Lao Tzu

recensioni, richieste e discussioni su libri, video, musiche, riviste spirituali
Piero
paria
paria

Lao Tzu

Messaggioda Piero » 29 novembre 2013, 14:23

Mi sto interessando a Lao Tzu, il presunto autore del Tao Te Ching (o Daodejing). Leggo spesso che è una figura leggendaria ma le mie reminiscenze mi dicono altro. Qualcuno sa se esiste qualche testo che ne tracci il profilo storico?

Grazie a chi risponderà! :)

matasilogo
brahmana
brahmana
Contatta:

Re: Lao Tzu

Messaggioda matasilogo » 18 dicembre 2013, 1:11

Piero ha scritto:Mi sto interessando a Lao Tzu, il presunto autore del Tao Te Ching (o Daodejing). Leggo spesso che è una figura leggendaria ma le mie reminiscenze mi dicono altro. Qualcuno sa se esiste qualche testo che ne tracci il profilo storico?

Grazie a chi risponderà! :)

Avevo preparato una lunga risposta ma vedo che non è partita.
Ora ripensandoci ti chiedo come mai ti ha suscitato interesse?
hai letto i suoi testi e pensi di risovere tuoi problemi con quei testi.
La nostra cultura ha più strumenti.
Lo sai che i suoi testi sono stati stravolti dai suoi successori e allievi e che lui èn stato contestato e poi si è ritirato perche i suoi testi non hanno migliorato il suo mondo. Comunque su wiki trovi a sufficenza ed è confermato da molti siti che trovi subito cliccando sul suo nome + biografia
Buon lavoro
OM
Leggi i Sutra di Patangiali Edizione tradotta da Taimni o Iyengar.
Nella Natura, nello Yoga, nella Scienza i percorsi si intrecciano e producono l'evoluzione.
Il cambiamento è vita. Meglio collaborare che confliggere.
OM

Piero
paria
paria

Messaggioda Piero » 19 dicembre 2013, 22:05

come mai ti ha suscitato interesse?

No non è questione del testo a lui attribuito, cioè il Daodejing, che per altro non siamo certi se sia suo. E neppure cerco di risolvere i miei problemi con l'insegnamento di Lao Tzu. Diciamo che la mia è una curiosità storica per una grande figura vissuta, si dice, 500 anni prima di Cristo che assieme a Confucio ha influenzato la cultura cinese da quei tempi fino ai giorni nostri.
Grazie comunque per la risposta!

matasilogo
brahmana
brahmana
Contatta:

Messaggioda matasilogo » 19 dicembre 2013, 23:17

Piero ha scritto:
come mai ti ha suscitato interesse?

No non è questione del testo a lui attribuito, ........assieme a Confucio ha influenzato la cultura cinese da quei tempi fino ai giorni nostri.
Grazie comunque per la risposta!

Bisogna leggere tra le righe
Questi due personaggi sono stati enfatizzati come tanti altri perchè il potere deve magnificare un persoggio, per ammantarsi di simpoli poi fa laltro.
Sono stato chiaro?
Quando un regnante chiama un indovino od un personaggio, le sue decisioni vengono dalla deità di tutrno e lui se ne lava le mani.
Se leggi anche poco con spirito aperto vedi quello che ho trascittoe non inventato:
Lo sai che "i suoi testi sono stati stravolti dai suoi successori e allievi e che lui èn stato contestato e poi si è ritirato perche i suoi testi non hanno migliorato il suo mondo"
Conoscere è meglio che credere
OM.
Leggi i Sutra di Patangiali Edizione tradotta da Taimni o Iyengar.
Nella Natura, nello Yoga, nella Scienza i percorsi si intrecciano e producono l'evoluzione.
Il cambiamento è vita. Meglio collaborare che confliggere.
OM

Torna a “Testi, video, musiche spirituali”