cerca in yoga.it:
home page hatha yoga raja yoga pranayama tantra alimentazione viaggi
gli appuntamenti spirituali

Ritiro di Ashtanga Yoga con Ty Landrum

data: 30 giugno - 07 luglio 2018
ora: 08:00 - 12:00
presso: Yoga In Salento
indirizzo: Via Stazione 116 - Zollino (LE)
descrizione: La danza di Shiva

La danza di Shiva è uno dei gioielli dell'iconografia tantrica. Più che un'immagine incantevole, contiene l'intero insegnamento tantrico sulla natura della mente. In questo ritiro studiamo la danza come un' allegoria di gesti che simboleggiano il naturale svolgimento dell'esperienza cosciente, dalla formazione iniziale del pensiero al momento della dissoluzione che ci dona l'opportunità di intuizione. Attraverso questo studio, impariamo a vedere i giri interiori delle nostre menti con nuova meraviglia e chiarezza. Apprendiamo ad apprezzare anche gli episodi più caustici di sconvolgimenti emotivi come opportunità per toccare il sublime.

Usando la simbologia della danza di Shiva, scopriamo il ruolo dell' Ashtanga Vinyasa nel coltivare il tipo di coscienza che consente la possibilità di una vera comprensione. Impariamo come il respiro, i bandha e l'allineamento posturale possano essere utilizzati per sostenere lo svolgimento dell'esperienza rivelatrice e seguiamo il filo nel canto, nel pranayama e nella meditazione. Attraverso queste esplorazioni, ci riconnettiamo all'essenza contemplativa della pratica Ashtanga e riscopriamo la nostra esperienza incarnata come parte della danza estatica di Shiva.
Ogni giorno comincerà con una pratica ispiratrice in stile Mysore, in una delle splendide shalas del centro, seguita dal canto, dal pranayama e dalla filosofia. In quattro altre occasioni, ci riuniremo per imparare la teoria e la tecnica.Il tempo libero sarà dedicato a fare amicizia, esplorare il Mediterraneo, rilassarsi intorno alla piscina o riposarsi e riflettere sull'esperienza.
PROGRAMMA DELLE SESSIONI POMERIDIANE

La danza di Shiva - Domenica

Nella nostra prima sessione, introduciamo la mitologia fondamentale e il simbolismo della danza di Shiva. La danza è un'allegoria di gesti che simboleggiano i Cinque Atti, i cinque principi che regolano lo svolgimento del mondo fenomenale. Studiando questi principi, scopriamo la strana relazione tra il nascosto e la rivelazione che definisce il mondo del samsara e individuiamo la compassione come veicolo che ci permette di apprezzare la loro coincidenza.

Respiro e Bandha - lunedì

Avendo identificato la compassione come l'essenza della coscienza risvegliata, esploriamo le forme interne di respiro, bandha e mudra che mettono in vita la compassione. Esercitiamo queste forme nel contesto di Ashtanga Vinyasa yoga, imparando a utilizzare le tecniche con intelligenza per sensibilizzare la consapevolezza nel corpo, per migliorare la chiarezza e creare uno spazio aperto per la scoperta della danza.

Allineamento interno - martedì

Basandosi sulle tecniche che abbiamo sviluppato in precedenza, esploriamo alcuni principi di allineamento posturale in cinque modelli distinti di respiro e movimento che si ripetono per tutto il sistema Ashtanga. Usando questi schemi, approfondiremo la nostra esperienza nelle posizioni in piedi, in torsione, piegamenti e invertite.

Amore Divino - Giovedi

In questa sessione, contempleremo l'amorevole unione di Shiva e Shakti. Ascolteremo storie incantevoli della loro storia d'estasi estatica e spesso viscerale e impareremo a vedere i nostri corpi come scene in cui si svolge il loro dramma. In queste riflessioni ricomponiamo la pratica contemplativa come un'opportunità per allinearci con le correnti dell'amore divino che ci stanno attraversandoi e per assaporare la dolcezza intrinseca dell'esperienza incarnata.
REQUISITI
Questo ritiro è stato pensato per i praticanti di tutti i lievelli. Le persone con lesioni e condizioni particolari sono assolutamente initate ad unirsi. Viene richiesta una certa familiarità con la sequenza di posizioni in piedi e di chiusura dell' Ashtanga. Gli unici requisiti sono una mente aperta e una volontà di esplorare lo spazio interno del corpo.
e-mail: contatta
telefono: 0836600284
segnala un evento

Avete organizzato un seminario? Volete segnalare un appuntamento su yoga.it? Potete farlo gratuitamente qui.

Sono ammessi solo eventi attinenti alla disciplina dello Yoga.

Corsi yoga

scopri i corsi di yoga nella tua città (oppure vai direttamente a Torino Milano Bologna Firenze Roma Napoli):

consulta tutti i corsi yoga in Italia

segnala un centro

La segnalazione dei centri è di nuovo possibile!


Insegnanti yoga

elenco insegnanti yoga nella tua città:
sei un insegnante yoga? iscriviti gratuitamente o consulta l'elenco degli insegnanti di yoga in Italia

corsi di formazione per insegnanti:

elenco corsi insegnanti


Eventi e seminari yoga

cerca viaggi, eventi e seminari di yoga in:
segnala un evento o guarda tutti gli eventi
i prossimi appuntamenti:
mostra tutti gli eventi
0 eventi in calendario