche" dove puoi portare il tuo problema personale e ti vengono suggerite le asana che ti possono aiutare (parlo sempre del metodo Iyengar, non so se nelle altre scuole di yoga esistanto cose assimilabili). Queste "classi" sono pazzesche perchè si usano tanti tipi diversi di attrezzi, e di solito c'è davvero un bel clima perchè ci sono tante donne incinta anche all'ottavo nono mese che praticano le posizioni adatte a loro. Nella scuola di Iyengar, a Pune, le lezioni "mediche" sono davvero impressionanti (me lo hanno raccontato, purtroppo non posso riferire di prima mano), c'è gente che con lo yoga recupera i danni fatta dalla poliomelite. Lui stesso in gioventù prima di iniziare a praticare ha sofferto di tifo, tubercolosi e altre gravi malattie (molto comuni, in India, purtroppo anche adesso). Con la pratica ha risolto tutto e adesso all'età di 87 anni pratica in pubblico 4 ore al giorno.
Ciao

chiara
vaisya
vaisya

Messaggioda chiara » 21 ottobre 2005, 10:07

autoguarigione, curare se stessi è il modo migliore di curarsi...pìù si ha consapevolezza del proprio corpo, più si è in grado di essere i migliori medici di se stessi...ma la medicina ufficiale ha un tale potere oggi che se insisti troppo sull'argomento sei considerato un millantatore....invece un medico che ti dà farmaci e cure inutili è scusato perchè la medicina non è una scienza esatta...mah!

robie
ksatriya
ksatriya

Re : Virus

Messaggioda robie » 22 ottobre 2005, 10:15

"ma dire che neutralizzerebbe un virus del genere.....non saprei...."
Sai Gattoblu sono perfettamente d'accordo con te quando parli di problemi "minori";dove sicuramente lo yoga interviene e risolve,ma io stavo rispondendo a Rita e citando la tua risposta a lei quando si stava parlano del virus dell'influenza aviaria;non sono scettico. Ho la certezza, e mi piacerebbe, cosi' in questo modo che nessuno fosse tratto in inganno,che malattie virali "importanti" come quella in oggetto ;il virus Hiv Aids,devono essere seguite con la medicina tradizionale.
Le terapie antitumorali (quando la malattia e' accertata),ad esempio non possono essere sostituite dallo yoga (anche se questo ci predispone ad un atteggiamento mentale positivo,forte e quindi meno vulnerabili) o da altre discipline che comunque non sono e non hanno mai preteso di essere alternative alle cure mediche.Spero su questo punto di riuscire a trovarci tutti d'accordo.
Allusioni e fraintendimenti possono diventare dannosi e non essere d'aiuto a salvare una vita.
Termino segnalando un libro che puo' essere d'aiuto riguardo l'argomento che stiamo trattando :
" Un Altro Giro in Giostra " di Tiziano Terzani
Ediz. : Longanesi & C. OM SHANTI
Ultima modifica di robie il 22 ottobre 2005, 10:30, modificato 1 volta in totale.

robie
ksatriya
ksatriya

Messaggioda robie » 22 ottobre 2005, 10:25

Chiara ,volevo dirti,non generalizziamo con la categoria dei medici,la mia insegnante e' un informatore medico di professione ;quindi sicuramente abituata a portare lo yoga nella sua esperienza professionale e viceversa.
Personalmente quando mi e' capitato di parlare di yoga con qualche medico non sono ,mai stato ne additato ,ne deriso,anzi ho sempre trovato risposte favorevoli;come diceva Gattoblu i problemi vascolari e di articolazioni sono sicuramente risolvibili dalla pratica delle asana .Il mio intervento era solo rivolto a come non dobbiamo mai chiudere gli occhi (per paura)e a come non e' mai giusto precluderci nessuna strada. Om Shanti

Rita
brahmana
brahmana

virus

Messaggioda Rita » 22 ottobre 2005, 14:26

Mi riferivo infatti a virus con una portata virale GRAZIE a tutti

chiara
vaisya
vaisya

Messaggioda chiara » 28 ottobre 2005, 16:47

Robie, stavo generalizzando anch'io conosco tanti medici professionisti, mettevo l'accento solo sul potere che hanno medici e soprattutto case farmaceutiche rispetto ad altre categorie...sei d'accordo? Poi per il resto sono assolutamente per la ricerca scientifica! :D

robie
ksatriya
ksatriya

Messaggioda robie » 29 ottobre 2005, 8:50

Mi trovi d'accordissimo Chiara. Om shanti

francesca0589
paria
paria

Re: yoga contro virus?

Messaggioda francesca0589 » 17 giugno 2019, 18:40

Questo articolo potrebbe essere interessante:

https://www.educareyou.com/aiuto-dello-yoga/