Quesito filosofico: Samkhya e Yoga

tantra-yoga, vie dello yoga vecchie e nuove
Vinod
sudra
sudra

Quesito filosofico: Samkhya e Yoga

Messaggioda Vinod » 24 giugno 2008, 16:16

Ciao a tutti.. Mi è stato posto un quesito i giorni scorsi a cui non so rispondere correttamente. Ho sempre trovato in questo spazio gente molto preparata e spero che qualcuno riesca a darmi una risposta. Sia il Samkhya che lo Yoga fanno parte dei 6 Darshana, ma quali sono le differenza tra l'uno e l'altro? Io non riesco a dare una risposta esaudiente. Vi ringrazio.

matasilogo
brahmana
brahmana
Contatta:

Re: Quesito filosofico: Samkhya e Yoga

Messaggioda matasilogo » 24 agosto 2008, 1:01

Vinod ha scritto:Ciao a tutti.. Mi è stato posto un quesito ....sia il Samkhya che lo Yoga fanno parte dei 6 Darshana, ma quali sono le differenza tra l'uno e l'altro?

Dai esaurienti libri letti 30 anni fa ricordo che il Samkhya è precedente allo Yoga ed era una cultura numerologica, cioè denominavano le categorie di cose dal numero dei suoi componenti (vedi oggi gli esperti indiani di programmi per computer) (loro contano ancora oggi fino a 144 su due mani...PROVA)ed era detentrice di sapienza dell'esistente. Distrutta dagli Arii più di 4 mila anni fa dopo la fine della glaciazione di Wurst, è risorta assumendo oltre la sapienza delle metodiche e la tradizione orale prima e dalla fissazione in frasi (SUTRA)scritte nel Sanscrito (santa scrittura) che troviamo nello Yoga. om

Torna a “Tantra e altre vie”