cerca in yoga.it:
home page hatha yoga raja yoga pranayama tantra alimentazione viaggi
gli appuntamenti spirituali

Shivaratri : la grande meditazione del distacco.

data: 17 febbraio 2015
ora: 20:30 - 23:00
presso: Scuola Atmanyoga
indirizzo: Via Corti Alle Mura, 26 - Ravenna (RA)
descrizione: Meditazione per il Shivaratri (la grande notte di Shiva).

E' una meditazione di distacco. La "Notte di Shiva" è una delle celebrazioni più significative dell'India, in essa meditiamo sulla dissoluzione universale.

Il samsara o drama o lila, o la manifestazione, o la matrice, o la commedia, o il gioco, così viene chiamato l'Universo, è visto come una vibrante onda che nasce, si espande e si dissolve, in circa 311.000 miliardi di anni, tale è la visione degli antichi veggenti delle Upanisad. Come potessero "vedere" nel proprio "cuore" gli aspetti della manifestazione universale è un fenomeno affascinante dell'arte meditativa. La visione del divenire dell'Universo è immersa nel sentimento di sacralità, tant'è che viene celebrata con riti di devozione e viene rappresentata da tre funzioni divine: Brahma che rappresenta la funzione di emanazione dell'impulso iniziale dal quale si originano poi le tre forze (guna) primordiali dell'Universo, il sattva, il rajas, il tamas; Vishnu come principio di coesione e regolatore del dinamismo vitale che procedendo da quelle tre forze determina tutti i successivi elementi dal più sottile al più grossolano aggregandoli nella moltitudine di forme animate e inanimate; e Shiva come forza di scioglimento di tutti i legami materiali e sottili fino all'azzeramento della matrice universale.
Se comprendiamo che la meta della spiritualità yoga è il distacco dalla creazione, ovvero la liberazione della coscienza dalle sue identificazioni che la legano al samsara, allora intuiamo come la celebrazione di Shiva, ovvero la meditazione sulla dissoluzione dell'Universo sia l'ultimo sigillo della pratica meditativa.

Mentre Brahma e Vishnu rappresentano il samsara, cioè il divenire della manifestazione universale, ossia la matrice spazio-temporale sostenuta dalla legge del karma (o legge di causalità: causa-effetto, azione-reazione, ovvero l'intrecciarsi di azioni interdipendenti che producono conseguenze che a loro volta danno origine ad altre azioni connesse tra loro) che diventa il velo illusorio (maya) nel quale la coscienza si identifica sia come "agente" sia come "fruitore" di eventi, perdendo la propria intima conoscenza di un Reale incondizionato al di là del piano spazio-temporale. Shiva incarna il distacco dal samsara, lo smascheramento dell'inganno, il disvelamento di maya, la dissoluzione dello spazio e del tempo, il risveglio della conoscenza innata, la Liberazione dell'Essere.

L' evento è promosso presso la Scuola di Meditazione Atmanyoga di Ravenna; per un massimo di 8 partecipanti, è richiesto un contriuto di 15 euro.
e-mail: contatta
telefono: 340 5140439
note: Fabio Valis
segnala un evento

Avete organizzato un seminario? Volete segnalare un appuntamento su yoga.it? Potete farlo gratuitamente qui.

Sono ammessi solo eventi attinenti alla disciplina dello Yoga.

Corsi yoga

scopri i corsi di yoga nella tua città (oppure vai direttamente a Torino Milano Bologna Firenze Roma Napoli):

consulta tutti i corsi yoga in Italia

segnala un centro

La segnalazione dei centri è di nuovo possibile!


Insegnanti yoga

elenco insegnanti yoga nella tua città:
sei un insegnante yoga? iscriviti gratuitamente o consulta l'elenco degli insegnanti di yoga in Italia

corsi di formazione per insegnanti:

elenco corsi insegnanti


Eventi e seminari yoga

cerca viaggi, eventi e seminari di yoga in:
segnala un evento o guarda tutti gli eventi
i prossimi appuntamenti:
mostra tutti gli eventi
0 eventi in calendario