Esercizi per migliorare la flessibilità (pre-asana)

sequenze, consigli per la pratica, indicazioni generali
yak66
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Esercizi per migliorare la flessibilità (pre-asana)

Messaggioda yak66 » 9 marzo 2016, 10:30

Quali sono i migliori ed efficaci esercizi / posizioni da fare a casa / ufficio per migliorare la flessibilità, ridurre la rigidità ?
In funzione pre - asana
Un miglioramento fisiologico può aiutare al raggiungimento delle corrette esecuzioni e quindi soddisfazione e stimoli a proseguire
Grazie dei consigli

PS ho letto molte discussioni in merito, su questo Forum e non voglio sminuire a "ginnastica" lo Yoga
Frequento una Scuola qualificata una volta a settimana e ritengo la mia rigidità ancora elevata per
l'esecuzione "soddisfacente" delle Asana. (pochi progressi)
Insomma vorrei fare qualcosa (a casa / in ufficio) per ridurre questa rigidità

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rogiopad
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Re: Esercizi per migliorare la flessibilità (pre-asana)

Messaggioda rogiopad » 10 marzo 2016, 10:50

Ciao yak 66, capisco che essendo all'inizio, ti senta rigido ma... è solo praticando che il nostro corpo diventerà più flessibile! Ti consiglio, se puoi, di frequentare almeno due volte a settimana, altrimenti prova a casa di eseguire qualche asana che ti ricordi e che più ti piace, con calma! Vedrai che poco alla volta ti stupirai dei cambiamenti! In teoria l'insegnante avrebbe dovuto fare un discorso iniziale in tal proposito! Namastè.
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Re: Esercizi per migliorare la flessibilità (pre-asana)

Messaggioda tamerlano » 12 marzo 2016, 21:32

Ciao,
prima di darti una risposta ( che ti do alla fine, nella penultima riga :D ) sarebbe il caso che ti esponessi un po' ,
altrimenti di risposte dubito che ne riceverai. Peso ,altezza, cosa sai
fare a livello muscolare ecc.
Ad esempio, da personal trainer, ero spesso
elogiato per aver migliorato la "flessibilità", quando invece facevo fare, a persone anziane,
lavori di semplice mobilità articolare.
Mentre magari la miglioravo in soggetti giovani (ma non sportivi) migliorando l' elasticità
( cosa in realtà molto più importante...).
La flessibilità fine a se stessa è più controproducente che altro , ma questa è un'altra storia...

Se proprio vuoi un ibrido fra mobilità e alasticità,di esercizi da fare ce ne sono in gran quantità, ma la cosa migliore è imparare una routine, infatti
spesso succede, in soggetti rigidi, che mobilizzare una zona porti a rigidità in altre.
Poi c'è da capire se la rigidità è reale o se sbagli i movimenti, magari pensi di essere rigido perché non
tocchi i piedi in "uttanasa", mentre semplicemente non sai dove spingere.

Per iniziare puoi provare il Yi Jin Jing, su youtube ne trovi diecimila...
Fammi sapere un po' di te, peso, quanti piegamenti/trazioni/air squat riesci a fare di seguito e di do qualcosa di più specifico.

Freelive
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Re: Esercizi per migliorare la flessibilità (pre-asana)

Messaggioda Freelive » 17 marzo 2016, 0:42

Io prima di inziare la sessione di yoga faccio un'esercizio di concentrazione per tutto il corpo. Basta che visualizzi ogni parte del corpo, oppure che la immagini pesante... il corpo si rilassa e automaticamente è anche un pò più flessibile. Però non forzare mai i movimenti, se sei costante piano piano ti dovresti sciogliere, cime dicono anche gli altri.
Spero di essere stato di aiuto. Comunque chiedi sempre al tuo maestro. Ciao.


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