cerca in yoga.it:
home page hatha yoga raja yoga pranayama tantra alimentazione viaggi
gli appuntamenti spirituali

Trasforma le ferite in gemme, Ritiro Yoga e Mindfulness al mare

data: 25 - 28 aprile 2019
ora: 15:00 - 13:00
presso: Porto Cesareo
indirizzo: Porto Cesareo, Spiaggia Tabu - Porto Cesareo (LE)
descrizione: IL RITIRO
“Guarire” significa tornare a una condizione di integrità: non guarisco perché i miei problemi vengono risolti, guarisco perché mi riconnetto con ciò da cui mi sentivo disconnesso.

Esistiamo in più dimensioni contemporaneamente: corporea, emotiva, intellettuale, animica, spirituale e ciascuna di queste decorre insieme alle altre. Come le tracce su un cd che esistono tutte contemporaneamente e, a seconda di quella che suoniamo, produrranno una melodia diversa. Così, possiamo ri-connetterci a ciascuna di queste dimensioni e integrare la loro melodia in modo armonico.

Ed il primo passo per guarire le ferite emotive è riconnetterci alla dimensione del corpo, teatro della vita emotiva, andare là dove le emozioni parlano, con la loro lingua, ascoltarle attraverso il corpo fisico. E così potremo scoprire che le nostre ferite emotive vengono a parlarci di noi, sono l'eco dei nodi irrisolti, sirene provenienti dal passato che lì ci riportano con il loro canto, ripresentandosi, sebbene camuffate in forme diverse, in tutte le relazioni, come un appuntamento con noi stessi che attende di essere compiuto. Se le ascoltiamo, le riconosciamo e le lasciamo andare, esse ci regalano l'ingresso in un'altra dimensione permettendoci di raggiungere l'apertura del Cuore. E quando il Cuore ritrova la sua voce, le ferite si trasformano in gemme!

Praticheremo Yoga alternando il dinamismo del Vinyasa Yoga, con cui risvegliare gioiosamente l’energia, permetterle di fluire nel corpo e sciogliere eventuali blocchi fisici ed emotivi, a pratiche più morbide e profonde di Yin e Restorative Yoga dove accogliere e ricevere, sentirsi sostenuti e affidarsi. Utilizzeremo specifici Mudra, Mantra e Pranayama della tradizione Yogica per calmare la mente, rimuovere gli ostacoli e trasformarli in preziosi alleati. Approfondiremo la filosofia di questa disciplina millenaria, trascorrendo le giornate nella pratica dei principi guida dello Yoga, gli Yama e Nyama, adottando lo Yoga come stile di vita e non come mera pratica sul tappetino.

Praticheremo con la Mindfulness, sia quella derivante dalla millenaria tradizione del Buddismo Theravada fondata sulla meditazione di consapevolezza (vipassana) rivolta alla purificazione della mente-cuore e al risveglio della saggezza della compassione, che quella “Emozionale”, di recente diffusione soprattutto oltre oceano, più terapeutica, per lavorare sulle nostre emozioni e risanare le nostre ferite, imparando a dialogare con la saggezza del cuore in uno stato mindful nel quale abbiamo accesso alla pienezza dell'intimità con noi stessi, senza giudizio, senza aspettative e con la sola logica dell'amore incondizionato e della gratitudine.

Faremo, inoltre, pratiche esperienziali in gruppo per superare blocchi personali e raggiungere un più elevato livello di consapevolezza del proprio corpo, della propria mente del proprio cuore, ed immergersi profondamente nella ricchezza che abita in noi. La sera ci riuniremo per condividere insieme canti e mantra per risvegliare la forza dell'amore e faremo rituali di offerta agli elementi della natura.

Durante il tempo libero, sarà possibile, previa prenotazione, ricevere trattamenti di riequilibrio energetico (Reiki e campane tibetane) o sessioni individuali di psicoterapia.


Sono previste nel programma:

- 6 sessioni di Yoga fisico (Vinyasa Yoga e Yin&Yang Yoga + Reiki) a cura di Claudia Poliseno, Master Reiki e insegnante certificata Vinyasa, Yin&Yang Yoga e Yoga Rigenerativo;

- 6 sessioni Mindfulness a cura della Dott.ssa Chiara Raimondi, Psicologa - Psicoterapeuta e Terapeuta EMDR, attualmente in formazione con la Dott.ssa Erica Poli;

- sessioni serali di canti e mantra, pratiche esperienziali di gruppo e importanti momenti di condivisione.

Le pratiche sono pensate per essere accessibili a tutti, principianti e non.
e-mail: contatta
telefono: 3928568839
note: claudia poliseno
segnala un evento

Avete organizzato un seminario? Volete segnalare un appuntamento su yoga.it? Potete farlo gratuitamente qui.

Sono ammessi solo eventi attinenti alla disciplina dello Yoga.

Corsi yoga

scopri i corsi di yoga nella tua città (oppure vai direttamente a Torino Milano Bologna Firenze Roma Napoli):

consulta tutti i corsi yoga in Italia

segnala un centro

La segnalazione dei centri è di nuovo possibile!


Insegnanti yoga

elenco insegnanti yoga nella tua città:
sei un insegnante yoga? iscriviti gratuitamente o consulta l'elenco degli insegnanti di yoga in Italia

corsi di formazione per insegnanti:

elenco corsi insegnanti


Eventi e seminari yoga

cerca viaggi, eventi e seminari di yoga in:
segnala un evento o guarda tutti gli eventi
i prossimi appuntamenti:
mostra tutti gli eventi
0 eventi in calendario