Come trovare il proprio mantra

il significato, le tecniche
Paolo proietti
brahmana
brahmana
Contatta:

Messaggioda Paolo proietti » 23 aprile 2009, 18:46

grazianozap ha scritto:se vuoi approfondiamo.
non credo che possa esistere qualcosa all'esterno che non si sia già verificato all'interno.

stai studiando il surrealismo francese?
p.
Il Manzo non Esiste

grazianozap
brahmana
brahmana

Messaggioda grazianozap » 24 aprile 2009, 8:02

Paolo proietti ha scritto:
grazianozap ha scritto:se vuoi approfondiamo.
non credo che possa esistere qualcosa all'esterno che non si sia già verificato all'interno.

stai studiando il surrealismo francese?
p.

boh, non so neanche cosa sia, piuttosto mi riferivo ad esperimenti compiuti sul nostro cervello, e sembrerebbe che ogni nostra azione sia già determinata.
samastaloka sukhino bhavantu

Skyline
sudra
sudra

Significato di un Bija

Messaggioda Skyline » 7 maggio 2009, 12:14

Gentilmente, qualcuno sa darmi due informazioni in merito al Bija "TAM" non trovo nulla al riguardo e gradirei comprenderne il significato ed eventuali indicazioni ed utilizzi.

Grazie mille

Namastè

andreax
sudra
sudra

Re: Come trovare il proprio mantra

Messaggioda andreax » 1 settembre 2009, 15:33

cico ha scritto:
Bruno88 ha scritto:Salve a tutti, sono nuovo. ultimamente sto studiano yoga (in modo molto new age :( ma non trovo altro metodo) e mi sono imbattuto su i mantra. Mi chiedevo se era possibile trovare il proprio mantra anche senza la guida di un maestro.

aspetto risposte, grazie

Ciao,
No, non è possibile. Brutto da dirsi, ma è così.
Ti sconsiglio anche di utilizzare un mantra senza averlo ricevuto da un maestro, in quanto si potrebbero combinare discreti pasticci.
Ciaociao cico :)

Ciao cico scusa l'intromissione io ho caomprato un mala e non l'ho ricevuto da un mestro , con quello recito il mantra Hare Krishna , la tua risposta mi ha lasito un pò perplesso mi puoi dare piu lucidazioni ?
Grazie a presto.

cico
moderatore

Messaggioda cico » 2 settembre 2009, 9:56

andreax ha scritto:
Ciao cico scusa l'intromissione io ho caomprato un mala e non l'ho ricevuto da un mestro , con quello recito il mantra Hare Krishna , la tua risposta mi ha lasito un pò perplesso mi puoi dare piu lucidazioni ?
Grazie a presto.

Ciao,
Un mantra personale, per la ripetizione quotidiana, viene dato in base a quelli che sono gli squilibri della persona che deve utilizzarlo, in modo che il mantra possa aiutare, insieme alle altre pratiche, a riportare equilibrio.
Normalmente una persona con un livello di consapevolezza "normale" è ben lontana dal conoscere i propri squilibri a livello più sottile (mentali/energetici); quindi è opportuno farsi dare il mantra da chi ha un livello di consapevolezza più elevato (leggasi: un illuminato), affinchè questi possa scegliere il mantra più indicato a rimettere in quadro il praticante a livello energetico/mentale/emozionale.
Tieni in conto che il mantra è uno strumento potente, che lavora molto in profondità, cambia in profondità la personalità, ed è quindi bene che sia un mantra "azzeccato".
E' pur vero che ci sono diverse persone che si scelgono il mantra e poi dicono che si trovano bene. Però non credo che una persona "normale", che si sceglie da sè il mantra, sappia, ad esempio, come lavorare sui propri squilibri energetici.
Domanda a bruciapelo: tu sapresti esattamente su quali chakra lavorare? E sai esattamente su quali chakra lavora il mantra Hare Krishna?
Ciaociao cico :)
"Nobody wins unless everybody wins!" - B. Springsteen

andreax
sudra
sudra

Mantra

Messaggioda andreax » 2 settembre 2009, 18:53

Mi arrendo , non solo non sono in grado di risponderti ma mi hai fatto una domanda difficilissima , durante il giorno di solito al lavoro o nella pausa recito il Mantra Hare krishna ,
ho sentito dire che e la forma " di preghiera " più adatta a noi occidentali , spero di non aver detto una cavolata , spero eventualmente di essere corretto , ciao a presto .

cico
moderatore

Re: Mantra

Messaggioda cico » 3 settembre 2009, 14:11

andreax ha scritto:Mi arrendo , non solo non sono in grado di risponderti ma mi hai fatto una domanda difficilissima , durante il giorno di solito al lavoro o nella pausa recito il Mantra Hare krishna ,
ho sentito dire che e la forma " di preghiera " più adatta a noi occidentali , spero di non aver detto una cavolata , spero eventualmente di essere corretto , ciao a presto .

:)

Lungi da me l'intenzione di smorzare il tuo entusiasmo...
Il mio è solo un invito a fare le cose per bene. Puoi sempre cercare un maestro/a che ti dia prova di essere veramente esperto, e chiedere a lui/lei un mantra personale, da ripetere tutti i giorni. Gli illuminati ci sono; sono un po' difficili da trovare, ma se ti impegni... :)
Ciao :)
"Nobody wins unless everybody wins!" - B. Springsteen

andreax
sudra
sudra

Messaggioda andreax » 3 settembre 2009, 14:55

Grazie cico per la risposta , proprio stasera rinizio il corso di yoga , se ne avrò la possibilità proverò a chiedergli chiarimenti , intanto ti ringrazio nuovamente ^____^

Bri
paria
paria

Messaggioda Bri » 19 marzo 2016, 11:29

Salve a tutti,
è un po' di tempo che cerco qualcosa di serio in internet dove reperire informazioni sulla cultura buddista/tibetana, sui mantra e la meditazione. Il post è vecchissimo, mi rendo conto, ma girare in nel vasto mondo di internet senza conoscenze, indirizzo e competenze è arduo, quindi spero di essere finalmente nel posto giusto, o in uno dei posti giusti. Non volendo aprire un nuovo post ho scelto questo che mi sembra adatto alle mie domande.
Cerco di avvicinarmi a questa cultura, vorrei iniziare a recitare un mantra e a "meditare" (tra il dire e il riuscire ... vedremo), ma in internet si trovano solo cose assurde a cui non credo, tipo recita il mantra di tizio e caio e pur senza conoscerne il significato vedrai che nei giro di 6 settimane avrai raggiunto l'illuminazione, la ricchezza, la bellezza e anche i numeri vincenti del superenalotto. Oppure si trovano informazioni dettagliate, complesse, filosofiche e ardue per chi si vuole avvicinare a questa pratica, e la cosa diventa scoraggiante!
Insomma, veniamo al punto... Cosa consigliate a una persona (32 anni, lavoratrice-studentessa all'estero) che vive in un paese con 32 abitanti e 4 caprette, senza centri buddisti, induisti, islamisti o qualsiasi cosa che non sia di religione cristiana/protestante, che non ha altro modo di reperire info se non su internet e al max farsi spedire qualche libro dall'Italia, che non ha idea di cosa sia un maestro e che nonostante tutto vorrebbe iniziare a recitare un mantra e meditare?
Non sono una che crede che recitando il mantra otterrò denaro, saggezza, potere e altri miracoli, ma nemmeno scettica. So che la recitazione del mantra aiuta in molte cose, e il mio scopo principale è proprio quello di diminuire stress ed ansia, raggiungere un equilibrio interiore e armonizzare mente e corpo. Mi sembrano obiettivi realistici e consoni a questa filosofia.
Spero in una risposta (veramente più risposte sono meglio è!)

Andrea AtuttoYoga
sudra
sudra
Contatta:

Messaggioda Andrea AtuttoYoga » 19 marzo 2016, 12:03

Io penso che un mantra non si cerca, ma arriva come un dono dal proprio maestro o comunque da una persona con livelli di consapevolezza superiore.
Fondatore del blog http://www.atuttoyoga.it

Freelive
sudra
sudra

Messaggioda Freelive » 19 marzo 2016, 17:23

sono daccordo con Andrea, anche per me il mantra arriva come un dono dalla persona giusta.

jasmin
moderatore

Messaggioda jasmin » 19 marzo 2016, 19:46

Bri ha scritto:Salve a tutti,
è un po' di tempo che cerco qualcosa di serio in internet dove reperire informazioni sulla cultura buddista/tibetana, sui mantra e la meditazione. Il post è vecchissimo, mi rendo conto, ma girare in nel vasto mondo di internet senza conoscenze, indirizzo e competenze è arduo, quindi spero di essere finalmente nel posto giusto, o in uno dei posti giusti. Non volendo aprire un nuovo post ho scelto questo che mi sembra adatto alle mie domande.
Cerco di avvicinarmi a questa cultura, vorrei iniziare a recitare un mantra e a "meditare" (tra il dire e il riuscire ... vedremo), ma in internet si trovano solo cose assurde a cui non credo, tipo recita il mantra di tizio e caio e pur senza conoscerne il significato vedrai che nei giro di 6 settimane avrai raggiunto l'illuminazione, la ricchezza, la bellezza e anche i numeri vincenti del superenalotto. Oppure si trovano informazioni dettagliate, complesse, filosofiche e ardue per chi si vuole avvicinare a questa pratica, e la cosa diventa scoraggiante!
Insomma, veniamo al punto... Cosa consigliate a una persona (32 anni, lavoratrice-studentessa all'estero) che vive in un paese con 32 abitanti e 4 caprette, senza centri buddisti, induisti, islamisti o qualsiasi cosa che non sia di religione cristiana/protestante, che non ha altro modo di reperire info se non su internet e al max farsi spedire qualche libro dall'Italia, che non ha idea di cosa sia un maestro e che nonostante tutto vorrebbe iniziare a recitare un mantra e meditare?
Non sono una che crede che recitando il mantra otterrò denaro, saggezza, potere e altri miracoli, ma nemmeno scettica. So che la recitazione del mantra aiuta in molte cose, e il mio scopo principale è proprio quello di diminuire stress ed ansia, raggiungere un equilibrio interiore e armonizzare mente e corpo. Mi sembrano obiettivi realistici e consoni a questa filosofia.
Spero in una risposta (veramente più risposte sono meglio è!)

ciao Bri, perché non inizi con "Gayatri Mantra"
ti consiglio di scrivere la parole e di ascoltare con attenzione la loro pronuncia, prova ad imparare una strofa per volta, vedrai che sarà sorprendente come ti resteranno in mente.
Ti metto un link che spero possa esserti utile.

https://youtu.be/PO1CIeYlYmU

Bri
paria
paria

Messaggioda Bri » 20 marzo 2016, 10:50

jasmin ha scritto:
ciao Bri, perché non inizi con "Gayatri Mantra"
ti consiglio di scrivere la parole e di ascoltare con attenzione la loro pronuncia, prova ad imparare una strofa per volta, vedrai che sarà sorprendente come ti resteranno in mente.
Ti metto un link che spero possa esserti utile.

https://youtu.be/PO1CIeYlYmU

Grazie, lo farò! :)

Nessuno
sudra
sudra

Messaggioda Nessuno » 21 marzo 2016, 16:09

Molto interessante questo thread. :)

Per chi è interessato, ecco il Gayatri Mantra..
e' preso dal Rg Veda (dal Savitr Suktam) ed e' il decimo sloka di questo inno. Potete ascoltarlo al minuto 1:26 https://www.youtube.com/watch?v=mGdWKWoV_xA

Se poi vi interessa ascoltare l'intero Suktam, ancora meglio :)

Saluti

Torna a “Mantra”