cerca in yoga.it:
home page hatha yoga raja yoga pranayama tantra alimentazione viaggi
gli appuntamenti spirituali

Mindfulness: ansia e attacchi di panico

data: 01 maggio 2016
ora: 10:30 - 18:30
presso: Nulab Academy
indirizzo: Via Renato Serra 3 - Rho (MI)
descrizione: Che ansia e attacchi di panico non siano di per sé letali, lo sappiamo bene ed è chiaro a tutti. Altrettanto noti, naturalmente, sono anche gli effetti sulla nostra vita di queste due condizioni emotive. La qualità della vita ne risente, la nostra stessa vitalità sembra spenta o, quanto meno, molto influenzata dall'ansia e dagli eventuali attacchi di panico che ne possono scaturire.
Tutti, in misura più o meno accentuata, abbiamo avuto o abbiamo a che fare con stati di ansia, quotidianamente. Molti sperimentano almeno una volta nella vita tutta quella carrellata di sensazioni incontrollate che accompagnano l'attacco di panico. Prima fra tutte, la sensazione di morire.
Si tratta di sensazioni incontrollate, appunto, ma non incontrollabili. Molte sono le tecniche verso le quali medici, psicologi, psicoterapeuti indirizzano i loro pazienti per metterli nelle condizioni non solo di diminuire, in intensità e quantità, gli episodi di ansia ma anche per evitare di farli sistematicamente sfociare nell'attacco di panico vero e proprio. Posto il fatto che un attacco di panico ci parla di noi, o meglio, di ciò che non stiamo ascoltando di noi, tra le pratiche più utili in ausilio ai trattamenti di ordine prettamente sanitario, vi è la mindfulness.
Cos'è la mindfulness. Non ci è possibile definire in così poche righe una tecnica tanto potente e antica come la mindfulness ma possiamo provare a darne una definizione semplice e il più concisa possibile: parafrasando Jon Kabat Zinn, pioniere dell'uso clinico della mindfulness nella società occidentale, mindfulness è quella sorta di consapevolezza che emerge dall'osservare ciò che accade nell'istante stesso in cui accade, attimo dopo attimo, in assenza di giudizio.
È davvero utile? Diverse sono le ricerche scientifiche sull'utilità e la funzione della mindfulness. E l'evidenza, fino ad oggi in tutte queste ricerche, è che la pratica della consapevolezza porta a cambiamenti significativi nei domini delle funzioni cognitive quali l'attenzione, la memoria e le funzioni esecutive e a modifiche importanti nelle attitudini. Già dalle prime settimane di pratica, aumenta la capacità di dirigere volontariamente l'attenzione alle esperienze del momento presente, migliorano l'attenzione selettiva, esecutiva e sostenuta (Chiesa et al 2011, Segal et al 2002, Kabat-Zinn 1990) e migliora la memoria a breve termine (McVay et al. 2009, Redick et al. 2006).Il percorso mindfulness porta a un significativo sviluppo dell'attitudine caratterizzata da accettazione, apertura, sospensione del giudizio, auto-compassione e a una riduzione delle ruminazioni mentali (Raes e Williams 2010, Martin-Ausero et al. 2010, Baer et al. 2006).
A chi è rivolto. A tutti coloro che desiderano approfondire la conoscenza di alcune dinamiche emotive e mentali, di sé e del proprio grado di consapevolezza. A insegnanti di Yoga, Counselor, Coach e Operatori della relazione d'aiuto in genere.
e-mail: contatta
telefono: 3884975245
segnala un evento

Avete organizzato un seminario? Volete segnalare un appuntamento su yoga.it? Potete farlo gratuitamente qui.

Sono ammessi solo eventi attinenti alla disciplina dello Yoga.

Corsi yoga

scopri i corsi di yoga nella tua città (oppure vai direttamente a Torino Milano Bologna Firenze Roma Napoli):

consulta tutti i corsi yoga in Italia

segnala un centro

La segnalazione dei centri è di nuovo possibile!


Insegnanti yoga

elenco insegnanti yoga nella tua città:
sei un insegnante yoga? iscriviti gratuitamente o consulta l'elenco degli insegnanti di yoga in Italia

corsi di formazione per insegnanti:

elenco corsi insegnanti


Eventi e seminari yoga

cerca viaggi, eventi e seminari di yoga in:
segnala un evento o guarda tutti gli eventi
i prossimi appuntamenti:
mostra tutti gli eventi
0 eventi in calendario