cerca in yoga.it:
home page hatha yoga raja yoga pranayama tantra alimentazione viaggi
gli appuntamenti spirituali

Capodanno alchemico

data: 27 dicembre 2016 - 02 gennaio 2017
indirizzo: Malta - Malta
descrizione: L'alchimia si fonda su una concezione organicistica del Cosmo in cui ogni parte è interconnessa, il tutto è correlato con il tutto ("tutto è in tutto"). Lo stesso alchimista si sente parte del tutto, un elemento del Cosmo vivo e sensibile che svela i suoi meravigliosi misteri.
Come l'alchimista trasmuta il metallo in oro, quindi non cambia un elemento in un altro ma lo riporta alla sua materia primitiva originaria, così il tantrika trasmuta e sublima la propria energia sessuale in forme superiori di energia. Attraverso tale processo le energie fisiche, erotiche si trasformano in energie spirituali.
Nel tantra ha luogo dunque una sorta di alchimia che conduce ad una trasformazione interiore soprattutto tramite l'attività meditativa e sessuale rituale.
Il tantrismo oltre ad essere una scuola di pensiero e di ascesi meditativa è anche una dottrina pratica, con esercizi e posture del corpo, tecniche di respirazione etc. che conducono alla perfezione e all'immortalità fisica.
Poiché la trasmutazione e la sublimazione delle energie nell'essere umano rappresentano due principi fondamentali nella pratica tantrica, e dato che l'energia sessuale ha una potenza colossale, l'unione sessuale tra due esseri che si amano, realizzata con la consacrazione, la trasfigurazione e la continenza, diventa essenziale per raggiungere determinati traguardi dal punto di vista spirituale.
Il processo alchemico che si produce all'interno di colui che realizza le pratiche tantriche non è quindi limitato alla sfera fisica, organica ma coinvolge l'intero essere.
Il tantra è dunque un'arte alchemica, un'arte eccelsa attraverso la quale la sessualità diventa un atto di adorazione sacro che, grazie all'amore infinito trasfigurante tra due esseri, permette di realizzare il Divino dentro di sé e di raggiungere il Supremo Assoluto. E questa è la più grande alchimia, alchimia che solo l'amore sacro produce, poiché solo l'Amore è capace di operare trasformazioni inimmaginabili, solo l'Amore permette di trascendere la dimensione terrena e raggiungere quella dello Spirito, solo l'Amore trasforma misteriosamente due esseri mortali in due Dèi.

LUOGO DEL RETREAT:

Il ritiro si terrà in un luogo magnifico nel cuore dell'isola di Malta (COSTA NORD dove si trovano i templi e le spiagge più belle dell'isola).
Una villa privata elegantemente arredata e dotata di piscina esterna e piscina interna, 5 camere doppie confortevoli con bagno privato e tutti i confort uniti con la tradizione maltese.
e-mail: contatta
telefono: 339 1633201
segnala un evento

Avete organizzato un seminario? Volete segnalare un appuntamento su yoga.it? Potete farlo gratuitamente qui.

Sono ammessi solo eventi attinenti alla disciplina dello Yoga.

Corsi yoga

scopri i corsi di yoga nella tua città (oppure vai direttamente a Torino Milano Bologna Firenze Roma Napoli):

consulta tutti i corsi yoga in Italia

segnala un centro

La segnalazione dei centri è di nuovo possibile!


Insegnanti yoga

elenco insegnanti yoga nella tua città:
sei un insegnante yoga? iscriviti gratuitamente o consulta l'elenco degli insegnanti di yoga in Italia

corsi di formazione per insegnanti:

elenco corsi insegnanti


Eventi e seminari yoga

cerca viaggi, eventi e seminari di yoga in:
segnala un evento o guarda tutti gli eventi
i prossimi appuntamenti:
mostra tutti gli eventi
0 eventi in calendario