una persona in carne ed ossa.
se la invochi arriva.
qui ed ora.
le nostre parole escono dalle labbra della dea, gli oggetti che amiamo li vediamo con gli occhi della Dea.
la Parola la ascoltiamo con le orecchie della Dea.
nel kalika Purana (in italia credo sia pubblicato solo, in estratto, in "Il Re ed Il Cadavere" di H.Zimmer-ed. Adelphi).
la Dea compare all'improvviso.
E coglie di sorpresa Brahma , l'ordinatore, emergendo dalle profondità della sua meditazione creativa.
i suoi capelli sono neri come l'ala del corvo.
i suoi occhi sono blu come il fiore di utpala.
i seni acerbi , il corpo flessuoso, le gambe snelle come la lancia di Skanda.
Brahma non capisce.
si reimmerge nella meditazione alla ricerca di una spiegazione ed ecco un nuovo essere, un giovane bellissimo con arco e frecce fiorite.
"chi sono, padre?" chiede il nuovo arrivato,
"sei il Desiderio"- risponde il dio dalle quattro facce (i veda...).
le tue frecce hanno il dono di portare alla follia uomini , demoni e dei.invisibile, potrai colpire a tuo piacimento , con i tuoi dardi, chiunque vorrai e nessuno potrà resisterti.
Il dio dell'Amore, Kama, non se lo fa ripetere due volte.
afferra l'arco e colpisce , ad uno ad uno, brahma, i rshi e la Dea, la prima Dea, Aurora.
la giovane, turbata comincia a danzare, lo sguardo cerca gli occhi di Brahma, il corpo è scosso da fremiti e la pelle, morbida come seta si copre di minuscole perle di sudore.
nessuno può resisterle.
Il Dio si alza.
l'energia sessuale si è impadronita di lui.
ma ecco che alle sue spalle si ode una risata.
é shiva, l'asceta perfetto, che svolazzando nella posizione del loto sta assistendo allo spettacolo:
"Che stai facendo Brahmuccio mio?.. Non è forse detto nei Veda Tua sorella sarà come tua madre e tua figlia come tua sorella? "
Brahma è turbato.
riesce a reprimere l'eccitazione, ma lo sforzo sovrumano (ovvio...è Un Dio!) si trasforma in un fiume di sudore nero e denso che scende sulla terra e si trasforma nelle "anime dei morti".
Shiva se ne torna sorridendo ai suoi monti ed alle sue meditazioni ma Brahma decide di di vendicarsi.
prega il Dio del Desiderio di colpire il Nataraja con le sue freccie fiorite e di inebriarlo con il vento di primavera.
Shiva si innamorerà follemente di Aurora, la prima forma della Dea, in veste di Sati, prima e di Parvati poi.
Om kring kalikaye namah.
il segreto dell'illuminazione passa, per i Purana, dalla Donna e dal Desiderio e
e non solo per i Purana.
non solo per l'India.
in Giappone ad esempio,tutto nasce dall'amplesso.
il mondo è creato dal caos.
ad un certo punto gli dei chiedono a Izanagi e Izanami , la coppia primordiale, di creare il giappone.
Izanagi chiese a Izanami: Com'è fatto il tuo corpo?
Ella rispose: Il mio corpo cresce rigoglioso, ma una sua parte non cresce.
Izanagi le disse: Anche il mio corpo cresce, ma c'è una parte che cresce in eccesso. Pertanto, mi sembra giusto introdurre la parte del mio corpo in eccesso nella parte del tuo corpo che non cresce, e così generare territori.
Izanami rispose: Sono d'accordo.
e così nacque il giappone.
in giappone il sole è femmina e la dea del sole si chiama Amaterasu.
un giorno Amaterasu si infuriò per uno scherzo del fratello ( le aveva tirato addosso la carcassa di un cavallo morto)
Amaterasu si rinchiuse dentro "la grotta di roccia" e il sole smise di splendere sulla terra.
gli dei non sapevano come fare, fin quando non intervenne
Ame No Uzume, la Dea che danza sul ponte del paradiso.

Ame No Uzume sale su un tino di legno , si solleva il kimono e battendo i piedi comincia a pensare ai mille orgasmi e ai mille peni che l'hanno penetrata.
la sua vagina si apre e gli umori cominciano a scendere sul suo ginocchio.
gli dei gridano e applaudono e Amaterasu, incuriosita, apre la porta di roccia per vedere lo spettacolo (la prima danza sacra giapponese) ed il sole ricomincia a splendere sulla terra.
Questo mito è identico a quello che veniva rappresentato durante le iniziazioni ai misteri eleusini.
Demetra al posto di Amaterasu e baubo al posto di Ame No Uzume.
la letteratura e la pittura erotica giapponese rappresentano spesso posizioni riferite ad Ame No Uzume e ai suoi mille amanti.
e ciò è considerato una cosa "mistica".
Ikkio, un monaco illuminato della setta Rinzai era uno dei maggiori frequentatori di bordelli della sua epoca.
ha scritto versi del genere " niente è più bello che leccare gli umori della mia donna che scendono sulle sue coscie..."
La Dea è Una persona.
la Dea è qui ed ora.
improvvisamente un qualcosa può accendersi negli occhi della compagna di viaggio, dell'amante e, per l'uomo, è sufficente perdersi in quegli occhi blu come il fiore di utpala con l'animo di chi si concede alla Bellezza senza nulla pretendere, per avvicinarsi al Bello e sciogliersi in Esso
Una Bellezza evanescente come la goccia di rugiada che si scioglie al primo sole dell'alba.
come la rosa che sboccia sopra uno scoglio.
ciò che alcuni chiamano l'energia del tantra c'è ed esiste ed è il flusso inarrestabile che trasforma Eros carnale in Eros divino.
Un abbraccio
r.
(questa riflessione è un ringraziamento pubblico a malcolm per ciò che ha fatto per me in questi giorni.
gli altri forse non capiranno, ma non importa. Malcolm si presenta spesso come un allievo di paolo/ryu no kokyu senza sapere che è lui che sta istruendo paolo ryu no kokyu, seminando anelli sulla spiaggia e facendo sbocciare rose da rocce scoscese)