cerca in yoga.it:
home page hatha yoga raja yoga pranayama tantra alimentazione viaggi
gli appuntamenti spirituali

Le 10 asana chiave per la salute per i Maggiori maestri Yoga

data: 04 maggio 2019
ora: 10:15 - 13:00
presso: Centro Namaskar Asd
indirizzo: Via Zucchini 8d - Bologna (BO)
descrizione: Alcuni grandi Maestri (tra cui in particolare Swami Shivananda di Rishikesh e Shri Krishnamacharya, i due padri dello Yoga moderno e gli originatori di alcuni degli stili più famosi oggi giorno, come lo yoga integrale, l’Iyengar Yoga, ÃŒAshtanga Vinyasa Yoga di Pattabhi Jois e il ViniYoga di Desikachar) hanno identificato tra le 84 Asana classiche della tradizione quelle fondamentali che servono a mantenere il corpo in salute. Questi esercizi sono state incorporati poi in delle sequenze che una volta apprese possono essere praticate con facilità e in poco tempo tutti i giorni, di modo da rifornirci quotidianamente della salute e dell’energia di cui abbiamo bisogno. Lo scopo del seminario è apprendere questa sequenza di modo da poterla poi incorporare nella nostra pratica quotidiana.
Queste asana sono descritte principalmente in due testi antichi della tradizione tantrica dei Nathayogin di Goraksha:l' Hatha Yoga Pradipika (14° sec) e la Gheranda Samhita (16° sec).
Durante il seminario studieremo e praticheremo insieme le varie Asana secondo le indicazioni dei testi, integrando la pratica con la respirazione ed i Bandha appropriati.
Approfondiremo anche alcune pratiche preliminari essenziali per accrescere i benefici della sequenza:
Le prostrazioni (Namaskara), la motivazione corretta (sankalpa), le 9 respirazioni di purificazione dei 3 principali canali energetici (nava shuddhi), il pranayama quadrato per rendere la respirazione più estesa, lenta e profonda, la sonorizzazione del mantra nei vari chakra (omkara guruyoga) e la dedica dei meriti al termine (parinamana).

Prima di acquistare i biglietti di viaggio si prega di attendere la conferma che si è raggiunto un numero minimo di partecipanti per il seminario.
L’insegnante Marco (Dorje Tsering Yogin)
Diplomatosi insegnante nel 2001 in Hatha Yoga presso l’Istituto Yoga di Milano del Maestro Patrian, nel 2003 presso UISP-CONI (con cui ha fatto un anno di formazione insegnanti sull'Ashtanga Yoga), nel 2002, 2005 e 2008 in qi gong e Tai Ji presso UISP-CONI e ACSI CONI, nel 2007-2013 in yoga tibetano con Lama Jampa Ghyatso; nel 2014-15 ha frequentato due teacher training in Yoga tibetano.
Ha ricevuto iniziazioni (anche di Anuttara Yoga Tantra) in tutte le scuole e lignaggi del Tibet. Molti i corsi e insegnamenti ricevuti negli anni su kriya, Tummo, sei yoga di Naropa e sei yoga di Niguma, Mahamudra e Dzog chen. Ha partecipato a vari ritiri di meditazione e contemplazione in diverse tradizioni.
Insegna le pratiche classiche dei testi antichi dello Yoga (84 Asana, 8 Pranayama, 24 Mudra, 6 Kriya) e Yoga e Qi Gong tibetano di vari lignaggi
dal 2001 e in vari corsi formazione insegnanti yoga dal 2012. Guida un gruppo di meditazione dal 2005.
Per YANI ha coordinato un gruppo di studio e pratica sulle pratiche tra-dizionali dei testi classici dello Yoga (2002-08).
Iscritto agli albi insegnanti Uisp –discipline orientali per yoga, Taiji e Qi Gong, EYF European Yoga Federation e Acsi-Coni per Tai ji e Postural Pilates (diploma insegnate nel 2007).
Ha frequentato Lingue e culture dell’asia all’università di Bologna, dove ha approfondito soprattutto le filosofie del subcontinente indiano ed il sanscrito, da cui ha tradotto alcuni testi inediti dello hatha yoga e del buddhismo vajrayana ( di Naropa, Tilopa, Matsyendra, Goraksha, oltre molti testi dall’inglese di Padmasambhava, Niguma, Garab Dorje, Bodhidharma, S. Lahiri Mahasaya oltre a varie Upanishad).
e-mail: contatta
telefono: 3335 77 38586
note: pregasi chiamare dopo le 17
segnala un evento

Avete organizzato un seminario? Volete segnalare un appuntamento su yoga.it? Potete farlo gratuitamente qui.

Sono ammessi solo eventi attinenti alla disciplina dello Yoga.

Corsi yoga

scopri i corsi di yoga nella tua città (oppure vai direttamente a Torino Milano Bologna Firenze Roma Napoli):

consulta tutti i corsi yoga in Italia

segnala un centro

La segnalazione dei centri è di nuovo possibile!


Insegnanti yoga

elenco insegnanti yoga nella tua città:
sei un insegnante yoga? iscriviti gratuitamente o consulta l'elenco degli insegnanti di yoga in Italia

corsi di formazione per insegnanti:

elenco corsi insegnanti


Eventi e seminari yoga

cerca viaggi, eventi e seminari di yoga in:
segnala un evento o guarda tutti gli eventi
i prossimi appuntamenti:
mostra tutti gli eventi
0 eventi in calendario