Connubio sesso - tantra

tantra-yoga, vie dello yoga vecchie e nuove
marcolino
paria
paria

Connubio sesso - tantra

Messaggioda marcolino » 31 agosto 2015, 12:02

Ciao a tutti, per prima cosa mi scuso se sbaglio nell'inserire questo messaggio. Premesso che mi stò affacciando a questo mondo da poco tempo, ma già sono stato letteralmente "stregato" dal connubio del sesso - tantra. [modificato da un moderatore]
Non sono sicuro della fonte ma, vorrei approfondire su come e dove per fare sesso tantrico. Sapete aiutarmi? Quali altri testi dovrei/potrei leggere?

Grazie a tutti.

mauro
brahmana
brahmana

Re: Connubio sesso - tantra

Messaggioda mauro » 31 agosto 2015, 17:54

che e' stato modificato dal moderatore e perche'?

fabio
moderatore

Messaggioda fabio » 31 agosto 2015, 18:58

mauro ha scritto:che e' stato modificato dal moderatore e perche'?

Ho eliminato un link che mandava ad un sito di incontri sessuali. Niente in contrario ognuno è libero di vivere la sua sessualità come crede ma è fuori tema con le tematiche trattate nel forum.
IL GRANDE CONTROLLORE

mauro
brahmana
brahmana

Messaggioda mauro » 31 agosto 2015, 19:01

Mi sembra giusto!

P.S. .... non e' che puoi farmi avere i link in privato??? :wink: :lol:

fabio
moderatore

Messaggioda fabio » 31 agosto 2015, 19:07

mauro ha scritto:Mi sembra giusto!

P.S. .... non e' che puoi farmi avere i link in privato??? :wink: :lol:

Quali vuoi quelli a cui sono iscritto io o altri? :wink:
IL GRANDE CONTROLLORE

marcolino
paria
paria

Messaggioda marcolino » 1 settembre 2015, 11:11

Scusate, non pensavo che non potevo inserire il link di riferimento.

BabaJaga
brahmana
brahmana

Messaggioda BabaJaga » 1 settembre 2015, 11:17

...ma voi non eravate quelli delle seghe...mentali???
:idea:
CI SONO COSE CHE SI DICONO SOLO ALL'UNIVERSO...

mauro
brahmana
brahmana

Messaggioda mauro » 1 settembre 2015, 14:05

BabaJaga ha scritto:...ma voi non eravate quelli delle seghe...mentali???

dalla parola all'azione
dalla mente alla mano! :D
ma voi donnine come fate???

BabaJaga
brahmana
brahmana

Messaggioda BabaJaga » 3 settembre 2015, 12:06

mauro ha scritto:
BabaJaga ha scritto:...ma voi non eravate quelli delle seghe...mentali???

dalla parola all'azione
dalla mente alla mano! :D
ma voi donnine come fate???

Sicuramente noi donnine ci facciamo molte seghe mentali.
Siamo delle naturali esperte di seghe mentali.....
Potremmo passarci le giornate e scriverci enciclopedie.

mauro
brahmana
brahmana

Messaggioda mauro » 3 settembre 2015, 19:40

Sicuramente noi donnine ci facciamo molte seghe mentali. Siamo delle naturali esperte di seghe mentali..... Potremmo passarci le giornate e scriverci enciclopedie.

dovete imparare da noi ometti bestioni, che dalle seghe mentali passano direttamente a quelle manuali :mrgreen:

BabaJaga
brahmana
brahmana

Messaggioda BabaJaga » 3 settembre 2015, 19:51

mauro ha scritto:
Sicuramente noi donnine ci facciamo molte seghe mentali. Siamo delle naturali esperte di seghe mentali..... Potremmo passarci le giornate e scriverci enciclopedie.

dovete imparare da noi ometti bestioni, che dalle seghe mentali passano direttamente a quelle manuali :mrgreen:

Dicesi : "consapevolezza PRATICA".
:shock:

Paolo proietti
brahmana
brahmana
Contatta:

Messaggioda Paolo proietti » 3 settembre 2015, 23:16

marcolino ha scritto:Ciao a tutti, per prima cosa mi scuso se sbaglio nell'inserire questo messaggio. Premesso che mi stò affacciando a questo mondo da poco tempo, ma già sono stato letteralmente "stregato" dal connubio del sesso - tantra. [modificato da un moderatore]
Non sono sicuro della fonte ma, vorrei approfondire su come e dove per fare sesso tantrico. Sapete aiutarmi? Quali altri testi dovrei/potrei leggere?

Grazie a tutti.

Il connubio sesso/tantra in realtà è una bufala.
Tantra è solo una delle tre branche della pratica yogica e significa Tanu Trayate, ovvero, salvare attraverso il corpo.
Tutte le tecniche corporee, dalle abluzioni al pranayama, agli asana, sono tantra.
le altre due branche sono Mantra, ovvero Mano trayate (salvare attraverso la mente) e YANTRA , Yanu Trayate, salvare attraverso "la macchina", ovvero oggetti esterni (mandala, yantra, statue ecc.)
Il termine è stato legato al sesso a causa di una legge che, nel XIX secolo, proibiva la pubblicazione di testi che parlassero di pratiche erotiche o contenessero rappresentazioni di organi sessuali nei paesi di lingua inglese, l'OBSCENE PUBBLICATION ACTS.
Molti manuali pratici di yoga, detti appunto Tantra o Prayoga contenenti anche lievi accenni all'atto sessuale vennero nascosti dai maestri indiani per impedire che gli occupanti inglesi ne facessero falò.
Da qui l'idea che il tantra sia roba segreta e peccaminosa.
Che ci sia "Anche" una via sessuale alla conoscenza è vero, ma si tratta di tecniche raffinatissime riservate a pochi.
occorre essere liberi da attaccamenti ed avere una conoscenza anatomica ed una padronanza dei muscoli sottili assai rara ai nostri tempi.
In genere quando si parla di sesso si descrive l'unione tra ENERGIA e MATERIA.
Le notizie più chiare sulle tecniche sessuali le trovi al terzo e quarto capitolo dello hatha yoga pradipika, un manuale di hatha yoga presente in tutte le scuole.
Se cerchi nei tantra propriamente detti, come il Kularnava tantra o il Mahanirvana tantra rimarrai profondamente deluso: sono testi poetici e filosofici in cui l'aspetto sessuale si riduce a pochi trascurabili accenni

Un sorriso,
P.
Il Manzo non Esiste

mauro
brahmana
brahmana

Messaggioda mauro » 4 settembre 2015, 8:18

C'e' un vasto filone di puritanesimo che ha invaso l'India dal XIX secolo in poi, credo a causa dell'invasione inglese, ed in parte, precedentemente, dall'influenza musulmana.
Fatto sta che termini come "castita'", "continenza", "astensione" dai richiami di Kama etc. sono sempre piu' presenti nei manuali di sadhana anche tradizionali che spopolano in occidente.

Paolo proietti
brahmana
brahmana
Contatta:

Messaggioda Paolo proietti » 4 settembre 2015, 19:13

mauro ha scritto:C'e' un vasto filone di puritanesimo che ha invaso l'India dal XIX secolo in poi, credo a causa dell'invasione inglese, ed in parte, precedentemente, dall'influenza musulmana.
Fatto sta che termini come "castita'", "continenza", "astensione" dai richiami di Kama etc. sono sempre piu' presenti nei manuali di sadhana anche tradizionali che spopolano in occidente.

La castità intesa come assenza di rapporti sessuali nonostante la presenza del desiderio è una pratica tesa allo sviluppo di poteri di varia natura.
nel Tantra è considerata una perversione (ovviamente se è dovuta ad uno stato di assenza del desiderio sessuale no).
la continenza propriamente detta credo che, nelle pratiche sessuali, indichi la non eiaculazione.
Si tratta comunque di pratiche finalizzate all'ottenimento di un "frutto",niente a che vedere con lo stato naturale, o sahaja, descritto nei testi tantrici.
Il Manzo non Esiste

Malaclypse
sudra
sudra

Messaggioda Malaclypse » 13 dicembre 2015, 5:53

Paolo proietti ha scritto:
marcolino ha scritto:Ciao a tutti, per prima cosa mi scuso se sbaglio nell'inserire questo messaggio. Premesso che mi stò affacciando a questo mondo da poco tempo, ma già sono stato letteralmente "stregato" dal connubio del sesso - tantra. [modificato da un moderatore]

Grazie a tutti.

Il connubio sesso/tantra in realtà è una bufala.
Tantra è solo una delle tre branche della pratica yogica e significa Tanu Trayate, ovvero, salvare attraverso il corpo.
Tutte le tecniche corporee, dalle abluzioni al pranayama, agli asana, sono tantra.
le altre due branche sono Mantra, ovvero Mano trayate (salvare attraverso la mente) e YANTRA , Yanu Trayate, salvare attraverso "la macchina", ovvero oggetti esterni (mandala, yantra, statue ecc.)

D'accordo che il connubio sesso/tantra e' una Bufala, anche se c'e' da dire che poi alla fine si tende sempre a far riferimento al sesso quando si parla di Tantra, sfociando inevitabilmente in bufale new age neotantriche.

Ritornando alla affermazione che hai fatto. Stai dicendo che Tantra e' una delle tre branche della pratica Yoga? E le altre due sarebbero Yantra e Mantra???????

Da quel che so Tantra e' l'applicazione pratica dell'uso di Yantra e Mantra, e' il sistema che descrive l'utilizzo di Yantra e Mantra.
Almeno ,se si va a dare un occhiata ad i vari Tantra, questo e' quel che si nota.

Infatti Yantra e Mantra sono un tutt'uno ( e sono la forma "tangibile" di quell'energia/shakti che e' espressione della coscienza/shiva) ed i Tantra vanno appunto a descrivere come utilizzare Mantra e Yantra in maniera efficace allo scopo di realizzare l'inseparabile unita' di Shiva/Shakti, infatti ogni yantra si "dissolve" e fuoriesce dal bindu, cosi' come ogni mantra viene creato e va ad estinguersi nel silenzio.

Poi, traduci Tantra con un Tanu Trayate, che anche se puo anche avere un suo perche', credo tuttavia che vada a limitare moltissimo il significato di tale termine.

Credo che il Kamika Agama dia una definizione del significato di Tantra molto piu precisa ed applicabile in maniera vasta ad i vari Tantra.

Torna a “Tantra e altre vie”