cerca in yoga.it:
home page hatha yoga raja yoga pranayama tantra alimentazione viaggi
gli appuntamenti spirituali

Introduzione allo Yoga attraverso il Vijnanabhairava Tantra

data: 02 - 05 giugno 2016
ora: 14:00 - 12:00
presso: Borgo Di Querceto
indirizzo: Querceto - Querceto (PI)
descrizione: Il Seminario prende in esame il 'Vijnanabhairava Tantra', celeberrimo e davvero prezioso testo tantrico non dualista, fondamentale nella scuola Trika presso lo Śaivismo del Kashmir.

Il Vijnanabhairava Tantra è un classico dello Yoga Tantrico che riassume in sé, non solo gran parte dello Yoga Classico, ma va oltre, in una visione che conduce all'inondazione del divino in noi. Al suo interno il testo richiama anche esperienze estatiche e sciamaniche molto più antiche.
Nel Vijnanabhairava Tantra, o "conoscenza del Tremendo", dove "Tremendo" corrisponde a Bhairava, uno dei nomi di Siva, è il dio stesso che si rivolge alla dea, la Shakti divina che è la sua stessa potenza, istruendola sulla via dell'Unione.

E noi insieme sperimenteremo le tecniche ivi descritte attraverso la corretta postura per lo sviluppo della respirazione e dell'attenzione, la visualizzazione interiore, i suoni interiori, il tramite delle emozioni, il rapporto con l'altro e con la natura, al fine di portare il nostro complesso psicofisico a contatto con la realtà spirituale che su tutto si estende, in quanto tutto è manifestazione del divino.

Esplorare e sperimentare questo classico dello Yoga Tantrico arricchirà di certo la pratica yoga sia di chi già la conosce, sia di chi ci si approccia per la prima volta. Dobbiamo infatti tenere presente che il linguaggio dello yoga, con i suoi richiami ai centri sottili, ai vortici di energia, ai soffi vitali e all'unione con l'Assoluto, prende molto dal Tantrismo.

La partecipazione al Seminario darà l'opportunità di mettersi a contatto diretto con tutto questo bagaglio di "tecniche esoteriche" che mirano al Risveglio.
La conduzione del Seminario avrà uno stile in progressione di apprendimento come una spirale che riprende e supera i contenuti proposti. Avrà uno stile graduale e mirato all'unificazione interiore per poi aprirla a una dimensione più vasta che miri all'Unione. Per alcuni sarà l'occasione di dare dei contenuti più profondi a ciò che già vive; per altri sarà l'avvio di una esperienza con fondamenta ben salde; per tutti un invito ad andare "oltre" e proseguire nell'approfondimento della conoscenza di se stessi.

Proprio per la sua caratteristica "iniziatica", il Seminario sarà arricchito di momenti particolari di risveglio sensoriale a contatto con la natura, per portare il corpo e la psiche a un livello di "vibrazione in consonanza" che apra alle correnti praniche e al contatto spirituale.

L'Insegnante

Alberto Camici (Divyashakti Yogin) é nato in Italia a Livorno e vive ai Castelli Romani. Ha iniziato lo studio e la pratica dello Yoga e della Meditazione fin da adolescente nel 1977 sotto l'ispirazione di suo nonno paterno e l'ha continuato ininterrottamente fino ad oggi.

Ha conosciuto nel suo lungo percorso diversi maestri e testimoni della diffusione dello Yoga in Occidente, come Andrè Van Lysebhet, Gerard Blitz, Eric Baret. Specializzato in Antropologia e Teologia ha pubblicato saggi e monografie a carattere Esoterico e Spirituale.
Esperto del pensiero del monaco Giovanni M. Vannucci dell'Eremo San Pietro alle Stinche nel Chianti fiorentino, di cui ha pubblicato una prima biografia spirituale e una bibliografia ufficiale completa.

Interessato al Dialogo Interreligioso e allo scambio delle esperienze spirituali, ha soggiornato in diversi monasteri cristiani, buddhisti zen, induisti. Ha viaggiato in diverse parti del mondo ed è stato due volte in India per diverso tempo e in Terra Santa.

In Italia ha frequentato il Gitananda Ashram che fa capo all'Unione Induista Italiana. Da circa venti anni conduce Corsi e Seminari seguendo la Yoga Sampradaya dove lo Hatha Yoga, il Kundalini Yoga e il Raja Yoga sono considerati e trasmessi come un corpo unico.

Il suo insegnamento si rifà alla tradizione dei Natha e Tantrica. Conosce la tradizione shivaita e shakta del Trika, del Pratyabhijna, della Sri Vidya e la Mistica cristiana.
e-mail: contatta
telefono: 3469801020
segnala un evento

Avete organizzato un seminario? Volete segnalare un appuntamento su yoga.it? Potete farlo gratuitamente qui.

Sono ammessi solo eventi attinenti alla disciplina dello Yoga.

Corsi yoga

scopri i corsi di yoga nella tua città (oppure vai direttamente a Torino Milano Bologna Firenze Roma Napoli):

consulta tutti i corsi yoga in Italia

segnala un centro

La segnalazione dei centri è di nuovo possibile!


Insegnanti yoga

elenco insegnanti yoga nella tua città:
sei un insegnante yoga? iscriviti gratuitamente o consulta l'elenco degli insegnanti di yoga in Italia

corsi di formazione per insegnanti:

elenco corsi insegnanti


Eventi e seminari yoga

cerca viaggi, eventi e seminari di yoga in:
segnala un evento o guarda tutti gli eventi
i prossimi appuntamenti:
mostra tutti gli eventi
0 eventi in calendario