cerca in yoga.it:
home page hatha yoga raja yoga pranayama tantra alimentazione viaggi
gli appuntamenti spirituali

Ritiro di Yoga e Meditazione. La Conoscenza e le pratiche

data: 11 - 17 agosto 2018
ora: 11:00 - 16:00
presso: Fattoria Monte Carmel
indirizzo: Piane Di Teviggio, 9a - Varese Ligure (SP)
descrizione: Ritiro Yoga e Meditazione. La Conoscenza e le pratiche.

Saranno studiati questi temi:

1) I 4 gioielli della vita spirituale dello yoga: il maestro, il libro, la scuola, la pratica. Ovvero è utile puntellare su questi 4 pilastri la propria crescita personale, nello yoga, come nella vita, come in ogni tradizione religiosa. Sarà bene incontrare un maestro che ci possa indirizzare e incoraggiare con la sua testimonianza ed i suoi insegnamenti; troveremo illuminante studiare un buon libro di conoscenza spirituale con profonda riflessione; sperimenteremo beneficio tanto più ci relazioneremo con persone affini con le quali condividere le nostre esperienze di vita e delle quali potersi fidare, questa sarà la nostra "scuola"; e sopra ogni altra cosa ci vuole perseveranza nella pratica personale della meditazione di consapevolezza e nello yoga; quindi se questa nostra pratica personale sarà accompagnata da un maestro, da buone letture e buone amicizie, darà più facilmente i suoi frutti.

2) Karma e liberazione: la mia storia, la mia missione, a che punto mi trovo ora? Non è facile vedere, riconoscere ed accettare che noi funzioniamo per mezzo di tanti condizionamenti, la scienza occidentale parla di condizionamenti che derivano dalla natura genetica, dalla famiglia d'appartenenza, dalla società; e per i maestri dello yoga ci sono anche i condizionamenti che derivano addirittura dalle vite passate, questo bagaglio enorme che ci portiamo dentro viene chiamato karma: è bene che sia conosciuto, e soprattutto è utile imparare come poterlo alleggerire per godere più profondamente del meraviglioso senso di libertà che contraddistingue la nostra vera natura di anima.

3) I 3 guna: le 3 forze che governano la natura grossolana del mondo e la natura sottile della psiche, vale a dire: l'apatia, l'eccitazione, la serenità. Può all'inizio sembrare uno schema energetico un po' troppo semplicistico, ma l'universo è proprio così, infatti anche la scienza occidentale formula delle leggi fisiche che nella loro stringata formulazione sono molte semplici, come dire che l'atomo è costituito da neutroni, elettroni e protoni; in linea di massima questo è abbastanza corretto, è un modello di massima che descrive la materia conosciuta, poi la realtà si presenta certo molto più complessa, misteriosa, ignota e inafferrabile, proprio come la natura umana, anch'essa può essere ricondotta a dei modelli di massima assai semplici: o siamo annoiati, o siamo eccitati o siamo sereni: questi stati d'umore vengono studiati nello yoga come il modello dei 3 guna che spiegano le forze interiori e le influenze energetiche esteriori del mondo; lo studio dei guna ovviamente ci servirà per imparare come sviluppare maggiore serenità riducendo depressione ed esaltazione.

4) Il pensiero positivo: anche questo è un campo antichissimo che sta ricevendo sempre più conferme importanti provenienti dalle scienze occidentali, come le neuroscienze e l'epigenetica. Pensiero positivo e meditazioni creative di visualizzazioni luminose generano effetti così potenti da attivare profondi cambiamenti nella struttura psicologici dell'individuo e addirittura nella sua struttura genetica. E scopriremo che è davvero uno strumento pratico e semplice da usare quello della visualizzazione e dei mantra.

5) I 6 elementi e la trascendenza: tradizionalmente si considerano 4 elementi materiali grossolani: la terra, l'acqua, il fuoco, l'aria; ad essi, nel sistema yoga dei chakra, vanno aggiunti due elementi sottili: lo spazio ed il tempo, cioè il "Qui ed Ora" insegnato dai maestri con le pratiche di meditazione che useremo durante il Ritiro, fino alla realizzazione di attimi di coscienza trascendentale dell'anima.

Om shanti.

Fabio Valis
Scuola Atmanyoga Ravenna
e-mail: contatta
telefono: 340 5140439
note: Fabio Valis
segnala un evento

Avete organizzato un seminario? Volete segnalare un appuntamento su yoga.it? Potete farlo gratuitamente qui.

Sono ammessi solo eventi attinenti alla disciplina dello Yoga.

Corsi yoga

scopri i corsi di yoga nella tua città (oppure vai direttamente a Torino Milano Bologna Firenze Roma Napoli):

consulta tutti i corsi yoga in Italia

segnala un centro

La segnalazione dei centri è di nuovo possibile!


Insegnanti yoga

elenco insegnanti yoga nella tua città:
sei un insegnante yoga? iscriviti gratuitamente o consulta l'elenco degli insegnanti di yoga in Italia

corsi di formazione per insegnanti:

elenco corsi insegnanti


Eventi e seminari yoga

cerca viaggi, eventi e seminari di yoga in:
segnala un evento o guarda tutti gli eventi
i prossimi appuntamenti:
mostra tutti gli eventi
0 eventi in calendario