Si può vivere di solo yoga?

le lezioni, gli alunni, la formazione, il lavoro dell'insegnante
serenaf
paria
paria

Si può vivere di solo yoga?

Messaggioda serenaf » 24 giugno 2015, 20:41

Hari om a tutti!
mi chiamo Serena , pratico yoga da 3 anni ed è diventato parte integrante della mia vita a tal punto da iscrivermi alla formazione insegnanti che inizierò a Novembre...
Il mio dubbio che un po mi sconforta è questo... si può vivere facendo solo l'insegnante di yoga? io vivo a torino è la mia intenzione sarebbe quella di aprire un'associazione...
Mi piacerebbe confrontarmi con qualcuno che ha più esperienza per capire come funziona...

simo yoga
paria
paria

Re: Si può vivere di solo yoga?

Messaggioda simo yoga » 3 febbraio 2016, 17:33

Ciao Serena,

ti consiglio vivamente di leggere questo articolo, credo ti interessera' perche' parla proprio di questo:

http://www.arhantayoga.it/6-cose-che-do ... ante-yoga/

ecco un piccolo estratto:
"Molte persone pensano che non possono vivere solo con l’insegnamento dello yoga, ma che devono avere allo stesso tempo anche un altro lavoro “reale”. Il che è vero se non sei un buon insegnante o se non hai le necessarie competenze. L’insegnamento dello yoga può essere una carriera soddisfacente e confortevole per coloro che sono professionali, che hanno una visione chiara, che conoscono la materia, che hanno le capacita’ di comunicare, di promuoversi e che si prendono cura dei propri studenti. C’é una certa carenza di insegnanti di questo tipo, così per chi è pronto a migliorasi non ci sono limiti."

Ciao
Simona

pervinca
vaisya
vaisya

Messaggioda pervinca » 3 febbraio 2016, 19:29

Io non ci sono riuscita. Ho iniziato con tanto entusiasmo e dedizione l'avventura dell'insegnamento, senza tuttavia lasciare il mio lavoro di sempre e mi sono resa conto ad un certo punto che mi mancavano le energie per portare avanti due impegni in modo serio, quindi obbligatorio scegliere di lasciarne uno. Come mai proprio l'insegnamento? Semplice, non mi andava a genio di crearmi una mentalità "imprenditoriale" e affaristica laddove c'è il mio spazio di libertà e di verità.

Adrin
sudra
sudra

Messaggioda Adrin » 8 febbraio 2016, 19:23

Io conosco diverse persone che vivono solo di Yoga il problema è che non stanno in Italia.
In Italia la situazione economica è talmente brutta che risulta più difficile.
Ad esempio ho una amica a Vienna che insegna 2-3 volte a settimana in una azienda per i dipendenti, poi nel pomeriggio/sera insegna gli altri giorni in 2 altri posti e così diventa possibile....

tamerlano
vaisya
vaisya

Messaggioda tamerlano » 9 febbraio 2016, 21:08

Si può certo ma non pensando di fare un corso insegnanti ed aspettare che la gente arrivi, non oggi almeno.

Cosa puoi dare tu che nessun altro insegnante può dare ?
Focalizzati su quello, apri un canale youtube e un blog dove regali ORO (prima si dà
e poi si riceve) e vedrai che i clienti li trovi.

Però qualcosa di unico lo devi avere realmente, oppure puoi investire molto e invitare personaggi
di un certo calibro e fare stage a prezzi stracciati ( non è una strategia che consiglierei, ti sto facendo un
esempio). A quel punto avrai un database con le persone che sono venute a quegli stage e ne proporrai di nuovi
facendo un marketing diretto. Ripeto, è un esempio, pure stupido, ma per assurdo in Italia potrebbe funzionare visto che dal punto di vista del marketing siamo all'età della pietra (AL RIES, chi è costui? :D ) .
Il mio consiglio spassionato è quello di studiare tanto, fare abbastanza soldi con un'altra entrata ed investire quei soldi per un Brand basato sullo yoga, se proprio è quello che vuoi.

mauro
brahmana
brahmana

Messaggioda mauro » 10 febbraio 2016, 8:58

Yoga e marketing, un altro ossimoro.
O tempora, o mores! :(

Torna a “Discussioni fra insegnanti”