cerca in yoga.it:
home page hatha yoga raja yoga pranayama tantra alimentazione viaggi
gli appuntamenti spirituali

Residenziale estivo: purificazione yoga ayurveda meditazione e digiuno

data: 11 - 17 agosto 2019
ora: 12:00 - 15:00
presso: Grempoli Retreat
indirizzo: Via Uscioli 7 - Rufina (FI)
descrizione: Temi di riferimento
Yoga: attivitĂ  quotidiane di asana e pranayama
Ayurveda: analisi della propria costituzione biotipica (prakriti) e suggerimenti personalizzati di naturopatia yoga-ayurveda
Meditazione: tecniche di rilassamento (yoga nidra) e meditazioni dalla tradizione yoga
Purificazione psico-fisica: tecniche di purificazione dello yoga e dell’ayurveda.
Alimentazione vegana biologica: con prodotti da orto sinergico a disposizione, seguita da cuoca specializzata. In relazione alla modalitĂ  di purificazione scelta, i pasti potranno liberamente variare tra cibo vegano (proposta base), frutta, succhi freschi di frutta e/o verdura da estrattore.
Digiuno: possibilitĂ , non obbligatoria e a libera scelta, tra digiuno breve, digiuno mitigato a frutta e succhi freschi o un piano di restrizione calorica. Per chi vorrĂ  affrontare l’esperienza del digiuno per la prima volta, verrĂ  seguito dal conduttore, con esperienza decennale in digiuno terapeutico, valutando giorno per giorno le proprie condizioni, reazioni e motivazioni.
Per favorire l'azione depurativa, verranno utilizzati i prodotti fitoterapici della linea Lignes De Plantes

Preparazione
Per rendere efficace l’azione disintossicante sarĂ  necessaria una fase di preparazione al residenziale ed una fase - fondamentale - di ripresa, entrambe proporzionali ai tempi di purificazione (o eventuale digiuno) e alle condizioni personali.
Per prolungare l'azione depurativa post residenziale, saranno fornite indicazioni di fitoterapia ayurvedica, tradizionale, di naturopatia e suggerimenti alimentari mirati.

Altre attivitĂ 
- Studio delle varie forme di alimentazione naturale
- Analisi e confronto tra le pratiche di naturopatia yoga-ayurveda e le recenti ricerche sul microbiota intestinale, sul ph e l'orac degli alimenti
- In accordo con i partecipanti, e su valutazione del conduttore, possibile applicazione di shankprakshalana (pratica di idroterapia interna dell’apparato digestivo della tradizione dell'hatha yoga) integrata da norme ayurvediche e da altre indicazioni del sistema Kousmine.

Conduzione
Maurizio Di Massimo - Yoga Rasa Pesaro
Insegnante di yoga abilitato presso la Federazione Italiana Yoga e la Bihar School of Yoga (India), socio iscritto allo YANI (Yoga Associazione Nazionale Insegnanti) e operatore yoga ayurveda (Istituto Himalayano di Ricerche in Ayurveda). Conduce da oltre 30 anni, corsi di yoga, meditazione e dal 1989, incontri residenziali sulla purificazione psicofisica attraverso la naturopatia yoga-ayurveda e il digiuno terapeutico. Fondatore di Yoga Rasa - Centro yoga, ayurveda e meditazione, e dell’Associazione Culturale Athanor, Pesaro. Naturopata, erborista specializzato in indirizzo spagirico ed ayurvedico. Coautore dei testi Planta Medica. Le erbe officinali tra scienza e tradizione (2005 - Ed. Provincia Pesaro -Urbino), per Ed. Aboca, Ritorno alle radici - Le piante spontanee per l’alimentazione e la salute (2015), per la collana Cultura e salute delle piante selvatiche: Le radici (2018) e Le gemme e i germogli (2019).

Quota di partecipazione
Euro 650 - Comprensivi di vitto, alloggio, partecipazione a tutte le attivitĂ  proposte, utilizzo di prodotti fitoterapici durante il residenziale e consulenze personalizzate durante la permanenza.
e-mail: contatta
telefono: Claudia Stefenelli 349 533 1979
note: Maurizio Di Massimo 320 944 9027
segnala un evento

Avete organizzato un seminario? Volete segnalare un appuntamento su yoga.it? Potete farlo gratuitamente qui.

Sono ammessi solo eventi attinenti alla disciplina dello Yoga.

Corsi yoga

scopri i corsi di yoga nella tua cittŕ (oppure vai direttamente a Torino Milano Bologna Firenze Roma Napoli):

consulta tutti i corsi yoga in Italia

segnala un centro

La segnalazione dei centri č di nuovo possibile!


Insegnanti yoga

elenco insegnanti yoga nella tua cittŕ:
sei un insegnante yoga? iscriviti gratuitamente o consulta l'elenco degli insegnanti di yoga in Italia

corsi di formazione per insegnanti:

elenco corsi insegnanti


Eventi e seminari yoga

cerca viaggi, eventi e seminari di yoga in:
segnala un evento o guarda tutti gli eventi
i prossimi appuntamenti:
mostra tutti gli eventi
0 eventi in calendario