golden milk

cucina vegetariana e yogica, digiuno
Paolo proietti
brahmana
brahmana
Contatta:

Re: golden milk

Messaggioda Paolo proietti » 6 ottobre 2016, 20:28

jasmin ha scritto:
Paolo proietti ha scritto:Tra qualche giorno è l'anniversario della morte di Yoghi Bajan (era il 6 ottobre del 2004), chissà che ne direbbe dei vostri esperimenti...
Quello dell'alimentazione è un problema, nel senso che non si tiene conto, secondo me, che la scelta dei cibi e la maniera di cucinarli non è legata solo alla cultura, ma ad una tradizione che, col lento incedere delle generazioni, si fissa al DNA.
Gli enzimi che rendono digeribile il latte vaccino, ad esempio, sono prodotti solo da coloro che, da generazioni, vivono nel subcontinente indiano e in un'area circoscritta dell'Europa settentrionale.
Nella zona di Orbetello, mio padre veniva da lì, consumano una quantità spropositata di Anguille, animale che per la maggior parte della popolazione mediterranea è veleno puro.
La maggior parte delle allergie o intolleranze da glutine pare derivi dall'abitudine di preferire al grano autoctono delle qualità originarie di altri luoghi.
Non so.... credo che quello che per un sikh nato nel Punjab è un elisir di lunga vita, per un mediterraneo abituato da millenni a mangiare pasta, olio d'oliva e pesce, carne di capra e di coniglio, possa essere un veleno.
Mia madre quando eravamo bambini, ci curava coll'aglio strusciato sul pane ben imbevuto di olio d'oliva e per mantenere la salute, o recuperarla dopo una brutta influenza, ci faceva bere delle tazzone immense di brodo di gallina.
I dolori articolari li sistemava con un intruglio di rosmarino e aglio macerati nell'alcool e mescolati all'olio di oliva per poterli rendere spalmabili...
Gli esperimenti e le innovazioni mi fanno simpatia, ma credo che non dovremmo mai dimenticarci che siamo italiani, e non dovremma mai dimenticarci di ascoltare il corpo ed impedire che la mente possa credere di modificare, per ragioni culturali, le sue esigenze.

Un sorriso,
Paolo

sono d'accordo, prossimo esperimento intruglio di rosmarino e aglio macerati nell'acool mescolati con olio d'oliva :D

Peccato che sei vegetariana... che il brodo di gallina è una mano santa!!! :)

Anyway mi sono appena curato una tonsillite con miele , limone e zenzero.... formidable!
Il Manzo non Esiste

jasmin
moderatore

Messaggioda jasmin » 6 ottobre 2016, 21:50

Paolo proietti ha scritto:
Peccato che sei vegetariana... che il brodo di gallina è una mano santa!!! :)

Anyway mi sono appena curato una tonsillite con miele , limone e zenzero.... formidable!

Le galline non sono più quelle di una volta, oggi tra ormoni e antibiotici assomigliano di più a bombe chimiche :(
Ma quando eravamo bambini ricordo bene il brodo di gallina che era una specie di pozione cura tutto, curava febbre, ma di pancia e tanto altro ancora. Oggi sembrano tempi lontanissimi ma li ricordo con tenerezza.
Per amor del vero da un po' non sono vegetariana, mangio pesce e frutti di mare ai quali ultimamente non so resistere :D
Mi fa piacere che ti sia passata la tonsillite, miele limone e zenzero sono veramente fantastici !

Mary852
sudra
sudra

Messaggioda Mary852 » 6 settembre 2019, 9:12

latte e curcuma? non avevo mai sentito parlare di questo golden milk, ma sembra buono... se la curcuma ha così tanti effetti positivi lo proverò sicuramente

Torna a “Alimentazione e ricette”