cerca in yoga.it:
home page hatha yoga raja yoga pranayama tantra alimentazione viaggi
gli appuntamenti spirituali

Sequenza delle10asana chiave per la salute per i Maggiori maestriYoga

data: 11 dicembre 2016
ora: 10:15 - 13:00
presso: Centro Namaskar Asd
indirizzo: Via Zucchini 8d - Bologna (BO)
descrizione: Seminario sulla sequenza delle 10 asana fondamentali per mantenersi in salute, da praticare tutti i giorni sia secondo le indicazioni di alcuni dei più grandi maestri di yoga sia secondo alcuni testi classici antichi.

Alcuni grandi Maestri (tra cui in particolare Swami Shivananda di Rishikesh e Shri Krishnamacharya, i due padri dello Yoga moderno e gli originatori di alcuni degli stili più famosi oggi giorno, come lo yoga integrale, l'Iyengar Yoga, Ì'Ashtanga Vinyasa Yoga di Pattabhi Jois e il ViniYoga di Desikachar) hanno identificato tra le 84 Asana classiche della tradizione quelle fondamentali che servono a mantenere il corpo in salute. Questi esercizi sono state incorporati poi in delle sequenze che una volta apprese possono essere praticate con facilità e in poco tempo tutti i giorni, di modo da rifornirci quotidianamente della salute e dell'energia di cui abbiamo bisogno. Lo scopo del seminario è apprendere questa sequenza di modo da poterla poi incorporare nella nostra pratica quotidiana.
Queste asana sono descritte principalmente in due testi antichi della tradizione tantrica dei Nathayogin di Goraksha:l' Hatha Yoga Pradipika (14° sec) e la Gheranda Samhita (16° sec).
Durante il seminario studieremo e praticheremo insieme le varie Asana secondo le indicazioni dei testi, integrando la pratica con la respirazione e i Bandha appropriati.
Approfondiremo anche alcune pratiche preliminari essenziali per accrescere i benefici della sequenza:
Le prostrazioni (Namaskara), la motivazione corretta (bodhicitta), le 9 respirazioni di purificazione dei 3 principali canali energetici (nava shuddhi), il pranayama quadrato per rendere la respirazione più estesa, lenta e profonda, la sonorizzazione del mantra nei vari chakra (omkara guruyoga) e la dedica dei meriti al termine (parinamana).


Marco Ricci pratica yoga dal 1982 e lo insegna dal 2001 (dal 2012 nel corso di formazione per insegnanti yoga dell'Isyco). Ha ricevuto varie iniziazioni Vajrayana e Yoga Tibetano, Kriya Yoga e Tantra da vari Maestri indiani e Tibetani (nelle principali scuole del Tibet e nel Bon). Diplomato insegnante nel 2001 presso l'Istituto Yoga di Milano del Maestro Patrian, nel 2003 presso UISP-CONI.Studia e pratica varie forme di Yoga Tibetano dal 2005 (ha ricevuto l'autorizzazione ad insegnare nel 2013 da Lama Ciampa, di cui ha seguito per vari anni gli insegnamenti di Trulkhor, Tummo, Yoga di Naropa e di Niguma). Membro dell'Associazione Nazionale Insegnanti Yoga (YANI) dal 2002. Iscritto all'albo insegnanti Yoga Uisp -Ado, EYF European Yoga Federation. Ha scritto articoli per diverse riviste del settore e, dopo alcuni anni universitari di sanscrito, ha tradotto alcuni testi inediti dello Yoga:"Yoga Vishaya", "Yogayajnavalkya","Goraksha Paddhati", varie Upanishad dello Yoga, "il tantra dell'unione del sole e della luna", "Darshanamala" di Padmasambhava e i testi di Tilopa, Naropa sui 6 yoga di Naropa.
e-mail: contatta
telefono: 335 77 38 586
note: Costo:30 euro inclusivo di tessera asd, 25 ¤ per conferme entro 10 gg prima
segnala un evento

Avete organizzato un seminario? Volete segnalare un appuntamento su yoga.it? Potete farlo gratuitamente qui.

Sono ammessi solo eventi attinenti alla disciplina dello Yoga.

Corsi yoga

scopri i corsi di yoga nella tua città (oppure vai direttamente a Torino Milano Bologna Firenze Roma Napoli):

consulta tutti i corsi yoga in Italia

segnala un centro

La segnalazione dei centri è di nuovo possibile!


Insegnanti yoga

elenco insegnanti yoga nella tua città:
sei un insegnante yoga? iscriviti gratuitamente o consulta l'elenco degli insegnanti di yoga in Italia

corsi di formazione per insegnanti:

elenco corsi insegnanti


Eventi e seminari yoga

cerca viaggi, eventi e seminari di yoga in:
segnala un evento o guarda tutti gli eventi
i prossimi appuntamenti:
mostra tutti gli eventi
0 eventi in calendario