malcolm ha scritto:ciao a tutti ragazzi, chi volesse farsi un giro a Lerici dal 4 al 8 giugno per consapevolMente quest'anno abbiamo degli ospiti niente male...
Un abbraccio
malcolm
fra gli altri:
1. Patch Adams
2. Fritjof Capra
3. Giovanni Lindo Ferretti
qui trovate il programma completo
http://www.consapevol-mente.it/wp-conte ... 4_web2.pdf
Il BUSINESS della consapevolezza...
Mi aspettavo dei nomi di persone che fanno esercizio di consapevolezza, nel senso proprio del termine...
Tenendo presente il concetto espresso dalla parola CONSAPEVOL-MENTE mi viene da dire che:
Capra, che ho ascoltato in varie conferenze, nelle prime pagine introduttive al suo libro più noto "Il tao della Fisica", indica di aver scritto il testo a partire dalla LETTURA dei testi di Castaneda, avendo sperimentato lui stesso sull' onda della passione per tale autore, l' USO DI FUNGHI PSICHEDELICI e traendo da questi stati ( leggi: alterati di coscienza e non di consapevolezza...ndr) l' ispirazione, ha cercato di unire spiritualità e fisica quantistica in una visione unificata.
Credo sia ora di finirla di proporre questi cattivi maestri. L' uso di droghe, oggi sempre più rovinose per il sistema nervoso e letali, non va promosso, né come uso dilettevole, né come "ricerca del profondo".
In questi giorni viene molto pubblicizzato ( volantini ovunque...) un suo intervento che sarà a Roma in giugno ad un congresso di celebrazione della ditta Aboca, che è una nota casa farmaceutica, seppur di prodotti naturali. Nel volantino si indica la visione sistemico-relazionale ( nota bene: non olistica. Sistemico-relazionale), come la più pertinente e pervasiva in campo MEDICO e SCIENTIFICO.
Non cita la psicologia, la filosofia,né le discipline del benessere, né le pratiche orientali o induiste. Non cita la meditazione, no. Non parla di "olismo". Nota bene: parla di visione sistemico relazionale e di medicina e scienza.Quindi sottrae all' olismo il suo background originario e popolare e introduce il concetto di " visione sistemico-relazionale". Hai capito??? Evidenziando un chiaro uso DI PARTE,strumentale ed economico, a vantaggio dei professionisti della scienza e della medicina, del Tao. Niente quindi concetto di consapevolezza. Ma semmai: Aboca. Uso di prodotti di una ditta farmaceutica, con tutto il business che vi gira attorno.
Lo stesso si può dire di Giovanni Lindo Ferretti.
Ho i suoi libri, sono stata a teatro ad ascoltarlo pochi mesi fa, nella mia zona.
Afferma esplicitamente di aver avuto una giovinezza turbolenta, fatta di droghe, sesso e sotuazioni-limite, musica punk e che passava dalle droghe al Serenase ( antipsicotico, neurolettico). I suoi spettacoli evidenziano un percorso di introspezione e redenzione fatto di eremitaggio e solitudine ma resta anche molta inquietudine visibile e palpabile anche nei suoi testi e un tratto spirituale che non sempre sembra liberarlo ma a tratti vincolarlo, come l' ennesima forma di dipendenza.
Andiamo avanti...
Patch Adams. Carina la terapia del sorriso. Oggi quello che dice è ovvio. Non c'è reparto di pediatria in ospedale che non abbia i clown volontari...E, diciamolo, una buona volta!!!Come tutti gli antipischiatri, ha fatto i suoi esperimenti sulla pelle di pazienti e operatori e ci è scappato più di qualche morto ( tra gli operatori, uccisi dai pazienti in stato alterato di delirio...) e di suicidio tra i pazienti.
E oggi si sa che l' antipsichiatria ha in senso assoluto il più alto tasso di suicidi di tutte le correnti teoriche e in ambito accademico è ormai obsoleta.
Sono provocatoria...Ma che c' azzecca tutto ciò con la consapevolezza???
E soprattutto, perché scegliere una strada così commerciale, rispetto ad un argomento che dovrebbe essere "altro" e "altrove" ?