via tutto

società, ambiente, famiglia, autoanalisi, effetti dello Yoga
albachiara
brahmana
brahmana

via tutto

Messaggioda albachiara » 11 giugno 2016, 15:27

Non so se vi sia mai capitato...

Ecco, una mattina mi sveglio presto come al solito e dopo la solita cura della mia persona passo in cucina,
c'è da svuotare la lavastoviglie, passare l'aspirapolvere, coccolare il cagnone preparargli la pappa e poi....
..e poi CLIC .
E' come se all'improvviso mi fossi ri-svegliata nuovamente.
Mi viene in mente che tempo prima avevo visto nell'armadio dei vestiti che da anni non mettevo, prendo un sacco vado di sopra e li tiro fuori .
Li guardo per un po' poi velocemente li butto nel sacco. Sacco nero in modo che non si veda cosa c'è dentro (o non mi venga in mente di riprenderli),
passo nell'altra stanza e apro un altro armadio; ci sono giacche che avranno dieci anni, via tutto. Dentro il sacco.
Nell'altra stanza in quel mobile ho dei ninnoli che stanno lì da chissà quanto tempo, sono dei ricordi d'infanzia ma non li voglio più.
Ho riempito tre sacchi e piano piano per non svegliare mio marito li porto giù, apro il garage e li carico in auto.
Nella madia della cucina ho dei piatti orrendi, avevo!
La cosa che più mi ha fatto sentire bene è stata quella d'avermi liberato di varie cose della mia infanzia.
Sono stata tentata anche dall'album delle mie foto, per ora le ho tolte e le ho messe tutte in una scatola...
Non ho figli mi sono detta, a chi vuoi che interesserà un giorno riguardare le mie foto.
Mi è venuto in mente solo dopo che oltre ad alleggerirmi di cose inutili e dolorose sto lasciando andare anche molte persone a cui ho troppo poco da dire e poca voglia d'ascoltare....
tashi delek

Pinin
sudra
sudra

Re: via tutto

Messaggioda Pinin » 11 giugno 2016, 15:37

Oh sì dovrei farlo anch' io e in passato mi è capitato. E come te ho scelto dei bei sacchi neri :D . Adesso lo chiamano decluttering. È bellissimo e liberatorio. Hai fatto bene!
Sii ciò che sei

mauro
brahmana
brahmana

Messaggioda mauro » 11 giugno 2016, 16:58

Con le foto ho fatto il tuo stesso ragionamento. Non avendo anche io figli, mi sono posto la stessa domanda che ti sei posta tu.
Preferirei gettarle piuttosto che vengano comunque gettate da un estraneo.
A che scopo conservare cose che non possono essere custodite dagli eredi, e quindi verranno "stuprate" da estranei?
Soprattutto i ricordi piu' cari della propria vita, e piu' intimi, e' giusto che ci accompagnino nell'oblio, e quindi e' giusto, consapevolmente e senza fretta, uno ad uno, salutarli e distruggerli.
Con le foto sta facendo diversamente: le regalo a chi, con me, ha condiviso quelle foto.
Quelle che rimarranno finiranno in un bel falo'.

gb
brahmana
brahmana

Messaggioda gb » 11 giugno 2016, 20:27

Per me è stato naturale fare così da tutta una vita. Non ho nessun oggetto ricordo, e periodicamente butto quello che non mi serve più. Parlo ovviamente per me, i miei genitori, mia moglie, ne hanno ad esempio di foto in cui ci sono io da piccolo etc

Da quando ho le figlie, conservo i testi che reputo potrebbero essere per loro utili in futuro, nient'altro.
“Negli alberi, nel vento, nell’acqua perenne,
nella terra, nella luce, nella roccia inflessibile”
Giovanni Vannucci

Paolo proietti
brahmana
brahmana
Contatta:

Messaggioda Paolo proietti » 14 giugno 2016, 17:02

"Lasciare la presa, cioè l'impugnatura della spada, ha vari significati.
Può voler dire vincere senza la spada.
Può voler dire essere incapaci di vincere senza la tachi,
è difficile descrivere questa tecnica."

Il dodicesimo giorno del quinto mese del secondo anno dell'era Shoho
Shinmen Musashi
Il Manzo non Esiste

Torna a “Yoga e vita quotidiana”