Un dolce giorno ai miei amici! Deh, ch'io possa non disertar nuovamente sì lungamente il foro che ci riunisce!
Orbene, che accadde? Mi sconvolse il repentin mutamento delle forme in questo luogo, sì ché fui condotta altrove, tanto mi pareva inadeguato...
In ogni caso, redita, vengo a dir d'un giorno lieto...
Visitai, non è gran tempo, una piaggia adamantina che dal monte adriatico s'ingenera, ove il monte declina verso l'acqua marina, in un rovente abbraccio d'aromi salmastri e montani.
L'opalescente pelago sprigiona umori di pura quiescenza, le resine ubriacan festose le nari dei rari bagnanti. E' infatti, la summenzionata, una piaggia poco balneata, ché il pié dell'uomo non giunge alla suddetta se non per un clivo scosceso e redire è all'uomo dura cosa tra le dure, ché la discesa si fa erta e molto pesa!
Orbene, costì fui, in compagnia d'un fanciullo, entrambi in festa e a mo' d'un tizzo ardenti, ché il raggio c'infiammava in cuore e in corpo!
E quivi io vidi balneare genti pacifiche e molli nelle membra senza punto vestimenti.
E specialmente in gran numero erano i signori, i quali, baldanzosi facevan mostra degli attributi loro, vacando or qui or lì, chi presso la ripa, chi ai pié del monte, chi al passeggio.
E pareva a me, che mi conosco per bestiola, aver non che bestie accanto!
E una tal profusione d'ingenua animalità svegliò in me un'ingenua gioia fanciulla! Non vide dunque il monte più i miei panneggi, ma una damma (damma, non dama!) gioconda celebrar l'acque in carole e danze marine... Così fan le Nereidi, figlie del dio!
Così fe' il timoroso mio amico, pur di borghese lignaggio, di me e di sé stupito, e n'ebbe gran gioia! Costui tosto a suo agio emanava una luce puerile dalle nude membra, similmente agli astanti.
E mi venne pensato, signori, che un poco di nudità fa l'uom così simile all'uomo! E in breve gli sguardi carchi di erotico morbo si fanno amistà; ciascun riconosce nell'inerme alterità splendere il proprio sé inerme: un moto fraterno in ciascun cuore insorge ed è amico, ciascun, del suo vicino.
Così signori, nudi, nudi al mar l'anno venturo!
Miranda