raja yoga

lo yoga regale o yoga della mente, Patanjali
DAVIDE89V
ksatriya
ksatriya
Messaggi: 226
Iscritto il: 15 ottobre 2006, 15:23

raja yoga

Messaggioda DAVIDE89V » 9 maggio 2007, 13:13

il raja yoga sarebbe la meditazione che si collega all'hatha yoga?

Yogavira
brahmana
brahmana
Messaggi: 1229
Iscritto il: 23 settembre 2006, 21:47

Re: raja yogs

Messaggioda Yogavira » 9 maggio 2007, 13:51

DAVIDE89V ha scritto:il raja yoga sarebbe la meditazione che si collega all'hatha yoga?


...sarebbe più corretto dire, Raja Yoga : l'educazione della mente e dei suoi corpi sottili. E' una definizione generica e striminzita ma forse omnicomprensiva. La meditazione è , per alcuni, oltre la mente e comunque si trova al confine, appena dopo la mente , alle soglie del Sè o dell'animo/anima. il Raja Yoga è lo studio e le tecniche, gli elementi tutti che portano all'educazione/soppressione delle modificazioni della mente e al varcare la sua soglia superiore ove poi si trova lo splendore dell'Essere. il Raja Yoga potrebbe essere le ultime tre 'braccia' dell'Astanga, ma è una affermazione , la mia, estrema. Non che sia sbagliata, ma è riduttiva, tanto è vero che anche con Yama e Niyama e Pranayama si possono avere 'fenomeni'/processi (eccome !!) nella mente e nei suoi corpi.
Altri possono aggiungere e/o correggere.
Immagine mitico ! Immagine

gatto
vaisya
vaisya
Messaggi: 58
Iscritto il: 16 settembre 2005, 15:53

Messaggioda gatto » 23 luglio 2007, 20:09

Penso che al raja yoga si deve accedere dopo una certa pratica di asana, dato che con esse si riesce a placare e sentire il corpo, così poi da passare all'annaullamento delle modificazioni della mente. Un corpo non educato alla correttezza delle posizioni, anche di quelle più comode, non può annullare le sue tensioni e quindi neanche la mente può annullare i suoi conflitti interni per poter cogliere la realtà.

Avatar utente
HariOm
sudra
sudra
Messaggi: 9
Iscritto il: 16 maggio 2007, 21:46
Località: roma

Re: raja yoga

Messaggioda HariOm » 18 luglio 2012, 20:40

DAVIDE89V ha scritto:il raja yoga sarebbe la meditazione che si collega all'hatha yoga?


Mi permetto di dire che forse la tua domanda e mal formulata, cmq lo Yoga come ben sai è unione tra mente e corpo e non solo...quindi in un certo senso si è corretto, hatha e meditazione è Raja Yoga, ma questa sarebbe una semplificazione troppo riduttiva per essere accettata, lontano da me le scorciatoie, non sarebbe Yoga.
Perciò, il Raja Yoga è la via regale dell yoga, lo Yoga del Santo Patanjali che lo ha sistemizzato nelle sue 8 mebra o Ashtanga:
1- Yama
2- Niyama
3 - Asana
4 - Pranayama
5 - Pratyhara
6 - Dhyana
7 - Dharana
8 - Samadhi
E' corretto dire che l'Hatha Yoga è lo yoga dello sforzo fisico, meno mentale rispetto al Raja, che contempla tutti gli aspetti, compreso quello della meditazione per giungere al Samadhi come stadio finale del percorso o Sadhana.
Spero di averti risposto adeguatamente, cerca di capire quale è lo stile per te più confacente e sentirai da sola qual'è la tua direzione...Om Nama Shivaya


Torna a “Raja-yoga”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite