cerca in yoga.it:
home page hatha yoga raja yoga pranayama tantra alimentazione viaggi
gli appuntamenti spirituali

Yoga du son

data: 23 marzo 2018
ora: 09:30 - 12:30
presso: Centro Yoga Bhadra
indirizzo: Via Giordano Bruno 11 - Milano (MI)
descrizione: Cos'è lo Yoga del Suono
Il Suono è movimento, è azione, esso non solo si manifesta nell'Universo circostante ma anche nel nostro universo interiore. Esisteva prima di noi e sempre vivrà, è un patrimonio che ci riconnette alle nostre radici: al Verbo Originale. Il Suono è un'espressione vivente, una creatura che circola nel nostro corpo energetico e che ha una missione da compiere; gli indiani insegnano che esso intercede per noi presso gli Dei. L'uomo nella sua totalità diviene il laboratorio della vibrazione e al tempo stesso il tempio nel quale esso si esprime. Per queste ragioni in India il Suono è una scienza estremamente elaborata, ove ogni espressione sonora trova una sua precisa localizzazione nel corpo apportandovi effetti molto sottili, capaci di ripristinare equilibri alterati nel tempo. Il Suono diviene un ponte tra conscio e super conscio, tra materia e spirito.

Perché praticare lo Yoga del Suono
Attraverso lo Yoga del Suono, lo studio e l'uso dei diversi Mantra, sperimenteremo la forza presente nel nostro soffio vitale - Vayu, che agisce come un messaggero tra la Fonte Energetica Cosmica e le potenzialità interiori presenti in ognuno di noi. Questa esperienza ci consente di recuperare una sapienza antica capace di ricreare una qualità di attenzione ed ascolto interiore perduti. Quietare la nostra mente ed attingere ad un patrimonio di sensorialità che sà contattare il proprio potere di autoguarigione: quella sacralità racchiusa in noi. Nella Via dello Yoga si dice che la pratica del Suono e del canto dei Mantra è pensata per ricondurci al cuore, luogo in cui ritroviamo una speciale risonanza - dhwani ed una particolare luce - Jyotis che unite alla mente interiore - manas, può trascendere lo stato ordinario raggiungendo la pura coscienza, il principio sostenitore della vita stessa.

Suono e corpo
Nella pratica dello Yoga il Suono viene emesso con diverse modalità ed ognuna di loro agisce su piani diversi di coscienza. Procedendo ed affinando la pratica il senso dell'udito si introietterà sempre più tanto da favorire una qualità di percezione ancora più elevata; che consentirà di cogliere il mondo micro-sonoro dell'attività silente di organi, tessuti e cellule nel nostro corpo. Il Prana, energia universale ed individuale, attuerà un processo di purificazione, rigenerazione ed espansione dei diversi sistemi, portando inoltre uno stato di pace e rilassamento psicofisico. Il Mantra è come un corpo-sonoro, il pronunciarlo correttamente consente di caricarsi di una Forza che non è solo umana, ma come dicono gli yoghi, anche divina.
"L'arma non lo ferisce, il fuoco non lo brucia, l'acqua non lo bagna, né il vento lo dissecca"
(Bhagavad Ghita)
e-mail: contatta
telefono: 02347939
note: chiamare o mandare email per prenotazione
segnala un evento

Avete organizzato un seminario? Volete segnalare un appuntamento su yoga.it? Potete farlo gratuitamente qui.

Sono ammessi solo eventi attinenti alla disciplina dello Yoga.

Corsi yoga

scopri i corsi di yoga nella tua città (oppure vai direttamente a Torino Milano Bologna Firenze Roma Napoli):

consulta tutti i corsi yoga in Italia

segnala un centro

La segnalazione dei centri è di nuovo possibile!


Insegnanti yoga

elenco insegnanti yoga nella tua città:
sei un insegnante yoga? iscriviti gratuitamente o consulta l'elenco degli insegnanti di yoga in Italia

corsi di formazione per insegnanti:

elenco corsi insegnanti


Eventi e seminari yoga

cerca viaggi, eventi e seminari di yoga in:
segnala un evento o guarda tutti gli eventi
i prossimi appuntamenti:
mostra tutti gli eventi
0 eventi in calendario