cerca in yoga.it:
home page hatha yoga raja yoga pranayama tantra alimentazione viaggi
gli appuntamenti spirituali

Yoga Alchemico e medievale

data: 10 - 12 aprile 2015
presso: Prana Wellness
indirizzo: Str. Provinciale 302 R - Brisighella (RA)
descrizione: Si parla spesso dello Yoga come di una pratica antichissima, ultrasecolare, ultramillenaria... Ed in parte ciò è vero segnatamente se ci si riferisce alle filosofie tantriche ad essa preesistenti.
Ma è soprattutto nel periodo medievale indiano che lo Yoga conosce la sua principale forma e fioritura, almeno per come ci è giunto fino al XX° e XXI° secolo.

In India durante il periodo medioevale si assiste a un grande movimento spirituale che vede, tra l'altro, l'applicazione su vasta scala di moltissime pratiche riconducibili a ciò che conosciamo come Yoga.

Tra le tante tradizioni che si svilupparono in questo periodo, una delle più rilevanti fu l'Hatha yoga, di cui Goraknath fu il maestro indiscusso. In particolare, numerose modifiche vennero introdotte nelle posture (asana) e anche le pratiche di controllo del respiro (pranayama) conobbero un nuovo momento di splendore.
Inoltre, si diffusero le pratiche di purificazione e si fece strada il concetto del corpo come veicolo per lo sviluppo spirituale: è la genesi della psicosomatica. Tra corpo e mente c'è una strettissima relazione e attraverso il corpo si può raggiungere la mente.
Ma fu soprattutto nella concezione "alchemica" che si aprì una nuova e straordinaria consapevolezza.

Alla luce di numerosi testi di alchimia ancora inesplorati, è dimostrato che le discipline medievali dell'alchimia indù e dell'hatha yoga erano praticate dalle stesse persone, e che possono essere comprese solo se considerate insieme. Ad esempio i fluidi ed i Chakra sessuali e le strutture del corpo sottile sono equivalenti microcosmici delle sostanze e degli apparati manipolati dall'alchimista nel suo laboratorio.
Ma in questa vesta non giungono troppo eretiche le suggestioni alle alchimìe del conte Cagliostro che proprio in terra di Romagna operò e compi molte scorribande "magiche" o ciarlatane.. E non lontano da S.Leo dove finì i suoi giorni Cagliostro alla fine del '700, la ridente cittadina di Brisighella, con le sue atmosfere medievali notissime e celebrate, rappresente una interessante Location per il nostro Yoga Alchemico e termale. Collegandoci alla fantastica tradizione Wellness della stupenda cittadina romagnola.

Trattamenti di alta qualità in Wellness Center e SPA di alto livello.
Budget giornaliero (all inclusive): 150eur a persona

(sconti Early Booking)
e-mail: contatta
telefono: 346 1503736
segnala un evento

Avete organizzato un seminario? Volete segnalare un appuntamento su yoga.it? Potete farlo gratuitamente qui.

Sono ammessi solo eventi attinenti alla disciplina dello Yoga.

Corsi yoga

scopri i corsi di yoga nella tua città (oppure vai direttamente a Torino Milano Bologna Firenze Roma Napoli):

consulta tutti i corsi yoga in Italia

segnala un centro

La segnalazione dei centri è di nuovo possibile!


Insegnanti yoga

elenco insegnanti yoga nella tua città:
sei un insegnante yoga? iscriviti gratuitamente o consulta l'elenco degli insegnanti di yoga in Italia

corsi di formazione per insegnanti:

elenco corsi insegnanti


Eventi e seminari yoga

cerca viaggi, eventi e seminari di yoga in:
segnala un evento o guarda tutti gli eventi
i prossimi appuntamenti:
mostra tutti gli eventi
0 eventi in calendario