cerca in yoga.it:
home page hatha yoga raja yoga pranayama tantra alimentazione viaggi
gli appuntamenti spirituali

Pavimento pelvico: conoscerlo, sentirlo

data: 17 novembre 2018
ora: 09:30 - 17:30
presso: Yogalab-laboratorio Di Yoga
indirizzo: Via San Donato 79/c - Torino (TO)
descrizione: Il pavimento pelvico è quell’insieme di muscoli e tessuti situati nella parte bassa del tronco che forma la base del bacino e sostiene gli organi della cavità addominale.
Sul piano fisico, è responsabile della continenza degli sfinteri, della fase motoria dell'orgasmo, del sostegno del bambino durante la gravidanza e affronta l’intenso compito del parto.
Sul piano emotivo e relazionale ha la duplice funzione di apertura (ricettività, dono di sé...) e di chiusura (contenimento, autodifesa...).

Proposta
Si propone una giornata esperienziale rivolta alle donne e agli uomini di ogni età ed esperienza che hanno voglia di contattare una conoscenza profonda che è già in sé.
Imparare a individuare, percepire meglio la zona pelvica e integrarla nella quotidianità è importante per il proprio benessere psico-fisico:
- per prevenire problemi di incontinenza e di prolasso;
- garantire un buon funzionamento degli organi interni;
- prepararsi al parto;
- recuperare funzionalitĂ  dopo il parto;
- scoprire l'energia, la forza e la vitalitĂ  che vi risiede;
- migliorare la qualitĂ  della propria sessualitĂ .

Contenuti
Cenni di anatomia, pratica esperienziale, e momenti di confronto per conoscere, riconoscere, sentire e percepire il bacino, il pavimento pelvico e le loro funzioni. Il lavoro, è focalizzato sul bacino, sulla muscolatura superficiale e profonda del pavimento pelvico.
Esercizi di attivazione e coordinazione che aumentano di intensitĂ  e difficoltĂ  progressivamente per percepire in modo sempre piĂą accurato la muscolatura pelvica distinguendola da glutei, addominali e adduttori.
Rilassamento e defaticamento dell’area pelvica.


Iscrizioni
Ci si può iscrivere entro il 7 novembe 2018, versando un acconto. Il numero di posti è limitato. Per informazioni riguardanti il contenuto del corso contattare il 3925107611.
Le attivitĂ  sono riservate ai soci.
(Si può diventare soci dopo aver preso visione dello statuto e aver fatto richiesta, con un apposito modulo, al consiglio direttivo dell'associazione Yogalab. Validità 1 settembre 2018-31 agosto 2019).

Il corso ha carattere informativo, conoscitivo, esperienziale e si colloca nell'ambito della prevenzione. Non vengono trattate le patologie dell'area pelvica e non intende sostituirsi, ma integrarsi, al lavoro portato avanti da ginecologi, fisioterapisti specializzati, ostetriche.

Yogalab-Laboratorio di Yoga
Torino
Tel. 3925107611
yogalabtorino@gmail.com

*Francesca Magnone si è laureata in Scienze Politiche con indirizzo sociale presso l'Università degli studi di Torino ed ha conseguito un Master sul “Management dei servizi sociali e socio sanitari” presso l'Università Cattolica di Brescia. Ha praticato diversi stili di Yoga sino ad incontrare lo Yoga Ratna con la Maestra Gabriella Cella Al Chamali. Ha frequentato la Scuola quadriennale di Formazione e Perfezionamento dello Yoga Ratna (S.I.Y.R.) di Piacenza. Madre di due ragazze ha approfondito vari argomenti legati alle diverse fasi della vita delle donne: gravidanza, parto e perineo, presso il MIPA (Movimento Internazionale del Parto Attivo) di Brescia con Piera Maghella; rieducazione del pavimento pelvico con il metodo Anatomia, integrazione e movimento con Núria Vives Parés. Nel 2012 ha fondato l'associazione Yogalab-Laboratorio di Yoga. Nel 2014 ha partecipato alla revisione del testo QUIAN Incontri di Accompagnamento alla Nascita, di P. Maghella, M. Sartori e T. Catanzani edito da Numeri Primi Editore. Da quattro anni segue un percorso di formazione continua Advaita Yoga Sangha con il Maestro Antonio Nuzzo patrocinato dalla Federazione Mediterranea Yoga (FMY). Sta approfondendo l'anatomia del corpo con il Metodo Blandine Calais Germain “Anatomia del movimento". Conduce gruppi di Yoga per adulti, seminari su temi specifici, corsi e seminari di Yoga in gravidanza, Yoga mamma e bambino, corsi di Yoga sulla percezione e consapevolezza del pavimento pelvico, corsi di Yoga sul respiro e pranayama.
e-mail: contatta
telefono: 3925107611
segnala un evento

Avete organizzato un seminario? Volete segnalare un appuntamento su yoga.it? Potete farlo gratuitamente qui.

Sono ammessi solo eventi attinenti alla disciplina dello Yoga.

Corsi yoga

scopri i corsi di yoga nella tua cittŕ (oppure vai direttamente a Torino Milano Bologna Firenze Roma Napoli):

consulta tutti i corsi yoga in Italia

segnala un centro

La segnalazione dei centri č di nuovo possibile!


Insegnanti yoga

elenco insegnanti yoga nella tua cittŕ:
sei un insegnante yoga? iscriviti gratuitamente o consulta l'elenco degli insegnanti di yoga in Italia

corsi di formazione per insegnanti:

elenco corsi insegnanti


Eventi e seminari yoga

cerca viaggi, eventi e seminari di yoga in:
segnala un evento o guarda tutti gli eventi
i prossimi appuntamenti:
mostra tutti gli eventi
0 eventi in calendario