cerca in yoga.it:
home page hatha yoga raja yoga pranayama tantra alimentazione viaggi
gli appuntamenti spirituali

Yogando sulla via Francigena piemontese

data: 03 - 04 ottobre 2015
ora: 07:30 - 14:00
presso: Walk In Progress
indirizzo: Via Cossavella - Bollengo (TO)
descrizione: Camminando, yogando e meditando sulla via Francigena.

Gli antichi pellegrini e viandanti si mettevano in cammino verso Roma e Gerusalemme per mesi e mesi. Entrando in un percorso esistenziale, mistico e spirituale davvero sconvolgente. In una dimensione interiore e spirituale incomparabile e per molte persone inimmaginabile.
La Francigena non era propriamente una via ma piuttosto un fascio di vie, un sistema viario con molte alternative.
Il tratto da Canterbury a Roma si sviluppa su di un percorso di 1.600 chilometri che parte da Canterbury e arriva a Dover per attraversare la Manica; da Calais, passando per Reims, Besançon e Losanna si arriva alle Alpi che vengono passate al colle del Gran San Bernardo. Dalla Valle d'Aosta si scende a Ivrea, quindi Vercelli. Un itinerario piuttosto battuto era anche quello che da Chambéry attraverso il Colle del Moncenisio giungeva a Susa e percorrendo la Valle di Susa, passando dall'Abbazia di Novalesa e dalla Sacra di San Michele, raggiungeva Torino e quindi Vercelli, di qui in poi con un itinerario unificato al primo. Dopo Pavia si attraversano gli Appennini tra le province di Piacenza e Parma passando per Ducato di Montebello, Segalara, Fornovo di Taro e poi Berceto. Da Pontremoli si prosegue per Lucca, Porcari, Altopascio, Galleno, Ponte a Cappiano, Fucecchio, San Gimignano o Poggibonsi, Colle di Val d'Elsa, Siena, Montefiascone, Viterbo per terminare a Roma.
L'Itinerario di Sigerico è la relazione di viaggio più antica in riferimento alla Via Francigena o Romea (da non confondere con la statale Romea sulla costa adriatica), il percorso di pellegrinaggio che portava a Roma e che costituiva, in epoca medioevale, una delle più importanti vie di comunicazione europee.
Il documento di Sigerico rappresenta una delle testimonianze più significative di questa rete di vie di comunicazione europea in epoca medioevale, ma non esaurisce le molteplici alternative che giunsero a definire una fitta ragnatela di collegamenti che il pellegrino percorreva a seconda della stagione, della situazione politica dei territori attraversati, delle credenze religiose legate alle reliquie dei santi:
L'antica Via che nel medioevo univa Canterbury a Roma e ai porti della Puglia è stata riscoperta dai moderni viandanti, che si mettono in cammino lungo un percorso splendido e sorprendente.
Il nostro programma è work in progress, accettiamo quindi suggerimenti ed indicazioni dagli interessati. In questo appuntamento pensiamo di percorrere la tappa da Ivrea al lago di Viverone (km 20,2), nelle ore più adatte, in 2 giornate con fermata intermedia e pernottamento nel comune di Bollengo.
Oltre a camminare (a passo moderato) svolgeremo pratiche di Meditazione, ed alcune soste con Yoga nella natura.
Utile un minimo di allenamento e buona condizione psicofisica.
Yoga praticato, Hatha Yoga tradiz. Satyananda, Yoga Ratna (G.Cella), Vinyasa Dinamico e Yin Yoga. Meditazione Vipassana e Chopra Sound Medit., Mindfulness Meditation Thay.
e-mail: contatta
telefono: 0039389 4546644
note: consigliato arrivare il venerdì sera
segnala un evento

Avete organizzato un seminario? Volete segnalare un appuntamento su yoga.it? Potete farlo gratuitamente qui.

Sono ammessi solo eventi attinenti alla disciplina dello Yoga.

Corsi yoga

scopri i corsi di yoga nella tua città (oppure vai direttamente a Torino Milano Bologna Firenze Roma Napoli):

consulta tutti i corsi yoga in Italia

segnala un centro

La segnalazione dei centri è di nuovo possibile!


Insegnanti yoga

elenco insegnanti yoga nella tua città:
sei un insegnante yoga? iscriviti gratuitamente o consulta l'elenco degli insegnanti di yoga in Italia

corsi di formazione per insegnanti:

elenco corsi insegnanti


Eventi e seminari yoga

cerca viaggi, eventi e seminari di yoga in:
segnala un evento o guarda tutti gli eventi
i prossimi appuntamenti:
mostra tutti gli eventi
0 eventi in calendario